>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi si riferisce l'art. 12 del Codice dell'Amministrazione digitate quando dispone che nell'organizzare autonomamente la propria attività utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di efficienza, efficacia, economicità, imparzialità, trasparenza, semplificazione e partecipazione, nonché per la garanzia dei diritti dei cittadini e delle imprese?   Alle pubbliche amministrazioni.
A norma del disposto di cui al comma 7, art. 38 del Tuel:   Le sedute del Consiglio e delle commissioni sono pubbliche salvi i casi previsti dal regolamento.
A norma del disposto di cui all'art. 107 del TUEL le legalizzazioni (atti che attestano non solo l'autenticità della sottoscrizione ma anche la qualifica posseduta dal pubblico ufficiale che ha sottoscritto l'atto), sono di competenza:   Dei dirigenti dell'ente.
A norma del disposto di cui all'art. 114 del Codice del processo amministrativo il giudizio di ottemperanza si propone:   Anche senza previa diffida, con ricorso notificato alla P.A. e a tutte le altre parti.
A norma del disposto di cui all'art. 114 del Tuel il bilancio di esercizio dell'azienda speciale e dell'istituzione è sottoposto all'approvazione:   Del Consiglio dell'ente locale.
A norma del disposto di cui all'art. 125 del Codice dei contratti, in caso di risoluzione del contratto di appalto l'amministrazione può completare le opere o gli impianti in economia?   Si, quando vi è necessità e urgenza di completare i lavori.
A norma del disposto di cui all'art. 161 del Tuel da quali soggetti deve essere firmata la certificazione del conto del bilancio?   Segretario, responsabile del servizio finanziario e organo di revisione economico-finanziario.
A norma del disposto di cui all'art. 161 del Tuel oltre al segretario dell'ente e all'organo di revisione economico-finanziario, chi deve firmare la certificazione del conto del bilancio?   Responsabile del servizio finanziario.
A norma del disposto di cui all'art. 161 del Tuel quale organo tra l'altro deve firmare la certificazione del conto del bilancio?   Segretario dell'ente.
A norma del disposto di cui all'art. 175 del Tuel il bilancio di previsione può, nel corso dell'esercizio di competenza, subire variazioni?   Si, sia nella parte relativa alle entrate, che in quella relativa alle spese.
A norma del disposto di cui all'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento per incompetenza è proponibile a pena di decadenza entro:   Sessanta giorni.
A norma del disposto di cui all'art. 42 del Codice dei contratti la capacità tecnica negli appalti di servizi e forniture in quale dei seguenti modi può essere dimostrata a seconda della natura, della quantità o dell'importanza e dell'uso delle forniture o dei servizi?   Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualità.
A norma del disposto di cui all'art. 48 del Tuel, la Giunta può compiere atti di amministrazione che rientrino nelle competenze del Consiglio?   No, la Giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento.
A norma del disposto di cui all'art. 57 del Codice dei contratti le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata, senza pubblicazione di un bando di gara:   Qualora, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta, non sia stata presentata nessuna offerta, o nessuna offerta appropriata, o nessuna candidatura, a condizione che nella procedura negoziata non vengano modificate in modo sostanziale le condizioni iniziali del contratto.
A norma del disposto di cui all'art. 79 del Codice dell'Amministrazione Digitale, chi promuove il recepimento degli standard necessari a garantire la connettività, l'interoperabilità di base e avanzata, la cooperazione applicativa e la sicurezza del Sistema?   La Commissione di coordinamento del SPC.
A norma del disposto di cui all'art. 93 Tuel, l'azione di responsabilità patrimoniale nei confronti degli amministratori e del personale dei Comuni e delle Province:   1) si prescrive trascorsi 5 anni dalla commissione del fatto; 2) è personale e non si estende agli eredi salvo il caso in cui non vi sia stato illecito arricchimento del dante causa e conseguente illecito arricchimento degli eredi stessi.
A norma di quanto dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale, sono valide le istanze e dichiarazioni presentate alle Pubbliche amministrazioni per via telematica se trasmesse dall'autore mediante la propria casella di posta elettronica certificata se le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare?   Si, sono valide.
A quale organo dell'istituzione l'art. 114 del Tuel attribuisce la responsabilità gestionale della stessa?   Direttore.
A seconda del potere cui appartengono le autorità in conflitto di competenza, possono aversi conflitti di attribuzioni, di giurisdizione, di competenza. Si ha conflitto di competenza:   Quando è relativo ad autorità appartenenti ad uno stesso potere (es. Conflitto tra due TAR, conflitto tra Prefetto e Ministro dell'Interno).
A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia di enti di credito fondiario e agrario a carattere regionale esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica:   Concorrente.
Affianco ai destinatari obbligatori dell'avviso di avvio del procedimento, l'art. 9 l.n. 241/1990 ne affianca una seconda caratterizzata dal potere di intervenire nel procedimento nonostante l'omessa comunicazione di avvio. Hanno facoltà di intervenire nel procedimento:   I portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, così come modificato dal D.Lgs. 30/12/2010, n. 235, l'insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l'identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati, assume la denominazione di:   Firma elettronica avanzata.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, il duplicato informatico è:   Il documento informatico ottenuto mediante la memorizzazione, sullo stesso dispositivo o su dispositivi diversi, della medesima sequenza di valori binari del documento originario.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, la copia informatica di documento analogico è:   Il documento informatico avente contenuto identico a quello del documento analogico da cui è tratto.
