Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è, per la spesa, l'unità elementare del bilancio degli enti locali (art. 164, Tuel)? L'intervento.
- Qual è, per l'entrata, l'unità elementare del bilancio degli enti locali (art. 164, Tuel)? La risorsa.
- Quale dei seguenti organi interviene, anche d'ufficio, per segnalare disfunzioni di cui l'amministrazione locale sia imputabile nei confronti dei cittadini? Il Difensore civico territoriale.
- Quale delle seguenti affermazioni riferite al Peg (art. 169 Tuel) è corretta? Ha carattere autorizzatorio, poiché definisce le linee guida espresse dagli amministratori rispetto all'attività di gestione dei responsabili dei servizi e costituisce un limite agli impegni di spesa assunti dagli stessi.
- Quale documento contabile previsto dal Tuel rappresenta la proiezione pluriennale delle risorse in entrata atte a garantire la copertura delle spese previste nel periodo considerato? Bilancio pluriennale di previsione.
- Quale è lo strumento informatico che le pubbliche amministrazioni rilasciano per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle stesse? Carta nazionale dei servizi.
- Quale obbligo pone a carico delle pubbliche amministrazioni l'art. 7, l.n. n. 241/1990? L'avviso di avvio del procedimento.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale adotta, con atto motivato, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano la sicurezza pubblica? Sindaco-ufficiale di Governo.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale delibera l'istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di partecipazione? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale sovrintende agli adempimenti demandatigli dalla legge in materia di statistica? Sindaco-ufficiale di Governo.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale sovrintende alle operazioni di censimento e di rilevazione statistica? Sindaco-ufficiale di Governo.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale sovrintende allo svolgimento delle funzioni affidategli dalla legge in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria? Sindaco-ufficiale di Governo.
- Quale tra i seguenti organi è legittimato ad esercitare le potestà legislative attribuite alla Regione e le altre funzioni conferitegli dalla Cost. e dalla legge? Consiglio.
- Quale tra le seguenti rientra nelle competenze del Consiglio indicate al comma 2 dell'art. 42 del Tuel? Deliberare l'organizzazione dei pubblici servizi.
- Quale vizio della motivazione del provvedimento amministrativo costituisce eccesso di potere? Motivazione irrazionale.
- Quale/quali funzioni del Consiglio regionale sono direttamente individuate da norme costituzionali? La funzione legislativa.
- Quali sono le tre figure fondamentali, per le provincie, che l'art. 36 del TUEL definisce "organi di governo"? Consiglio, Giunta e Presidente.
- Quali sono nell'ordine le fase di gestione delle spese previste dall'art. 182 del Tuel? Impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento.
- Quali sono nell'ordine le fasi di gestione delle entrate previste dall'art. 178 del Tuel? Accertamento, riscossione e versamento.
- Qualora nei confronti del Sindaco sia intervenuta una causa di rimozione, si ha decadenza della Giunta e si procede allo scioglimento del Consiglio; il Consiglio e la Giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco. In tal caso le funzioni del Sindaco fino alle predette elezioni sono svolte: Dal Vicesindaco.
- Quando il giudice accoglie il ricorso disponendo misure idonee ad assicurare l'attuazione del giudicato e delle pronunce non sospese, compresa la nomina di un commissario ad acta (art. 34 c.p.a.): Adotta una sentenza di merito.