>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea può accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche che implicano esercizio di funzioni di controllo di legittimità e di merito (DPCM n. 174/1994)?   No, lo vieta espressamente la legislazione vigente.
Un cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea può accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche?   Si, purché le funzioni con compartino l'elaborazione, la decisione, l'esecuzione di provvedimenti autorizzativi e coercitivi, nonché funzioni di controllo di legittimità e di merito.
Un cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea può accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche?   Si, purché i posti di lavoro non implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri, ovvero non attengono alla tutela dell'interesse nazionale.
Una categoria di soggetti del processo di valutazione e misurazione della performance è rappresentato dagli Organismi indipendenti di valutazione della performance (OIV). L'OIV, a norma del disposto di cui al comma 4, art. 14:   Promuove e attesta l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità di cui al Titolo II.
Una categoria di soggetti del processo di valutazione e misurazione della performance è rappresentato dagli Organismi indipendenti di valutazione della performance (OIV). L'OIV, a norma del disposto di cui al comma 4, art. 14:   Valida la Relazione sulla performance e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione.
Una pubblica amministrazione può erogare incentivi e premi collegati alla performance in assenza delle verifiche e attestazioni sui sistemi di misurazione e valutazione?   No, lo vieta espressamente il comma 2, art. 18 D.Lgs. n. 150/2009.
Uno dei punti con maggiore attenzione della riforma del 2009 è stato quello relativo alla contrattazione collettiva. Indicare in quale materia la contrattazione è consentita negli esclusivi limiti previsti dalle norme di legge.   Materia della valutazione delle prestazioni ai fini della mobilità e delle progressioni economiche.
Uno dei punti con maggiore attenzione della riforma del 2009 è stato quello relativo alla contrattazione collettiva. Indicare quale materia è espressamente esclusa dalla contrattazione.   Materia oggetto di partecipazione sindacale (art. 9).