>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I beni dell'attivo circolante del conto del patrimonio (art. 230 Tuel) sono ricondotti a quattro classi: rimanenze, crediti, attività finanziarie che non costituiscono immobilizzi, disponibilità liquide. La classe delle rimanenze accoglie:   I beni mobili, quali prodotti finiti, materie prime, semilavorati e prodotti in corso di lavorazione che risultano presenti nell'ente dalle rilevazioni inventariali di fine esercizio.
I conflitti tra due o più autorità possono essere: positivi, negativi, reali, virtuali, di attribuzione, di giurisdizione, di competenza. Quando due o più autorità affermano la propria potestà in merito ad una questione si è in presenza di conflitto:   Positivo.
I conflitti tra due o più autorità possono essere: positivi, negativi, reali, virtuali, di attribuzione, di giurisdizione, di competenza. Quando le autorità appartengono a poteri diversi si ha conflitto:   Di attribuzione.
I conflitti tra due o più autorità possono essere: positivi, negativi, reali, virtuali, di attribuzione, di giurisdizione, di competenza. Quando le autorità fanno parte di due diversi ordini di giurisdizione (es. giurisdizione amministrativa e giurisdizione ordinaria) si ha conflitto:   Di giurisdizione.
I consigli comunali e provinciali, nell'esercizio dell'autonomia funzionale ed organizzativa di cui sono dotati ai sensi dell'art. 38, comma 3 del Tuel disciplinano il loro funzionamento con apposito regolamento consiliare. Il Tuel ha dettato un "contenuto minimo" del regolamento che deve necessariamente disciplinare:   Il numero dei consiglieri necessario per la validità delle sedute.
I consigli comunali e provinciali, nell'esercizio dell'autonomia funzionale ed organizzativa di cui sono dotati, disciplinano il loro funzionamento con apposito regolamento consiliare che deve, ai sensi dell'art. 38, comma 2, avere un "contenuto minimo". Detto contenuto minimo comprende anche il numero dei consiglieri necessario per la validità delle sedute?   Si.
I consiglieri comunali e provinciali neo eletti entrano formalmente in carica all'atto della proclamazione ovvero in caso di surrogazione:   Non appena adottata dal Consiglio la relativa deliberazione.
I controlli amministrativi gestionali:   Riguardano l'attività amministrativa, nel suo complesso intesa, al fine di valutarne il grado di efficienza.
I controlli amministrativi sugli organi:   Sono finalizzati ad esaminare il corretto funzionamento di un organo dal punto di vista sia della legittimità dell'azione, sia del comportamento della persona fisica preposta, con lo scopo di tutelare e garantire il pieno rispetto del principio costituzionale di cui all'art. 97 del buon andamento dell'azione amministrativa.
I controlli di legittimità e di merito sono:   Controlli sugli atti amministrativi.
I controlli esterni sugli atti amministrativi:   Sono esercitati da un organo diverso dall'Amministrazione od appartenenti ad altro ramo.
I controlli sugli atti amministrativi esercitati da un organo diverso dall'Amministrazione od appartenenti ad altro ramo sono:   Controlli esterni.
I controlli sugli atti amministrativi possono essere di legittimità e di merito, preventivi o successivi, interni ed esterni. Quelli che intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti:   Sono i controlli successivi.
I pareri sono obbligatori non vincolanti:   Quando l'amministrazione è obbligata a richiederli ma può discostarsi motivando il merito.
I pareri sono obbligatori:   Se la legge impone l'obbligo della loro acquisizione.
I provvedimenti ablatori obbligatori:   Producono un effetto privativo di beni o attività con effetto acquisitivo per l'amministrazione.
I provvedimenti ablatori personali sono ordini che producono l'effetto privativo di facoltà o poteri dei privati. Ne costituiscono un esempio:   Ordini dell'autorità sanitaria.
I provvedimenti ablatori reali:   Sono caratterizzati dal trasferimento coattivo di un bene o di un diritto reale da un privato alla pubblica amministrazione.