Ai fini del Codice dell'amministrazione digitale, l'elemento della coppia di chiavi asimmetriche destinato ad essere reso pubblico, con il quale si verifica la firma digitale apposta sul documento informatico dal titolare delle chiavi asimmetriche è denominato:   Chiave pubblica.
Ai fini della predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali chi formula proposte e fornisce dati e informazioni all'Amministrazione (art. 10 Codice contratti)?   Responsabile del procedimento.
Ai fini dell'applicazione del Tuel, per Enti locali non si intendono le Comunità isolane. Quanto affermato è:   Falso, si intendono anche le Comunità isolane.
Ai fini dell'applicazione del Tuel, per Enti locali non si intendono le Unioni di Comuni. Quanto affermato è:   Falso, si intendono anche le Unioni di Comuni.
Ai fini dell'applicazione del Tuel, per Enti locali si intendono solo i Comuni e le Province. Quanto affermato è:   Falso, si intendono: i Comuni, le Province, le Città metropolitane, le Comunità montane, le Comunità isolane e le Unioni di Comuni.
Ai fini dell'art. 22 e dell'art. 100 del Codice dei contratti i "servizi pubblici di telecomunicazioni":   Sono i servizi di telecomunicazioni della cui offerta gli Stati membri hanno specificatamente affidato l'offerta, in particolare ad uno o più enti di telecomunicazioni.
Al fine del "Sistema regionale delle autonomie locali" la generalità dei compiti e delle funzioni amministrative è attribuita ai Comuni, alle Province e alle Comunità montane, in base ai princìpi di cui all'art. 4, comma 3, l. n. 59/1997, secondo le loro dimensioni territoriali, associative ed organizzative, con esclusione delle sole funzioni che richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. A norma del disposto di cui al comma 2, art. 4, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine del "Sistema regionale delle autonomie locali" la legge regionale indica i princìpi della cooperazione dei comuni e delle province tra loro e con la Regione, al fine di realizzare un efficiente sistema delle autonomie locali al servizio dello sviluppo economico, sociale e civile. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 4, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine del "Sistema regionale delle autonomie locali" la Regione, fermo restando le funzioni che attengono ad esigenze di carattere unitario nei rispettivi territori, organizzano l'esercizio delle funzioni amministrative a livello locale attraverso i Comuni e le Province. A norma del disposto di cui al comma1, art. 4, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine del "Sistema regionale delle autonomie locali" le regioni, nell'àmbito della propria autonomia legislativa, prevedono strumenti e procedure di raccordo e concertazione, anche permanenti, che diano luogo a forme di cooperazione strutturali e funzionali, al fine di consentire la collaborazione e l'azione coordinata fra regioni ed enti locali nell'àmbito delle rispettive competenze. A norma del disposto di cui al comma 4, art. 4, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine della "Programmazione regionale e locale" la legge regionale disciplina, altresì, con norme di carattere generale, modi e procedimenti per la verifica della compatibilità fra gli strumenti atti e gli strumenti della programmazione socio-economica e della pianificazione territoriale dei comuni e delle province e i programmi regionali, ove esistenti. A norma del disposto di cui al comma 5 art. 5, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine della "Programmazione regionale e locale" la legge regionale indica i criteri e fissa le procedure per gli atti e gli strumenti della programmazione socio-economica e della pianificazione territoriale dei comuni e delle province rilevanti ai fini dell'attuazione dei programmi regionali. A norma del disposto di cui al comma 4, art. 5, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine della "Programmazione regionale e locale" la legge regionale stabilisce forme e modi della partecipazione degli enti locali alla formazione dei piani e programmi regionali e degli altri provvedimenti della Regione. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 5, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine della "Programmazione regionale e locale" la Regione indica gli obiettivi generali della programmazione economico-sociale e territoriale e su questi ripartisce le risorse destinate al finanziamento del programma di investimenti degli enti locali. A norma del disposto di cui al comma 1, art. 5, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Alle aziende speciali ed alle istituzioni di cui all'art. 114 del Tuel trovano applicazione le disposizioni che stabiliscono, a carico degli enti locali contenimento degli oneri contrattuali e delle altre voci di natura retributiva o indennitaria e per consulenze anche degli amministratori?   Si, lo prevede espressamente il comma 5bis del Tuel introdotto dal D.L. n. 1/2012.
Anche al provvedimento amministrativo è applicabile la categoria degli elementi accidentali, ovvero è possibile apporre al provvedimento clausole accessorie che incidono sugli effetti dell'atto. Costituisce elemento accidentale:   Condizione.
Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La Giunta svolge attività propositive e di impulso nei confronti del Consiglio.
Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La Giunta riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività.
Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La Giunta collabora con il Sindaco nel governo del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito non è corretta.   La Giunta concorre ad assicurare anche la cooperazione della polizia locale con le Forze di polizia statali, nell'ambito delle direttive di coordinamento impartite dall'Autorità nazionale di pubblica sicurezza.
Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito non è corretta.   Sovrintende allo svolgimento delle funzioni affidategli dalla legge in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria.
Azienda speciale (ente strumentale dell'ente locale) e istituzione (organismo strumentale dell'ente locale). Indicare quale affermazione è corretta.   Nell'azienda speciale e nell'istituzione il capitale di dotazione è conferito dall'ente locale.