Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi approva gli atti fondamentali dell'azienda speciale e dell'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel? L'ente locale.
- Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per cessazione dalla carica per dimissioni contestuali della metà più uno dei membri assegnati (non computando a tal fine il Sindaco) (art. 141 Tuel)? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'interno.
- Chi può rogare tutti i contratti nei quali l'amministrazione è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse della stessa (art. 97 Tuel)? Segretario generale.
- Circa l'ampiezza dei presupposti del potere di revoca è corretto affermare che: La revoca può intervenire per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario e determina l'inidoneità del provvedimento revocato a produrre ulteriori effetti.
- Come è definita (art. 162 Tuel) l'unità temporale della gestione dell'ente locale che inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso anno? Anno finanziario.
- Come è definita con un termine giuridico la "domanda" rivolta all'amministrazione diretta alla revoca o alla riforma di un atto amministrativo con il rispetto delle forme e dei termini previsti dalla legge? Istanza.
- Come può essere definito il bilancio annuale di previsione di un ente locale? Il documento contabile nel quale vengono riportate tutte le previsioni di entrata e di spesa che si prevede di realizzare o di sostenere nell'esercizio non ancora iniziato.
- Con la proposizione di un ricorso amministrativo è possibile dedurre: Non solo i vizi di legittimità dell'atto, ma anche i vizi di merito (non ricorso PR).
- Con quale atto l'autorità amministrativa dichiara di non aver osservazioni da fare in ordine all'adozione di un provvedimento da parte di un'altra autorità? Nulla-osta.
- Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo secondo la "teoria negoziale" (agente, destinatario, volontà, oggetto e forma), il destinatario: Può essere sia un soggetto pubblico che un soggetto privato.
- Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo secondo la "teoria negoziale" (agente, destinatario, volontà, oggetto e forma), l'agente: E' l'autorità amministrativa competente all'emanazione dell'atto.
- Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, la forma: E' costituita dalle modalità con le quali la dichiarazione di volontà espressa dall'amministrazione è esternata e comunicata ai terzi.
- Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, la forma: Può essere anche orale come ad esempio gli ordini di polizia.
- Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi con la "nominatività": Si sottolinea che essi sono solo quelli previsti dal legislatore.
- Con riferimento ai principi del bilancio l'art. 162 del Tuel sancisce che "Tutte le spese sono iscritte in bilancio integralmente, senza alcuna riduzione delle correlative entrate", al fine di rispettare: Il principio dell'integrità.
- Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di II grado, la proroga: Può essere disposta solo se l'efficacia del provvedimento da prorogare non sia venuta meno.
- Con riferimento ai provvedimenti sanzionatori, la confisca: Costituisce una sanzione patrimoniale e non personale.
- Con riferimento ai ricorsi amministrativi è ammissibile proporre ricorso gerarchico improprio per dedurre vizi di legittimità dell'atto? Si, si possono dedurre sia vizi di legittimità che anche vizi di merito.
- Con riferimento ai ricorsi amministrativi è ammissibile proporre ricorso gerarchico proprio per dedurre motivi di merito? Si, l'ammissibilità del ricorso per motivi di merito è regola generale per i ricorsi gerarchici.
- Con riferimento ai termini perentori previsti per i ricorsi il termine di 120 giorni per i ricorsi straordinari al Capo dello Stato decorre: Per le persone direttamente interessate, dalla notifica del provvedimento; per gli interessati non contemplati nel provvedimento, dalla data di pubblicazione se questa è prevista, ovvero dalla piena conoscenza dell'atto, che si attua nel momento in cui sono noti gli elementi essenziali dello stesso.
- Con riferimento al Capo IV del Codice dei contratti sui servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria le prestazioni relative alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonché alla direzione dei lavori ed agli incarichi di supporto tecnico-amministrativo alle attività del responsabile unico del procedimento e del dirigente competente alla formazione del programma triennale possono essere espletate da consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria? Si, lo prevede espressamente l'art. 90 del Codice se formati da non meno di 3 consorziati che abbiano operato nel settore dei servizi di ingegneria e architettura, per un periodo di tempo non inferiore a 5 anni, e che abbiano deciso di operare in modo congiunto.
- Con riferimento al conto del patrimonio degli enti locali la voce immobilizzazioni immateriali: Comprende le spese di ricerca (studi di fattibilità, ecc.).
- Con riferimento al disposto di cui all'art. 109 del TUEL sul conferimento di funzioni dirigenziali è corretto affermare che: Gli incarichi dirigenziali sono revocati per responsabilità particolarmente grave o reiterata.