I provvedimenti amministrativi si differenziano anche per l'intensità della motivazione, che a seconda del tipo di atto può essere più o meno ampia. In quale caso la motivazione deve essere particolarmente ampia in quanto deve dare contezza della valutazione degli interessi pubblici e privati sottesi all'azione amministrativa?   In caso di provvedimenti discrezionali.
I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della L.n. 400/1988. Quali regolamenti sono atti necessari ad eseguire concretamente le statuizioni di una fonte legislativa?   Regolamenti esecutivi.
I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della L.n. 400/1988. Quali regolamenti sono volti a completare la trama di principi fissati da leggi e decreti legislativi?   Regolamenti attuativi ed integrativi.
I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della L.n. 400/1988; i regolamenti di delegificazione:   Implicano la rinuncia dello Stato a disciplinare legislativamente determinate materie, non più meritevoli di regolamentazione mediante norme primarie.
I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della L.n. 400/1988; i regolamenti organizzativi:   Sono volti a disciplinare l'organizzazione e il funzionamento delle P.A. secondo disposizioni dettate dalla legge.
I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo si distinguono in requisiti di esecutività e requisiti d'obbligatorietà. Tra i secondi rientrano:   Le comunicazioni.
I requisiti di legittimità dell'atto amministrativo che attengono all'agente sono la compatibilità, la competenza e la legittimazione. La seconda:   Consiste nell'investitura nei modi di legge del funzionario.
I requisiti di legittimità dell'atto amministrativo sono richiesti dalla legge perché un atto sia valido. Tra essi rientrano:   La corrispondenza all'interesse pubblico.
I ricorsi amministrativi devono essere presentati all'autorità competente nel termine perentorio previsto dalla legislazione vigente. Indicare per quale dei seguenti ricorsi è corretto il rispettivo termine.   Ricorso gerarchico improprio - 30 giorni.
I ricorsi amministrativi devono essere presentati all'autorità competente nel termine perentorio previsto dalla legislazione vigente. Qual è il termine previsto per il ricorso in opposizione?   30 giorni.
Il bilancio pluriennale di cui all'art. 171 del Tuel è il documento contabile nel quale vengono indicate le previsioni di natura finanziaria riferite all'arco temporale considerato nella relazione previsionale e programmatica. Esso copre un arco temporale comunque:   Non inferiore a tre anni.
Il bilancio pluriennale ha quale principale funzione la verifica complessiva dell'entità e della tipologia dei mezzi finanziari idonei a garantire il mantenimento degli equilibri economico-finanziari nel tempo e, in particolare, la copertura delle spese di funzionamento e di investimento dell'ente locale. Chi approva il bilancio pluriennale di previsione?   L'organo consiliare dell'ente.
Il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio comunale per gravi motivi di ordine pubblico?   Si, con decreto motivato.
Il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio comunale quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per decesso del Sindaco?   Si, con decreto motivato.
Il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio comunale quando vi siano fenomeni di infiltrazione e di condizionamento mafioso o similare?   Si, con decreto motivato.
Il Capo I del titolo III del TUEL è dedicato interamente agli organi di governo del Comune e della Provincia. Per l'amministrazione provinciale uno di tali tre organi è rappresentato (art 36, comma 2):   Dalla Giunta.
Il Capo II della l. n. 241/1990 è riservato alla regolazione della figura del responsabile del procedimento, ovvero del soggetto al quale è affidato il delicato ruolo di autorità di guida di ciascun procedimento amministrativo. Esso:   Può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali.
Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL è dedicato alla dirigenza ed agli incarichi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Gli incarichi dirigenziali sono revocati per responsabilità particolarmente grave o reiterata.
Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL stabilisce i principi per gli incarichi della dirigenza locale. Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio.   La nomina del direttore generale (c.d. city manager) avviene previa deliberazione della Giunta.
Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL stabilisce i principi per gli incarichi della dirigenza locale. Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio.   Sono attribuiti ai dirigenti i poteri di vigilanza edilizia in materia di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale.
Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL stabilisce i principi per gli incarichi della dirigenza locale. Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio.   Gli incarichi a contratto per la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione possono essere stipulati, negli enti dotati della dirigenza e dell'area direttiva, in misura complessivamente non superiore al 5% del totale della dotazione organica della dirigenza e dell'area direttiva e comunque per almeno una unità.
Il Codice del processo amministrativo (D.Lgs. n. 104/2010) di quanti libri di compone? Quale è il libro sulla disciplina dell'ottemperanza e dei riti speciali?   Cinque libri; Libro quarto.
Il Codice del processo amministrativo (D.Lgs. n. 104/2010) si compone di cinque libri; il secondo libro è afferente:   Al processo amministrativo.
Il Codice dell'Amministrazione Digitale è entrato in vigore:   Il 1° gennaio 2006.
Il comma 1, art. 93, del Tuel è afferente alla:   Responsabilità amministrativa degli amministratori e del personale dell'ente locale.
Il comma 1, art. 93, del Tuel estende agli amministratori ed al personale del enti locali la responsabilità amministrativa degli impiegati civili dello Stato. Stabilendo in particolare che:   La responsabilità è personale e non si estende agli eredi salvo il caso di illecito arricchimento degli stessi.
Il comma 1, art. 93, del Tuel estende agli amministratori ed al personale del enti locali la responsabilità amministrativa degli impiegati civili dello Stato. Stabilendo in particolare che:   La responsabilità si prescrive in 5 anni dalla commissione del fatto.
Il comma 1, art. 93, del Tuel estende agli amministratori ed al personale del enti locali la responsabilità amministrativa degli impiegati civili dello Stato. Stabilendo in particolare che:   La responsabilità si prescrive in 5 anni dalla commissione del fatto.
Il comma 2, art. 93, del Tuel è afferente alla:   Responsabilità contabile e si riferisce agli agenti contabili di fatto e di diritto.
Il comma 2, art. 93, del Tuel è afferente alla:   Responsabilità contabile degli agenti contabili di fatto e di diritto.
Il comma 3 dell'art. 53 del Tuel prende in considerazione l'ipotesi delle dimissioni del Sindaco. A quale organo il Sindaco deve presentare le dimissioni?   Al Consiglio.
Il comma 3 dell'art. 53 del Tuel prende in considerazione l'ipotesi delle dimissioni del Sindaco; le dimissioni:   Diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla presentazione.
Il Consiglio ha competenza "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. E' di competenza del Consiglio:   Deliberare la concessione dei pubblici servizi e la partecipazione dell'ente locale a società di capitali.
Il Consiglio regionale svolge funzioni individuate direttamente da norme costituzionali e funzioni individuate dagli Statuti e disciplinate, nel dettaglio, dai regolamenti interni, nonché da atti legislativi della Regione. Tra queste ultime rientra/rientrano:   Le delibere del piano territoriale generale dell'uso e dell'assetto del territorio.
Il contenuto minimo della relazione previsionale e programmatica è previsto espressamente all'art. 170 del Tuel, il quale:   Prevede espressamente l'indicazione degli obiettivi degli organismi gestionali e la dimostrazione della coerenza delle previsioni annuali e pluriennali con gli strumenti urbanistici vigenti.
Il conto economico di cui all'art. 229 del Tuel evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Costituiscono componenti negativi:   I minori residui attivi.
Il conto economico di cui all'art. 229 del Tuel evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Costituiscono componenti negativi:   La prestazione di servizi.
Il Difensore civico territoriale, previsto in sostituzione del Difensore civico di cui all'art. 11 del Tuel:   E' garante dell'imparzialità e del buon andamento dell'amministrazione locale.
Il difetto di competenza del Giudice amministrativo in primo grado può essere rilevato (art. 15 D.Lgs. n. 104/2010):   Sia dalla parte che d'ufficio.
