>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra gli atti amministrativi non provvedimentali che assolvono compiti di mera testificazione rientrano:   Le verbalizzazioni e le certificazioni.
Tra gli atti non consistenti in manifestazioni di volontà si distinguono: atti ricognitivi (manifestazioni di scienza e conoscenza); atti di valutazione (manifestazioni di giudizio); intimazioni. Sono atti di valutazione:   I giudizi sull'idoneità di candidati.
Tra gli atti propulsivi di obblighi la diffida:   E' un atto con il quale si intima ad un soggetto di svolgere una determinata attività o di astenersi da un determinato comportamento previsto dalla legge.
Tutte le P.A. emanano norme relative al funzionamento dei loro uffici e alle modalità di svolgimento della loro attività, che danno luogo ad un ordinamento amministrativo interno distinto dall'ordinamento giuridico generale. Con riferimento alle circolari, la moderna dottrina ha individuato diversi tipi: circolare, interpretativa, normativa, interorganica, intersoggettiva, ecc. Quale in particolare è rivolta ad organi ed uffici appartenenti ad un ente diverso da quello dell'autorità emanante?   Circolare intersoggettiva.
Tutte le P.A. emanano norme relative al funzionamento dei loro uffici e alle modalità di svolgimento della loro attività, che danno luogo ad un ordinamento amministrativo interno distinto dall'ordinamento giuridico generale. Con riferimento alle circolari, la moderna dottrina ha individuato diversi tipi: circolare organizzativa, interpretativa, normativa, ecc. Quale in particolare è tesa ad informare su determinati atti o problemi?   Circolare informativa.
Tutte le P.A. emanano norme relative al funzionamento dei loro uffici e alle modalità di svolgimento della loro attività, che danno luogo ad un ordinamento amministrativo interno distinto dall'ordinamento giuridico generale. Con riferimento alle circolari, la moderna dottrina ha individuato diversi tipi: circolare regolamento, organizzativa, interpretativa, normativa, ecc. Quale in particolare anche se denominata circolare, è idonea a produrre effetti esterni, che va trattata, anche sotto il profilo dell'imputazione, come regolamento vero e proprio, ove rispetti i requisiti procedurali e sostanziali normativamente prescritti?   Circolare regolamento.