- Con riferimento al disposto di cui all'art. 109 del TUEL sul conferimento di funzioni dirigenziali è corretto affermare che: Gli incarichi dirigenziali sono conferiti a tempo determinato.
- Con riferimento al disposto di cui all'art. 109 del TUEL sul conferimento di funzioni dirigenziali è corretto affermare che: Gli incarichi dirigenziali sono conferiti secondo criteri di competenza professionale, in relazione agli obiettivi indicati nel programma amministrativo del Sindaco o del Presidente della provincia.
- Con riferimento al procedimento di erogazione della spesa degli enti locali, l'atto che contiene l'ordinazione di pagamento è detto: Mandato di pagamento.
- Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la conferma: E' un provvedimento che viene adottato quando l'Amministrazione verifica l'inesistenza di vizi nell'atto sottoposto a riesame.
- Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la riforma: Ricorre quando viene modificato parzialmente un precedente atto amministrativo.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida: Opera "ex nunc" ma poiché si collega ad un atto precedentemente emanato conservandone gli effetti anche nel tempo intermedio, di fatto opera "ex tunc".
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la rinnovazione: Consiste nell'adozione di un nuovo provvedimento che sostituisce integralmente quello scaduto.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la sanatoria: Non costituisce un autonomo provvedimento di riesame, ma si sostanzia in un meccanismo mediante il quale è attuata la conservazione del provvedimento invalido, come ad esempio il sopravvenire dei pareri o degli atti infraprocedimentali, inizialmente omessi.
- Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, la revoca: E' un provvedimento che produce effetti non retroattivi (opera ex nunc).
- Con riferimento al ritardo nella conclusione del procedimento (comma 1, art. 2bis, l. n. 241/1990) sono tenuti al risarcimento del danno per il ritardo nella conclusione del procedimento amministrativo solo i soggetti privati preposti all'esercizio di attività amministrative. Quanto affermato: E' falso rispondono sia l'Amministrazione che i soggetti privati preposti all'esercizio di attività amministrative.
- Con riferimento alla cauzione definitiva di cui all'art. 113 del Codice dei contratti di quale beneficio usufruiscono le imprese alle quali viene rilasciata la certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000? Usufruiscono del beneficio che la cauzione sia ridotta del 50%.
- Con riferimento alla cessazione dalla carica di consigliere comunale, le dimissioni indirizzate al Consiglio (comma 8, art. 38, Tuel): Devono essere presentate personalmente ed assunte al protocollo dell'ente nell'ordine temporale di presentazione.
- Con riferimento alla cessazione dalla carica di consigliere comunale, le dimissioni indirizzate al Consiglio (comma 8, art. 38, Tuel): Sono irrevocabili e non necessitano di presa d'atto.
- Con riferimento alla cessazione dalla carica di consigliere comunale, le dimissioni indirizzate al Consiglio (comma 8, art. 38, Tuel): Diventano irrevocabili ed efficaci nel momento in cui vengono assunte al protocollo.
- Con riferimento alla cessazione dalla carica di consigliere comunale, le dimissioni indirizzate al Consiglio (comma 8, art. 38, Tuel): Nel momento in cui vengono assunte al protocollo diventano irrevocabili ed efficaci.
- Con riferimento alla decisione del ricorso, quando il giudice accerta la carenza dell'interesse (art. 35 c.p.a.) dichiara il ricorso: Inammissibile.
- Con riferimento alla definitività o meno dell'atto impugnato, è ammissibile ricorso amministrativo gerarchico proprio contro gli atti amministrativi non definitivi? Si, è ammissibile il ricorso amministrativo gerarchico proprio.
- Con riferimento alla gestione del bilancio (Titolo III parte II Tuel) il pagamento: Costituisce l'ultima fase di erogazione delle spese.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali nella fase delle entrate, l'accertamento avviene sulla base del principio della competenza finanziaria secondo il quale un'entrata è accertabile nell'esercizio finanziario in cui è sorto il diritto di credito e quest'ultimo sia connotato dei requisiti di certezza, liquidità ed esigibilità. Un credito è esigibile: Se maturato nell'esercizio.
- Con riferimento alla prima seduta del Consiglio neoeletto è corretto affermare che (art. 40 del Tuel): Deve tenersi entro dieci giorni dalla sua convocazione.
- Con riferimento alla struttura, di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti, la sottoscrizione: Contiene la firma dell'autorità che emana l'atto o di quella delegata.
- Con riferimento alla struttura, di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti, l'indicazione dell'autorità amministrativa alla quale il provvedimento e l'attività del funzionario sono imputabili, costituisce: L'intestazione.