Il direttore generale a norma del disposto di cui all'art. 108 del TUEL e della previsione di cui alla legge n. 191/2009 (legge finanziaria 2010):   E' nominato dal Sindaco o dal Presidente della provincia, previa deliberazione della giunta.
Il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni, regolarmente convocate alla conferenza di servizi (art. 14quater l.n. 241/1990) deve essere congruamente motivato?   Si, deve essere motivato.
Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, formato nel rispetto delle regole tecniche di cui all'art. 20, comma 3, Codice dell'Amministrazione Digitale che garantiscano l'identificabilità dell'autore, l'integrità e l'immodificabilità del documento, ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del c.c. Al fine del Codice cosa si indente per firma elettronica qualificata?   Un particolare tipo di firma elettronica avanzata che sia basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma.
Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, formato nel rispetto delle regole tecniche di cui all'art. 20, comma 3, Codice dell'Amministrazione Digitale che garantiscano l'identificabilità dell'autore, l'integrità e l'immodificabilità del documento, ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del c.c. Al fine del Codice cosa si indente per firma digitale?   Un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
Il modello organizzativo del Comune in vigore prima della legge n. 142/1990 prevedeva che il Consiglio fosse l'organo preminente in cui si sommavano tutte le competenze deliberative dell'ente locale. Oggi la competenza del Consiglio è limitata agli atti elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tue. Il Consiglio:   Delibera gli statuti delle aziende speciali.
Il piano esecutivo di gestione (art. 169 del Tuel):   Può contenere dati di natura extracontabile.
Il piano esecutivo di gestione, di cui all'art. 169 del Tuel, rappresenta lo strumento attraverso il quale si guida la relazione tra organo esecutivo e responsabili dei servizi, esso:   Ha contenuto programmatico e contabile.
Il preavviso di provvedimento di diniego di cui all'art. 10bis l.n. 241/1990:   Mira a suscitare il contraddittorio prima dell'adozione di un provvedimento di amministrazione attiva.
Il provvedimento amministrativo "perfetto":   E' esistente e come tale idoneo a produrre effetti nell'ordinamento giuridico.
Il provvedimento amministrativo è "efficace" quando:   E' idoneo a produrre effetti giuridici.
Il responsabile del procedimento amministrativo può chiedere, in fase di istruttoria, il rilascio di dichiarazioni?   Si, nonché la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete e può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali.
Il responsabile del procedimento ha una serie di compiti propri ed altri attribuiti in via eventuale qualora ne abbia la competenza. Ai sensi dell'art. 6 della l. n. 241/1990:   E' compito proprio la cura delle comunicazioni, delle pubblicazioni e delle notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti.
Il ricorso in opposizione è un ricorso amministrativo:   Ordinario.
Il ricorso straordinario al Capo dello Stato:   Non è esperibile laddove la controversia investa situazioni giuridiche soggettive a tutela delle quali sono previsti rimedi giurisdizionali innanzi a giudici speciali.
Il Segretario generale (comma 4, art. 97 Tuel):   Può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente.
Il Segretario generale (comma 4, art. 97 Tuel):   Laddove non sia nominato il direttore generale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività.
Il Segretario generale ove non sia stato nominato un direttore (comma 4, art. 97 Tuel):   Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività.
Il Sindaco e il Presidente della provincia possono revocare uno o più assessori (art. 46, comma. 4, Tuel):   Dandone motivata comunicazione al consiglio.
Il Sindaco oltre ad essere il Capo dell'amministrazione comunale è organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Indicare quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'Amministrazione comunale.   In caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, emana ordinanze contingibili e urgenti.
Il sistema di elezione dei componenti del Consiglio regionale è disciplinato (art. 122, Cost.):   Con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
Il Titolo III parte II del Tuel, afferente alla gestione del bilancio dedica il Capo II alla gestione delle spese. Con la fase dell'impegno:   Si determina il soggetto creditore.
Il tratto unitario degli atti consistenti in manifestazioni di scienza e di conoscenza si individua nella comune funzione dichiarativa volta a dare certezza di fatti giuridici rilevanti. Tale attività:   Consta di due momenti l'acquisizione del fatto da accertare e la dichiarazione all'esterno di ciò che si è acquisito.
