>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Promozione della lettura

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel 1965 le famiglie italiane che non possedevano libri in casa erano circa il:   0,6.
Nel 2007, quando fu avviato il progetto "Amico libro" al fine di favorire la cultura del libro nelle scuole ed accrescere l'amore per la lettura, venne assegnata ad ogni scuola una somma per realizzarlo. Quale somma?   Mille euro.
Nel 2009 le famiglie italiane che non possedevano libri in casa erano circa il:   0,1.
Nel 2011 il Centro per il libro e la lettura ha bandito un concorso per la concessione di finanziamenti agli editori per:   La traduzione parziale in inglese di libri di narrativa, saggistica e letteratura per ragazzi scritti da autori italiani.
Nel 2012 il Centro per il libro e la lettura ha collaborato al conferimento di un premio di traduzione. Quale?   Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria.
Nel Piano Nazionale per la Promozione della Lettura veniva indetta, a titolo di esperienza pilota:   La "Settimana della lettura".
Nel progetto "Bibliorete 21" ogni Istituzione scolastica nomina:   Un "referente di rete".
Nel progetto "Bibliorete 21" ogni rete di scuole individua:   Un "coordinatore di rete".
Nel progetto "La biblioteca dello sport" la sezione riassuntiva, dedicata agli adulti, è finalizzata:   Alla creazione di punti di lettura alternativa in luoghi di pratica sportiva.
Nel Regolamento recante norme sulle biblioteche pubbliche statali, a quale servizio al pubblico sono dedicati gli articoli da 31 a 41?   Lettura.
Nella "Giornata nazionale per la promozione della lettura" del 2010 si è svolto il concorso "Leggere è il cibo della mente. Passaparola", articolato in due sezioni. Quali?   "Il miglior giornalino di classe" e "Inventiamoci uno spot pubblicitario".
Nell'ambito del progetto "Amico libro", quale ente, nel 2007, ha realizzato una rilevazione delle buone pratiche realizzate dalle scuole?   Il CINECA di Bologna.
Nelle biblioteche carcerarie gestite da "Biblioteche di Roma", quali sono state le attività culturali prevalenti nel 2010?   Proiezioni collettive di film.
Nell'edizione 2011 della campagna "Maggio dei libri", quanti eventi si sono svolti?   Oltre 6.000.
Nell'edizione 2011, quante adesioni ha raccolto la campagna "Maggio dei libri"?   Oltre 1200.
Nell'edizione 2012, il Salone Internazionale del Libro di Torino, ospita due Paesi, quali?   Spagna e Romania.
Nell'indagine PISA del 2009 condotta sull'UE a 27 membri, il Paese che ha ottenuto il punteggio più alto è:   La Finlandia.
Nell'indagine PISA del 2009 condotta sull'UE a 27 membri, l'Italia ha ottenuto un punteggio:   Inferiore rispetto a quello medio.