- Con riferimento all'accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici il diritto di accesso è differito, nelle procedure ristrette e negoziate, e in ogni ipotesi di gara informale, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno segnalato il loro interesse fino: Alla scadenza del termine per la presentazione delle medesime.
- Con riferimento alle aggregazioni (funzioni e servizi) previste per le spese nel bilancio annuale dei Comuni, nelle funzioni di istruzione pubblica, sono compresi i servizi: Assistenza scolastica, trasporto, refezione e altri servizi.
- Con riferimento alle aggregazioni (funzioni e servizi) previste per le spese nel bilancio annuale dei Comuni, nelle funzioni nel settore sociale, sono compresi i servizi: Asili nido, servizi per l'infanzia e per i minori.
- Con riferimento alle diverse nozioni di provvedimento amministrativo, secondo quale teoria il provvedimento è un atto che promana da un'autorità amministrativa nell'esercizio di una funzione amministrativa? Teoria formale.
- Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo chi può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali (comma 1, lett. b), art. 6 l. n. 241/1990)? Il responsabile del procedimento.
- Con riferimento alle pronunce giurisdizionali del giudice amministrativo (art. 33 Codice processo amm.vo) il giudice decide sulla competenza: Con ordinanza.
- Con riferimento alle Regioni, la funzione consultiva in ordine alle variazioni territoriali da cui sia interessata la rispettiva Regione (art. 132, Cost.) è attribuita: Al Consiglio.
- Con riferimento all'organizzazione amministrativa la competenza: Ha funzione delimitativa individuando il quantum, ossia la misura delle attribuzioni di spettanza di un organo.
- Con riferimento all'organizzazione amministrativa la dottrina distingue la competenza esterna e la competenza interna; la prima: Attiene ai poteri ed alle funzioni che l'organo può esercitare con rilevanza esterna verso i terzi destinatari.
- Con riferimento all'organizzazione amministrativa, la competenza per grado: Si configura nell'ambito di ciascun ramo dell'amministrazione, secondo uno schema tipicamente piramidale.
- Con riferimento all'organizzazione amministrativa, la competenza: Indica la frazione di poteri e di funzioni che un determinato organo può, per legge, esercitare per perseguire fini di pubblico interesse.
- Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito è corretta. La competenza per materia comporta la ripartizione delle varie attribuzioni con riferimento ai singoli compiti.
- Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito è corretta. La competenza indica la frazione di poteri e di funzioni che un determinato organo può, per legge, esercitare per perseguire fini di pubblico interesse.
- Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito non è corretta. La competenza indica tradizionalmente uno dei tre vizi di legittimità dell'atto amministrativo.
- Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito non è corretta. La competenza per materia presuppone, all'interno dello stesso ramo dell'amministrazione, che la stessa materia sia suddivisa in maniera tale che alcune funzioni siano riservate all'organo superiore, mentre altre a quello inferiore.
- Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito non è corretta. La competenza per territorio attribuisce ad un organo il potere decisionale e ad altri organi un potere consultivo per materia.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta. I controlli preventivi susseguenti sugli atti amministrativi intervengono su di un atto amministrativo perfetto ma non efficace.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta. I controlli sugli atti amministrativi sono interni o esterni a seconda che il controllo sia esercitato da un organo interno all'Amministrazione, ovvero da un soggetto diverso esterno all'Amministrazione.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta. I controlli sugli atti amministrativi sono preventivi o successivi in relazione al momento in cui interviene l'atto di controllo.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli è corretta. I controlli di legittimità e di merito sono controlli sugli atti amministrativi.
- Cosa dispone il comma 2, art. 7, l.n. 241/1990 sull'avviso di avvio del procedimento amministrativo? Contempera l'esigenza di garanzia del contraddittorio con la salvaguardia dell'efficienza dell'azione amministrativa nel caso di provvedimenti cautelari.
- Cos'è il Piano esecutivo di gestione (Peg) e da chi è approvato? Il piano strategico-gestionale con cui l'ente locale, sulla base del bilancio annuale di previsione, approvato, determina gli obiettivi della gestione annuale, affidando ai responsabili dei servizi le risorse necessarie per il raggiungimento di tali obiettivi. E' approvato dalla Giunta, su proposta del direttore generale, ove esista, cui compete la predisposizione.
- Costituisce esemplificazione di certificati di valutazione: Attestato di superamento degli esami.
- Costituisce una decisione di rito del giudice in un ricorso amministrativo (art. 35 c.p.a.): Decisione di improcedibilità qualora non sia stato integrato il contraddittorio nel termine assegnato.