Il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio comunale?   Si, il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio tra cui comprende le gravi e persistenti violazioni di legge.
Il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio comunale?   Si, il Consiglio può essere sciolto, tra l'altro, quando vi siano fenomeni di infiltrazione e di condizionamento mafioso o similare.
Il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio comunale?   Si, il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio tra cui comprende la rimozione del Sindaco.
Il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio comunale?   Si, il Consiglio può essere sciolto, tra l'altro, quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi nel caso di riduzione dell'organo assembleare per impossibilità di surrogazione alla metà dei componenti del Consiglio.
Il Tuel prevede diverse forme di partecipazione dei cittadini alla vita dell'amministrazione locale. Tra esse sono comprese le forme di consultazione popolare?   Si, lo Statuto deve prevedere le procedure e le modalità con cui devono effettuarsi le consultazioni.
Il Tuel prevede istituti di democrazia partecipativa (istanza, referendum locale, azione popolare, creazione di libere forme associative, ecc.), consentendo al cittadino di intervenire nell'attività dei pubblici poteri, per favorire un adeguamento alle esigenze manifestate dalla collettiva. Quale di esse rappresenta una forma collettiva di partecipazione popolare il cui originario fondamento è ravvisabile nel principio del libero associazionismo garantito dagli artt. 2 e 18 della Costituzione?   Creazione di libere forme associative.
Il Tuel prevede istituti di democrazia partecipativa (petizione, proposta, referendum locale, azione popolare, ecc.), consentendo al cittadino di intervenire nell'attività dei pubblici poteri, per favorire un adeguamento alle esigenze manifestate dalla collettiva. Quale di esse è strumento collaborativo nei confronti dell'amministrazione locale, al cui vaglio vengono sottoposti schemi, progetti e proposte di deliberazione?   Proposta.
Il Tuel prevede la sostituzione del Sindaco in caso di assenza temporanea dello stesso?   Si, in tal caso il Sindaco è sostituito dal Vicesindaco.
Il Tuel prevede la sostituzione del Sindaco in caso di sospensione dall'esercizio delle funzioni ai sensi dell'art. 59 Tuel?   Si, in tal caso il Sindaco è sostituito dal Vicesindaco.
In caso di decesso del Sindaco la Giunta decade e si procede allo scioglimento del Consiglio. A norma del disposto di cui all'art. 53 del Tuel quanto affermato é:   Vero, in tal caso il Consiglio e la Giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.
In caso di rimozione del Sindaco la Giunta decade e si procede allo scioglimento del Consiglio. A norma del disposto di cui all'art. 53 del Tuel quanto affermato é:   Vero, in tal caso il Consiglio e la Giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.
In diritto amministrativo per "ordinanze" si intendono tutti quegli atti che creano obblighi o divieti ed in sostanza impongono ordini. In particolare le ordinanze c.d. di necessità:   Devono essere adeguatamente motivate e vanno pubblicizzate con mezzi idonei.
In materia di ricorsi pensionistici, è competente:   La Corte dei conti.
In quale caso il Presidente della Repubblica con decreto procede allo scioglimento del Consiglio comunale?   Quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per cessazione dalla carica per dimissioni contestuali della metà più uno dei membri assegnati (non computando a tal fine il Sindaco).
In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio comunale?   Per gravi motivi di ordine pubblico.
In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio comunale?   Quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per dimissioni del Sindaco.
In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio comunale?   Per gravi e persistenti violazioni di legge.
Indicare quale affermazione afferente ai raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti, è conforme a quanto dispone l'art. 37 del Codice dei contratti.   L'offerta dei concorrenti raggruppati o dei consorziati determina la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante, nonché nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
Indicare quale affermazione afferente la delega (o delegazione) è corretta.   Per effetto della delega, il delegato viene a trovarsi, rispetto all'esercizio del potere, nella stessa posizione del delegante.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il Tuel in merito all'azienda speciale (ente strumentale dell'ente locale) e all'istituzioni (organismo strumentale dell'ente locale).   Nei confronti delle aziende speciali e delle istituzioni trovano applicazione le disposizioni che stabiliscono, a carico degli enti locali obblighi e limiti alla partecipazione societaria degli enti locali.
