Elenco in ordine alfabetico delle domande di Promozione della lettura
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il motivo conduttore del Salone Internazionale del Libro di Torino per il 2012? Vivere in rete: le mutazioni indotte dalle tecnologie digitali.
- Qual è il periodico edito dal Centro per il libro e la lettura? "Libri e Riviste d'Italia".
- Qual è il titolo della trasmissione televisiva RAI nella quale si affrontano due classi delle superiori che si confrontano sulle proprie conoscenze letterarie? Per un pugno di libri.
- Qual è l'obiettivo principale del progetto europeo "Proaccess"? Migliorare l'accessibilità dei contenuti educativi fruibili in e-learning per non vedenti ed ipovedenti.
- Qual è stato l'incremento registrato dai servizi collegati con le banche dati on line nel 2010 rispetto all'anno precedente? 0,299.
- Qual era lo slogan della campagna nazionale di promozione della lettura "Maggio dei libri" per l'anno 2011? "Se mi vuoi bene regalami un libro".
- Quale associazione, fondata a Roma nel 2003, ha come finalità principale quella di promuovere la diffusione e la lettura delle riviste culturali? Il CRIC, Coordinamento Riviste Italiane di Cultura.
- Quale biblioteca appartenente al sistema "Biblioteche di Roma" possiede più libri? Marconi.
- Quale categoria ha la prevalenza nelle pubblicazioni tra il 2007 e il 2009? Narrativa.
- Quale città è stata designata "Capitale mondiale del libro" per l'anno 2012? Yerevan.
- Quale città italiana ospita annualmente la Fiera del libro per ragazzi? Bologna.
- Quale documento internazionale afferma: "Gli adolescenti hanno bisogno di un'attenzione particolare perché molti abbandonano la lettura spontanea in questo periodo della loro vita." ? Carta del lettore. International Book Comittee and International Publishing Association.
- Quale è il patrimonio librario del sistema "Biblioteche di Roma"? Quasi 900.000 volumi.
- Quale è il quotidiano più venduto in Italia? La Gazzetta dello Sport.
- Quale è il software usato dalle "Biblioteche di Roma" per la realizzazione dell'opac? SEBINA.
- Quale è la categoria più diffusa tra i settimanali italiani? Attualità politica.
- Quale è la denominazione della Biblioteca istituita a Roma nel 2006 con la finalità di promuovere le culture e le lingue nazionali europee? Biblioteca Europea.
- Quale è la durata della tessera Bibliopass che consente l'accesso alle "Biblioteche di Roma": 1 anno.
- Quale è la percentuale delle famiglie italiane che nel 2010 dichiarano di non possedere libri? Il 10%.
- Quale è la regione italiana in cui vi è la maggioranza di famiglie che possiedono più di 100 libri? Friuli Venezia Giulia.
- Quale era il titolo del Concorso di idee indetto presso le scuole per la prima edizione della "Giornata nazionale per la promozione della lettura"? Leggere è il cibo della mente. Passaparola.
- Quale era la percentuale dei lettori in Italia nel 1965? 0,163.
- Quale era la percentuale dei lettori in Italia nel 2010? 0,468.
- Quale fra queste non era una categoria riconosciuta nell'assegnazione dei premi per la promozione del libro e della lettura, alla data della loro istituzione: Il miglior progetto di promozione della lettura per le persone non vedenti o ipovedenti.
- Quale legge della Regione Lazio regolamenta i beni e servizi culturali? LR 24/11/97 n. 42.
- Quale manifestazione ha come obiettivi la promozione della lettura, dell'editoria e della protezione della proprietà intellettuale? La "Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore".
- Quale norma disciplina il funzionamento dell'Osservatorio del libro e della lettura? Il D.P.R. 34/2010.
- Quale norma disciplina la concessione di premi per l'attività di promozione del libro e della lettura? La Circ. 6/2004 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
- Quale norma introduce la definizione "servizio pubblico locale" per la biblioteca comunale? La L. 142/1990, recepita dal D. Lgs. 267/2000, Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali.
- Quale organismo si occupa dello studio del livello e delle modalità di diffusione della lettura in Italia? L'osservatorio del libro e della lettura.
- Quale organo annovera fra i propri compiti la raccolta e diffusione delle informazioni sulle iniziative comunitarie, nazionali e regionali a favore del libro e dell'editoria? L'Osservatorio del libro e della lettura.
- Quale paese europeo ha raggiunto nel 2009 gli obiettivi fissati dall'UE per il 2020 in relazione alla percentuale di quindicenni con scarse capacità di lettura? La Finlandia.
- Quale progetto nella Circ. 80/2000, si proponeva come un grande contenitore di iniziative in favore della diffusione della lettura a scuola? Progetto "Lettura 2000".
- Quale servizio offerto dalle "Biblioteche di Roma" è definito PIM? Prestito Interbibliotecario Metropolitano.
- Quale società ha stanziato 2.000.000 di euro per il biennio di attività 2012-2013 del progetto "In vitro"? Arcus.
- Quali sono gli organi del Centro per il libro e la lettura? Il presidente, il consiglio di amministrazione, il consiglio scientifico, l'osservatorio del libro e della lettura, il collegio dei revisori dei conti.
- Quali sono gli strumenti operativi previsti per realizzare il progetto "In vitro" sul territorio? Il patto locale per la lettura ed il gruppo locale di progetto.
- Quali sono le finalità del progetto "La biblioteca dell'arte", promosso dal Sistema bibliotecario della Provincia di Roma? La promozione della lettura, l'educazione all'immagine, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico nazionale ed in particolare della Provincia di Roma.
- Quali sono per un bambino i vantaggi futuri se un genitore legge ad alta voce favole e libri? Una crescita maggiore sia dal punto di vista relazionale che cognitivo.
- Quando è nato il periodico di cultura editoriale e promozione della lettura, ora edito dal Centro per il Libro e la Lettura? Nel 1950.
- Quando è stato istituito il Centro per il libro e la lettura? Nel 2007.
- Quando nasce il book-crossing nell'accezione attuale? Nel 2001.
- Quando nasce la Biblioteca Nazionale per i Ciechi, finalizzata al soddisfacimento delle diverse esigenze culturali e di apprendimento dei minorati della vista? Nel 1928.
- Quando viene istituita la Consulta regionale del libro dalla Regione Lazio? Nel 2008.
- Quante opere al massimo possono essere concesse in prestito agli utenti secondo il regolamento delle "Biblioteche di Roma"? Massimo quattro opere per volta fino ad un massimo di 8 unità.
- Quante presenze ha registrato il Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2011? Oltre 300.000.
- Quante sono fino ad ora le tabelle di traslitterazione per le lingue con caratteri non latini pubblicate dall'Index Translationum dell'Unesco? 18.
- Quante sono state le opere straniere tradotte in italiano nel 2009? 11316.
- Quanti giorni di apertura dei servizi bibliotecari sono stati effettuati nel 2010 nelle biblioteche carcerarie gestite da "Biblioteche di Roma"? Più di 300.
- Quanti sono gli italiani che non hanno letto alcun libro nel corso del 2009? 31000000.
- Quanti sono i posti lettura offerti agli utenti dal sistema "Biblioteche di Roma"? Circa 2800.
- Quanti titoli sono inseriti nell'Index Translationum? Circa 2.000.000.