Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli enti locali le dotazioni organiche, le modalità di assunzione agli impieghi, i requisiti di accesso e le procedure concorsuali sono disciplinati (art. 35, D.Lgs. 165/2001): Con regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi nel rispetto dei principi fissati dal suddetto decreto.
- Nei casi di utilizzo del dipendente in mansioni superiori, ha diritto al trattamento previsto per la qualifica superiore (art. 52 D.Lgs. n. 165/2001)? Si, per il periodo della prestazione.
- Nei casi di utilizzo del dipendente in mansioni superiori, ha diritto al trattamento previsto per la qualifica superiore (art. 52 D.Lgs. n. 165/2001)? Si, per il periodo della prestazione.
- Nel caso di prestazione lavorativa, per la quale l'amministrazione di appartenenza formula una valutazione di insufficiente rendimento e questo sia dovuto alla reiterata violazione degli obblighi concernenti la prestazione stessa trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare"? Si, se riferibile ad un arco temporale non inferiore al biennio.
- Nell'ambito del processo di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, il legislatore nel 2009 ha individuato diversi soggetti che vi intervengono, con ruoli e attività diverse. A quale categoria di soggetti l'art. 15 del D.Lgs. 150/2009 attribuisce il compito di definire in collaborazione con i vertici dell'amministrazione il Piano e la Relazione sulla performance? Organo di indirizzo politico amministrativo di ciascuna amministrazione.
- Nell'ambito del processo di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, il legislatore nel 2009 ha individuato diversi soggetti che vi intervengono, con ruoli e attività diverse. Indicare a quale organo è attribuito il compito di fornire supporto tecnico e metodologico all'attuazione delle varie fasi del ciclo di gestione della performance (art. 13, D.Lgs. 150/2009). Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle p.a.
- Nell'ambito del processo di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, il legislatore nel 2009 ha individuato diversi soggetti che vi intervengono, con ruoli e attività diverse. A quale categoria di soggetti il comma 4, art. 14, D.Lgs. 150/2009 attribuisce il compito di essere responsabili della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dalla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle p.a.? OIV.
- Nell'ambito del processo di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, il legislatore nel 2009 ha individuato diversi soggetti che vi intervengono, con ruoli e attività diverse. A quale categoria di soggetti il comma 4, art. 14, D.Lgs. 150/2009 attribuisce il compito di comunicare tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei conti, all'Ispettorato per la funzione pubblica e alla Commissione di cui all'art. 13? OIV.
- Nell'ambito del processo di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, il legislatore nel 2009 ha individuato diversi soggetti che vi intervengono, con ruoli e attività diverse. A quale categoria di soggetti l'art. 15 del D.Lgs. 150/2009 attribuisce il compito di definire in collaborazione con i vertici dell'amministrazione il Piano della performance? Organo di indirizzo politico amministrativo di ciascuna amministrazione.
- Nell'ipotesi contemplata al comma 1, art. 55-quinquies D.Lgs. n. 165/2001 che si verifica quando il lavoratore attesta falsamente la propria presenza in servizio, mediante l'alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza o con altre modalità fraudolente ovvero giustifica l'assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa o falsamente attestante uno stato di malattia, lavoratore è obbligato a risarcire il danno patrimoniale subito dall'amministrazione pari: Al compenso corrisposto a titolo di retribuzione nei periodi per i quali sia accertata la mancata prestazione.
- Nell'ipotesi contemplata al comma 1, art. 55-quinquies D.Lgs. n. 165/2001 che si verifica quando il lavoratore attesta falsamente la propria presenza in servizio, mediante l'alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza o con altre modalità fraudolente ovvero giustifica l'assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa o falsamente attestante uno stato di malattia, è prevista: Sia la reclusione che la multa.
- Nell'ipotesi contemplata al comma 1, art. 55-quinquies D.Lgs. n. 165/2001 che si verifica, tra l'altro, quando il lavoratore attesta falsamente la propria presenza in servizio con modalità fraudolente, la sanzione prevista: E' la reclusione da 1 a 5 anni e la multa da euro 400 ad euro 1.600.
- Nell'ipotesi contemplata al comma 1, art. 55-quinquies D.Lgs. n. 165/2001 che si verifica, tra l'altro, quando il lavoratore attesta falsamente la propria presenza in servizio con modalità fraudolente, il lavoratore è obbligato a risarcire il danno patrimoniale subito dall'amministrazione pari: Al compenso corrisposto a titolo di retribuzione nei periodi per i quali sia accertata la mancata prestazione.
- Nell'ipotesi contemplata al comma 1, art. 55-quinquies D.Lgs. n. 165/2001 che si verifica, tra l'altro, quando il lavoratore attesta falsamente la propria presenza in servizio, mediante l'alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza, il lavoratore è obbligato a risarcire il danno patrimoniale subito dall'amministrazione pari: Al compenso corrisposto a titolo di retribuzione nei periodi per i quali sia accertata la mancata prestazione.
- Nell'ipotesi contemplata al comma 1, art. 55-quinquies D.Lgs. n. 165/2001 che si verifica, tra l'altro, quando il lavoratore giustifica l'assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa o falsamente attestante uno stato di malattia, il lavoratore: E' obbligato a risarcire sia il danno patrimoniale subito dall'amministrazione che il danno all'immagine.
- Non fa parte delle categorie "non toccate" dal processo privatistico elencate all'art.3 del d.lgs.165/2001: Personale degli Enti locali.