>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Deliberare l'istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Di norma il bilancio pluriennale di previsione degli enti locali (art. 171 Tuel) ha durata pari a quello della Regione di appartenenza e comunque non inferiore:   A tre anni.
Dispone il Tuel che gli accertamenti finanziari di competenza sono rettificati, al fine di costituire la dimensione finanziaria di componenti economici negativi, rilevando ai sensi dell'art. 229, anche:   I risconti attivi.
Dispone l'art. 114 del Tuel così come modificato dal D.L. n. 1/2012 che a decorrere dall'anno 2013, le aziende speciali e le istituzioni sono assoggettate al patto di stabilità interno, secondo le modalità definite con D.M. dell'economia e delle finanze, che saranno emanare entro:   Il 30 ottobre 2012.
Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione?   Articolo 213 afferente alla gestione informatizzata del servizio di tesoreria.
Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione?   Articolo 218 afferente all'annotazione della quietanza di pagamento.
Dispone l'art. 156 del Tuel che ai fini dell'applicazione delle disposizioni contenute nella Parte II valgono per i comuni, se non diversamente disciplinato, le classi demografiche e di popolazione residente indicate nel suddetto articolo che partono dai comuni con meno di 500 abitanti fino ad arrivare ai comuni con oltre 500.000 abitanti. Sono classificati in classe "I o a":   I Comuni con meno di 500 abitanti.
Dispone l'art. 30 del Codice del processo amministrativo che nel caso in cui sia stata proposta azione di annullamento la domanda risarcitoria:   Può essere formulata nel corso del giudizio o, comunque, sino a centoventi giorni dal passaggio in giudicato della relativa sentenza.
Dispone l'art. 87 del Codice dei contratti che quando un'offerta appaia anormalmente bassa, la stazione appaltante richiede all'offerente le giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Le giustificazioni non sono ammesse:   In relazione agli oneri di sicurezza nonché al piano di sicurezza e coordinamento.
Diverse sono le forme di partecipazione alla vita dell'amministrazione locale consentite dal Tuel (istanza, petizione, proposta, consultazione popolare, referendum locale, azione popolare, creazione di libere forme associative, ecc.). L'azione popolare:   Consente a qualunque cittadino di agire in giudizio in difesa di un interesse non individuale, ma facente capo ad una categoria sociale di cui egli fa parte.
Diverse sono le forme di partecipazione alla vita dell'amministrazione locale consentite dal Tuel (istanza, petizione, proposta, consultazione popolare, referendum locale, azione popolare, creazione di libere forme associative, ecc.). Il referendum locale:   E' una forma di partecipazione a carattere opzionale, attraverso la quale tutti i cittadini hanno la possibilità di esprimere il loro parere su programmi ed interventi relativi all'amministrazione ed al funzionamento dell'ente locale.
Diversi sono i criteri di classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista del procedimento si distinguono atti presupposti e atti:   Procedimentali.