Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli enti locali gli atti di amministrazione e di gestione del personale competono all'organo consiliare dell'ente. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato è: Errato, la competenza è attribuita ai dirigenti.
- Negli enti locali la gestione amministrativa e finanziaria è attribuita ai dirigenti mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. A norma del disposto di cui all'art. 107 del Tuel quanto affermato è: Corretto.
- Negli enti locali la gestione finanziaria, ivi compresa l'assunzione di impegni di spesa compete all'organo consiliare dell'ente. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato è: Errato, la competenza è attribuita ai dirigenti.
- Negli enti locali la presidenza delle commissioni di gara e di concorso compete all'organo consiliare dell'ente. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato è: Errato, la competenza è attribuita ai dirigenti.
- Negli enti locali la responsabilità delle procedure d'appalto e di concorso compete all'organo consiliare dell'ente. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato è: Errato, la competenza è attribuita ai dirigenti.
- Negli enti locali la stipulazione dei contratti compete all'organo consiliare dell'ente. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato è: Errato, la competenza è attribuita ai dirigenti.
- Negli enti locali le attestazioni, le diffide ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza sono di competenza dei dirigenti. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato: E' corretto, sono di competenza dei dirigenti.
- Negli enti locali le legalizzazioni, le certificazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza, competono (art. 107 TUEL): Ai dirigenti dell'ente.
- Negli enti locali le verbalizzazioni, le certificazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza sono di competenza dei dirigenti. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato: E' corretto, sono di competenza dei dirigenti.
- Negli enti locali le verbalizzazioni, le certificazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza, sono di competenza (art. 107 TUEL): Dei dirigenti dell'ente.
- Nei servizi per conto di terzi, qual è, per l'entrata, l'unità elementare del bilancio degli enti locali (art. 164, Tuel)? Il capitolo.
- Nel bilancio degli enti locali, le spese relative ai servizi per conto terzi (art. 168 Tuel) costituiscono: Al tempo stesso un debito e un credito per l'ente.
- Nel bilancio degli enti locali, le spese relative ai servizi per conto terzi (art. 168 Tuel): Sono ordinate esclusivamente in capitoli.
- Nel contesto della programmazione delle attività degli enti locali, la relazione previsionale e programmatica e il bilancio pluriennale di previsione rivestono importanza fondamentale poiché attraverso questi due documenti si concretizza la capacità di programmazione di medio termine degli enti locali. Chi predispone lo schema di bilancio pluriennale di previsione? L'organo esecutivo dell'ente.
- Nel conto del patrimonio di cui all'art. 230 del Tuel nella voce immobilizzazioni materiali, i fabbricati già acquisiti, alla data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 77/1995, sono valutati: Al valore catastale, rivalutato secondo le norme fiscali.
- Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale compito è svolto dal Sindaco nella sua veste di capo dell'amministrazione comunale? Sovrintende all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune.
- Nel programma triennale dei lavori pubblici sono prioritari i lavori (art. 128 Codice contratti): Di recupero del patrimonio esistente.
- Nel sistema di gestione delle spese degli enti locali, la liquidazione costituisce: La fase in cui si determina la somma certa e liquida da pagare nei limiti dell'ammontare dell'impegno definitivo assunto.
- Nel sistema di gestione delle spese, prendendo in considerazione distintamente le quattro fasi di cui all'art. 182 del Tuel, in quale fase viene data disposizione al tesoriere di provvedere al pagamento? Ordinazione.
- Nel titolo I - entrate tributarie, del bilancio di previsione annuale degli enti locali, confluiscono: Le imposte.
- Nella comunicazione di avvio del procedimento oltre alla data di presentazione dell'eventuale istanza nei procedimenti ad iniziativa di parte devono essere indicati (art. 8 l.n. 241/1990): 1) l'amministrazione competente; 2) l'oggetto del procedimento promosso; 3) l'ufficio e la persona responsabile del procedimento; 4) la data entro la quale deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione; 5) l'ufficio in cui si può prendere visione degli atti.
- Nella fase di liquidazione della spesa la verifica della completezza della documentazione prodotta e della idoneità della stessa a comprovare il diritto del creditore è attribuita (art. 184 Tuel): Esclusivamente al responsabile del servizio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa.
- Nella persona del Sindaco si realizza una ipotesi di unione reale di uffici, cioè di concentrazione in un solo organo di più funzioni diverse, esso ha una duplice veste essendo contemporaneamente capo dell'amministrazione comunale e ufficiale di Governo, ossia organo periferico dell'amministrazione statale e rappresentante del Governo in sede locale. Quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'amministrazione? Convoca e presiede la Giunta.
- Nella pubblica amministrazione digitale i cittadini e le imprese hanno diritti che il Codice dell'Amministrazione Digitale, nella nuova formulazione (D.Lgs. n. 235/2010) precisa e definisce. In base al diritto riconosciuto dall'art. 4 "Diritto alla partecipazione al procedimento informatico e all'accesso": I cittadini e le imprese hanno diritto ad accedere a tutti gli atti che li riguardano e in particolare a tutti i procedimenti in cui sono coinvolti tramite le moderne tecnologie informatiche e telematiche.
