>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto, nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta del Consiglio neoeletto è convocata dal Sindaco e presieduta dal Consigliere anziano. A norma del disposto di cui all'art. 40 del Tuel quanto affermato è:   Vero, è convocata dal Sindaco e presieduta dal Consigliere anziano.
Salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto, nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta del Consiglio neoeletto è presieduta dal Sindaco. A norma del disposto di cui all'art. 40 del Tuel quanto affermato è:   Falso, è presieduta dal Consigliere anziano.
Secondo la dottrina prevalente i caratteri propri del provvedimento amministrativo sono unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità e esecutività. Quale carattere indica che i provvedimenti sono definiti nei loro elementi costitutivi dalla legge?   Tipicità.
Secondo la dottrina prevalente i caratteri propri del provvedimento amministrativo sono unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità e esecutività. Quale carattere segnale che il provvedimento non ha bisogno del concorso della volontà dei destinatari per esistere?   Unilateralità.
Sentenze di merito (art. 34) e pronunce di rito (art. 35): indicare quale affermazione è conforme al disposto del c.p.a.   La decisione di irricevibilità per tardiva notifica o deposito costituisce una decisione di rito.
Sentenze di merito (art. 34) e pronunce di rito (art. 35): indicare quale affermazione è conforme al disposto del c.p.a.   La decisione di inammissibilità per carenza di interesse costituisce una decisione di rito.
Si ha conflitto di competenza quando due o più autorità affermano o negano, contemporaneamente, la propria potestà di conoscere una determinata questione o materia ovvero quando esiste la sola possibilità che sorga tale contrasto. Si ha conflitto virtuale:   Quando vi sia solo la possibilità che diverse autorità si pronuncino circa la propria potestà in merito alla questione.
Si ha conflitto di competenza quando due o più autorità affermano o negano, contemporaneamente, la propria potestà di conoscere una determinata questione o materia ovvero quando esiste la sola possibilità che sorga tale contrasto. Si ha conflitto negativo:   Quando due (o più) autorità negano la propria competenza.
Si indichi quale affermazione afferente il Consiglio è conforme al disposto di cui all'art. 38 del Tuel.   In occasione delle riunioni del Consiglio vengono esposte all'esterno degli edifici, ove si tengono, la bandiera della Repubblica italiana e quella dell'Unione europea.
Si indichi quale affermazione afferente il Consiglio è conforme al disposto di cui all'art. 38 del Tuel.   Il regolamento consiliare determina i poteri delle commissioni e ne disciplina l'organizzazione e le forme di pubblicità dei lavori.
Sindaco-Ufficiale di Governo e Sindaco-Capo dell'Amministrazione. Indicare quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'Amministrazione comunale.   Rappresenta l'ente e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.
Sono rilevabili nella voce immobilizzazioni finanziarie nell'attivo del conto del patrimonio degli enti locali (D.P.R. n. 194/1996):   I crediti verso imprese controllate.
Sono rilevabili nella voce immobilizzazioni materiali nell'attivo del conto del patrimonio degli enti locali (D.P.R. n. 194/1996):   I terreni.
Sotto il profilo funzionale si distinguono autorizzazioni di controllo e programmazione. Le autorizzazioni in funzione di programmazione:   Sono strumenti per ordinare attività di operatori ai precetti di piani o programmi stabiliti dall'amministrazione.