Indicare quale affermazione non è conforme a quanto dispone l'art. 55 del Codice dei contratti sulle procedure aperte e ristrette.   Il decreto o la determina a contrarre deve indicare la procedura scelta solo nel caso in cui si decida di avvalersi della procedura negoziata.
Indicare quale affermazione su competenze, funzioni, responsabilità e disciplina in genere della dirigenza dell'ente locale (capo III, titolo IV, prima parte TUEL) è corretta.   Sono attribuiti ai dirigenti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e riduzione in pristino di competenza comunale.
Indicare quale affermazione su competenze, funzioni, responsabilità e disciplina in genere della dirigenza dell'ente locale (capo III, titolo IV, prima parte TUEL) è corretta.   L'incarico di direttore generale è conferito a tempo determinato, dal Sindaco o dal Presidente della provincia, previa deliberazione della Giunta e con i criteri stabiliti con regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
Indicare quale affermazione su provvedimenti ablatori personali è corretta.   I comandi contengono obblighi di fare.
Indicare quale affermazione sui referendum locali è conforme al disposto di cui all'art. 8 del Tuel.   I referendum locali possono essere consultivi, abrogativi, propositivi ed ulteriori tipologie.
Indicare quale affermazione sul ricorso gerarchico proprio (D.P.R. n. 1199/1971) è corretta.   Presuppone per la sua esperibilità: un rapporto di gerarchia esterna; la non definitività dell'atto impugnato; l'interesse a ricorrere.
Indicare quale affermazione sulle "concessioni" è corretta.   Nel rapporto concessorio l'amministrazione attribuisce al terzo il potere di svolgere una determinata attività in via esclusiva, assegnandogli una posizione di monopolio od oligopolio che si fonda su potere si riserva del bene o dell'attività all'amministrazione.
Indicare quale affermazione sull'istituto di cui all'art. 10bis l. n. 241/1990 preavviso di provvedimento negativo è corretta.   L'adozione di un provvedimento "a sorpresa" in base a motivi differenti da quelli comunicati all'istante costituisce violazione e comporta l'illegittimità del provvedimento emanato.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio di cui al capo III del titolo IV della prima parte del TUEL afferente alla dirigenza.   Sono attribuiti ai dirigenti gli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l'assunzione di impegni di spesa.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio di cui al capo III del titolo IV della prima parte del TUEL afferente alla dirigenza.   E' attribuita ai dirigenti la gestione finanziaria mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta.   Sono illegittimi i pareri emanati in sanatoria, dopo l'emanazione del provvedimento conclusivo del procedimento, in quanto la funzione consultiva non può essere svolta a posteriori.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta.   I pareri sono obbligatori non vincolanti quando l'amministrazione è obbligata a richiederli ma può discostarsi motivando il merito.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta.   Alla luce di quanto dispone a l. n. 241/1990 per i pareri facoltativi gli organi consultivi devono dare immediata comunicazione alle P.A. richiedenti del termine entro il quale il parere sarà reso che comunque non può superare i venti giorni dal ricevimento della richiesta.
Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel).   Vigilare sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione relativamente agli adempimenti fiscali ed alla tenuta della contabilità.
Indicare quale tra le seguenti non è una funzione svolta dalla Giunta comunale.   La Giunta provvede in ordine alle attestazioni, certificazioni e comunicazioni e per ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.
Indicare quale tra le seguenti non è una funzione svolta dalla Giunta comunale.   La Giunta svolge funzioni di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previsti dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale.
Indicare quali sono gli organi l'istituzione previsti dall'art. 114 del Tuel.   Consiglio di amministrazione, Presidente e Direttore.