- Nella pubblica amministrazione digitale i cittadini e le imprese hanno diritti che il Codice dell'Amministrazione Digitale, nella nuova formulazione (D.Lgs. n. 235/2010) precisa e definisce. In base al diritto riconosciuto dall'art. 9 "Diritto alla partecipazione": Le P.A. favoriscono ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all'estero, al processo democratico e per facilitare l'esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi.
- Nell'ambito del processo di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, il legislatore nel 2009 ha individuato diversi soggetti che vi intervengono, con ruoli e attività diverse. Indicare a quale organo è attribuito il compito di promuovere analisi comparate della performance delle amministrazioni pubbliche sulla base di indicatori di andamento gestionale e la loro diffusione attraverso la pubblicazione nei siti istituzionali ed altre modalità ed iniziative ritenute utili (art. 13, D.Lgs. n. 150/2009). Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità.
- Nell'ambito della legge, come sono disciplinati l'ordinamento ed il funzionamento delle aziende speciali (art. 114 Tuel)? Sono disciplinati dal proprio statuto e dai regolamenti.
- Nelle ipotesi contemplate al comma 1, art. 53 del Tuel (impedimento permanente, decadenza, ecc.) del Sindaco, il Consiglio sciolto e la Giunta decaduta restano in carica: Sino all'elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.
- Nelle procedure ristrette il termine per la ricezione delle offerte (art. 70 Codice dei contratti): Non può essere inferiore a 40 giorni dalla data di invio dell'invito a presentare le offerte.
- Nell'ipotesi, espressamente contemplate dall'art. 53 del Tuel, di rimozione del Sindaco: Il Consiglio sciolto e la Giunta decaduta restano in carica sino all'elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.
- Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), in quale voce sono rilevati i proventi relativi all'attività di gestione dei beni iscritti tra le immobilizzazioni del conto del patrimonio, quali locazioni e concessioni, nel rispetto del principio della competenza economica? Proventi da gestione patrimoniale.
- Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), la voce "Trasferimenti" comprende gli oneri per le risorse finanziarie correnti trasferite dall'ente a terzi che solo presso gli stessi se effettivamente impiegate assumono la valenza di costi. I costi rilevati in questa voce trovano, in generale, conciliazione: Con gli impegni relativi all'intervento 5) del Titolo I della spesa.
- Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), nella voce "Prestazioni di servizi" sono rilevati i costi relativi all'acquisizione di servizi connessi alla gestione operativa, compresi i costi per prestazioni di servizi riguardanti il personale (mensa, corsi di aggiornamento, vitto ed alloggio ai dipendenti in trasferta ecc.). I costi rilevati in questa voce trovano conciliazione: Con gli impegni del conto del bilancio rilevati nell'intervento 3) rettificati ed integrati nel rispetto del principio della competenza economica.
- Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), quale voce dei costi della gestione rileva i costi relativi all'acquisizione di servizi connessi alla gestione operativa, compresi i costi per prestazioni di servizi riguardanti il personale (mensa, corsi di aggiornamento, vitto ed alloggio ai dipendenti in trasferta ecc.)? Prestazioni di servizi.
- Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), tra i proventi ed oneri da aziende speciali e partecipate, nella voce "Utili": Si collocano gli importi relativi a distribuzione di utili e dividendi deliberati nell'esercizio dalle aziende speciali, consorzi e società partecipate dall'ente.
- Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), tra i proventi ed oneri straordinari, in quale voce sono indicate le quote di accantonamento per inesigibilità che devono gravare sull'esercizio in cui le stesse si possono ragionevolmente prevedere relative a crediti iscritti nel conto del patrimonio? Accantonamento per svalutazione crediti.
- Nomina del segretario (art. 99 Tuel ) - Revoca del segretario (art. 100 Tuel). Indicare l'affermazione corretta. Può essere revocato con provvedimento motivato del Sindaco o del Presidente della provincia, previa delibera della Giunta.
- Nomina del segretario (art. 99 Tuel ) - Revoca del segretario (art. 100 Tuel). Indicare l'affermazione corretta. E' scelto tra gli iscritti all'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali.
- Nomina del segretario (art. 99 Tuel ) - Revoca del segretario (art. 100 Tuel). Indicare l'affermazione corretta. Cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del sindaco e del presidente della provincia, continuando ad esercitare le funzioni sino alla nomina del nuovo segretario.
- Nomina del segretario (art. 99 Tuel ) - Revoca del segretario (art. 100 Tuel). Indicare l'affermazione corretta. La nomina ha durata corrispondente a quella del mandato del sindaco o del presidente della provincia che lo ha nominato.
- Nomina e revoca dei componenti la Giunta (art. 46, Tuel), individuare l'affermazione corretta. Il Sindaco può revocare un assessore dandone motivata comunicazione al Consiglio.
- Nomina e revoca dei componenti la Giunta (art. 46, Tuel), individuare l'affermazione corretta. Il Sindaco revoca un assessore dandone motivata comunicazione al Consiglio.
- Nomina e revoca dei componenti la Giunta (art. 46, Tuel), individuare l'affermazione corretta. Il Sindaco nomina i componenti della Giunta, tra cui un vicesindaco e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva alla elezione.