>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per la gestione di cassa delle spese di ufficio di non rilevante ammontare l'art. 153 del Tuel prevede:   Un servizio di economato.
Per l'individuazione degli operatori economici che possono presentare offerte per l'affidamento di un contratto pubblico, le stazioni appaltanti utilizzano le quattro procedure di cui al comma 1, art. 54 Codice dei contratti. Oltre alle procedure aperte quali sono le altre tre procedure previste al suddetto comma?   Le procedure ristrette, negoziate, il dialogo competitivo.
Per poter addivenire alla stipula di un contratto è necessario che la pubblica amministrazione segua una determinata e specifica procedura con la quale renda evidenti le ragioni che la inducono a stipulare proprio con un determinato soggetto, la c.d. evidenza pubblica. La stipula del contratto ad opera di un notaio avviene:   In forma pubblica ordinaria.
Per poter addivenire alla stipula di un contratto è necessario che la pubblica amministrazione segua una determinata e specifica procedura costituita da quattro fasi principali con la quale renda evidenti le ragioni che la inducono a stipulare proprio con un determinato soggetto, la c.d. evidenza pubblica. La scelta del contraente costituisce:   La seconda fase del procedimento ad evidenza pubblica.
Per quanto riguarda il regime giuridico delle norme interne della pubblica amministrazione è corretto affermare che:   Non sono fonti del diritto.
Può essere approvato un Regolamento consiliare che preveda per la validità delle sedute in seno al Consiglio una maggioranza inferiore ad un terzo dei consiglieri?   No, per la validità delle sedute il Tuel prevede almeno la maggioranza di un terzo dei consiglieri.