>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi può legittimamente avanzare, al Presidente del Consiglio, la richiesta di convocare la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari (art. 22 Reg. Consiglio Comunale)?   I Presidenti di Gruppo, rappresentativi di almeno un quinto dei Consiglieri.
Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione chi esprime il parere obbligatorio sugli atti riguardanti i bandi che implicano trasformazioni del territorio (art. 6 Reg. Decentramento)?   Il Consiglio Municipale.
Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione chi esprime il parere obbligatorio sui piani territoriali e urbanistici generali e particolareggiati (art. 6 Reg. Decentramento)?   Il Consiglio Municipale.
Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione l'art. 6 del Regolamento del Decentramento Amministrativo prevede su alcuni atti di competenza dell'Amministrazione il parere obbligatorio da parte dei Municipi da rendere entro 30 giorni. In caso di decorrenza dei termini senza che il parere sia stato comunicato, gli organi comunali adottano il provvedimento indipendentemente dall'acquisizione del parere stesso?   Si, adottano il provvedimento indipendentemente dall'acquisizione del parere.
Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione, il Consiglio Municipale esprime il parere sugli atti riguardanti l'istituzione di campi sosta per nomadi interessanti il Municipio (art. 6 Reg. Decentramento)?   Si, parere obbligatorio che deve essere reso di norma entro 30 giorni dalla ricezione, salvo un termine più breve in caso di particolare e motivata urgenza.
Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione, il Consiglio Municipale esprime il parere sui bandi che implicano trasformazioni del territorio (art. 6 Reg. Decentramento)?   Si, parere obbligatorio che deve essere reso di norma entro 30 giorni dalla ricezione, salvo un termine più breve in caso di particolare e motivata urgenza.
Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione, il Consiglio Municipale esprime il parere sui piani di recupero e i piani di settore monofunzionale (art. 6 Reg. Decentramento)?   Si, parere obbligatorio che deve essere reso di norma entro 30 giorni dalla ricezione, salvo un termine più breve in caso di particolare e motivata urgenza.
Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione, il Consiglio Municipale esprime il parere sui Regolamenti comunali (art. 6 Reg. Decentramento)?   Si, parere obbligatorio che deve essere reso di norma entro 30 giorni dalla ricezione, salvo un termine più breve in caso di particolare e motivata urgenza.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Dipartimento mobilità e trasporti costituisce:   Una Struttura di Linea.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Dipartimento partecipazioni e controllo gruppo Roma Capitale - Sviluppo economico locale costituisce:   Una Struttura di Staff.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, il Dipartimento di cui all'art. 20:   Costituisce il modello di aggregazione funzionale e di coordinamento a cui ricondurre il livello di massima responsabilità sulla programmazione integrata, di gestione e coordinamento funzionale interno ed esterno.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, le Direzioni di cui all'art. 21:   Sono finalizzate a consentire la gestione integrata e l'interconnessione di più linee di attività e programmi, che richiedono un presidio unitario.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, le Direzioni si articolano necessariamente:   In almeno due U.O.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, le Strutture di linea territoriali di cui all'art. 16:   Provvedono sulla rilevazione delle istanze e delle esigenze del territorio, anche apportando specifici contributi nella fase della programmazione e regolamentazione di pertinenza delle strutture centrali.
Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale (Controllo sulla regolarità amministrativa - Controllo di gestione - Controllo strategico - Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione) individuare l'affermazione corretta.   Il sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione è finalizzato al miglioramento dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità dell'azione amministrativa, per l'innalzamento del livello qualitativo e quantitativo dei servizi finali erogati alla cittadinanza.
Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale (Controllo sulla regolarità amministrativa - Controllo di gestione - Controllo strategico - Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione) è corretto affermare che l'attività di controllo strategico:   E' finalizzata a coadiuvare l'attività di indirizzo politico-amministrativo e di programmazione strategica tramite il monitoraggio dell'attuazione dei piani e dei programmi, nonché a valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, dei programmi e degli strumenti di determinazione dell'indirizzo politico-amministrativo, in termini di congruenza tra i risultati conseguiti e gli obiettivi programmati, con l'analisi delle cause sugli eventuali scostamenti e l'indicazione delle possibili misure correttive.
Con riferimento alla motivazione della domanda di accesso cosa prevede l'art. 4 del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale per gli enti portatori di interessi diffusi e collettivi?   Che la motivazione è costituita dall'interesse vantato correlato alle finalità statutarie.
Con riferimento all'amministrazione dei Municipi ed in particolare a quanto prevede l'art. 45 del Regolamento del Decentramento Amministrativo quale ufficio in particolare svolge un compito di supporto nell'introduzione e nell'utilizzo di software specifici?   Ufficio Diritti dei Cittadini.
Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di staff?   Dipartimento Partecipazioni e controllo gruppo Roma Capitale - sviluppo economico locale .
Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Attività produttive, servizi e infrastrutture - Sportello unico per le imprese?   Commissione Consiliare Permanente IX.
Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Comunicazione - Statistica e Censimento?   Commissione Consiliare Permanente VI.
Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Politiche Sociali e Servizi alla persona - Politiche a favore della famiglia - Politiche della disabilità?   Commissione Consiliare Permanente V.
Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Tributi - Coordinamento strategico delle aziende speciali, delle società partecipate e delle istituzioni comunali - Modalità di gestione dei Servizi Pubblici Locali?   Commissione Consiliare Permanente I.
Con riferimento all'ordine degli interventi (art. 59 Reg. Consiglio comunale), il Presidente accorda la parola sulla base delle richieste che risultano dalle prenotazioni:   Alternando, ove possibile, gli interventi tra Consiglieri di Maggioranza e di Opposizione.
Considerata l'importanza dello Statuto, la carta fondamentale del Comune, per la verifica della sua attuazione l'Assemblea Capitolina svolge annualmente una sessione straordinaria (art. 42 Statuto del Comune di Roma):   Promuovendo un'ampia consultazione fra gli appartenenti alla comunità cittadina.
Cosa dispone il comma 1bis dell'art. 27 dello Statuto del Comune di Roma circa di organi dei municipi?   Ad essi si applicano, in materia di incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità, le disposizioni vigenti per gli organi del Comune.
Cosa dispone l'art. 29 del Regolamento del Consiglio Comunale in ordine alla convocazione dell'Assemblea?   L'avviso di convocazione e l'ordine dei lavori di ciascuna seduta devono essere trasmessi anche al Vice Sindaco, agli Assessori nonché ai Presidenti dei Municipi.
Cosa dispone l'art. 51 del Regolamento del Consiglio in ordine alle proposte di deliberazioni presentate dal Sindaco o dalla Giunta?   Le proposte sono trasmesse a cura della Segreteria Generale, alle competenti Commissioni consiliari le quali esprimono il loro parere entro il termine di quindici giorni dalla ricezione.