>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Promozione della lettura

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I libri "a grandi caratteri", destinati ad una particolare categoria di utenti:   Utilizzano caratteri pari o superiori al corpo 16.
I libri "popup" sono:   Libri con disegni che diventano in rilievo all'apertura delle pagine.
I limiti alla riproduzione delle opere dell'ingegno previsti dalla L.633/1941 e dalla L. 248/2000, quale eccezione prevedono?   Le opere fuori dai cataloghi e rare esistenti nelle biblioteche pubbliche.
Il capitolo 8 delle Linee guida dell'IFLA per i servizi bibliotecari nelle Società multiculturali esamina le esigenze di gruppi speciali. Quali sono questi gruppi?   Persone con disabilità; bambini e giovani adulti appartenenti a minoranze etniche, linguistiche e culturali.
Il Centro per il libro e la lettura è attualmente diretto da:   Flavia Cristiano.
Il Centro per il libro e la lettura è uno dei tre istituti dotati di autonomia speciale afferenti alla Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d'autore. Quali sono gli altri due?   La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Il Centro per il libro e la lettura ha pubblicato un'opera che raccoglie tutti i materiali relativi alle edizioni 2008 e 2009 de:   Le "Giornate della traduzione letteraria".
Il Centro per il libro e la lettura presenta come proprio aspetto innovativo il policentrismo. Come intende realizzarlo?   Con l'allestimento di altri uffici a Milano e Torino, con compiti specifici rispetto alla sede centrale.
Il Centro per il libro e la lettura promuove dal 2011 la campagna "Maggio dei libri", che nasce dalla coniugazione di due esperienze precedenti. Quali?   "Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura" e "Il giorno del libro".
Il Centro Traduttori di Bologna, con il patrocinio dell'Index Translationum dell'UNESCO, ha istituito nel 2008:   La World Directory of Children's Book Translators.
Il governo italiano annualmente organizza campagne per la promozione della lettura realizzando anche spot pubblicitari. Qual è stato lo slogan utilizzato nel 1998?   Non trovi le parole? Cercale in un libro.
Il Manifesto della lettura è un documento che nasce dalla collaborazione fra:   Le associazioni "Presìdi del libro" e "Forum del libro".
Il Manifesto IFLA/UNESCO sulle biblioteche pubbliche raccomanda che l'uso di queste da parte degli utenti sia:   In linea di principio gratuito.
Il parametro fissato dall'UE per il 2010 era:   Una riduzione del 20% della percentuale dei quindicenni con scarse capacità di lettura rispetto al 2000.
Il progetto "Amico libro" viene avviato con la sottoscrizione di un Protocollo d'intesa fra:   Ministero della Pubblica Istruzione, Unione delle Province d'Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Associazione Italiana Editori.
Il progetto "In vitro" si prefigge di determinare, con buona approssimazione, l'ammontare dell'investimento necessario:   Affinché la percentuale degli adulti lettori ed acquirenti di libri passi da un terzo a metà.
Il progetto "In vitro", promosso dal Centro per il libro e la lettura, prevede una fase di sperimentazione da effettuarsi:   In 6 territori provinciali, 2 al Nord, 2 al Centro e 2 al Sud.
Il progetto "La biblioteca dell'arte", promosso dal Sistema bibliotecario della Provincia di Roma, per raggiungere gli obiettivi ha realizzato:   Una mostra multimediale itinerante.
Il progetto "Nati per leggere" ha origine dalla collaborazione tra l'Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per la Salute del Bambino e:   L'Associazione Culturale Pediatri.
Il progetto "Nati per leggere":   Promuove la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi ed i 6 anni.
Il progetto Manuzio è l'iniziativa più nota di Liber Liber. In che modo favorisce la promozione della lettura?   Fornendo l'accesso gratuito e continuo a documenti di varie tipologie in formato elettronico.
Il rapporto "L'Italia dei libri - Un anno, le stagioni, due trimestri a confronto" effettua un'indagine sull'acquisto e la lettura dei libri in Italia nel 2011, intervistando individui dai 14 anni in su. Quali percentuali emergono?   Lettori 49%, acquirenti 44%.
Il regolamento delle "Biblioteche di Roma" prevede una particolare forma di prestito per le istituzioni collettive. Quanti volumi possono essere concessi in prestito?   Un documento per ogni persona appartenente al gruppo collettivo.
Il ritardo nella consegna dei volumi presi in prestito se supera i 15 giorni e non oltre i 120 che sanzione prevede secondo il regolamento delle "Biblioteche di Roma"?   Una sospensione dal prestito pari al ritardo rilevato.
Il servizio definito "Bibliobus" delle "Biblioteche di Roma" consente l'accesso anche ad una particolare categoria di utenti. Quale?   Disabili.
Il servizio definito "Bibliobus" delle "Biblioteche di Roma" ha il seguente numero di punti lettura per gli utenti:   2.
In che anno è stato istituito L'Istituto per il libro?   Nel 2005.
In che anno nasce l'istituzione Biblioteche di Roma?   1996.
In che anno venne creato l'Index Translationum?   1932.
In cosa consiste la tecnica del "book on demand"?   In un sistema di stampa digitale che permette di offrire libri su ordinazione, anche per poche copie, a costi contenuti.
In materia di tutela del diritto d'autore online, come viene definita la procedura di notifica di violazione e di rimozione dei contenuti?   Notice and take down.
In quale anno la città di Torino è stata la "Capitale mondiale del libro"?   2006.
In quale anno sono state trasferite alle Regioni le funzioni amministrative in materia di musei e biblioteche di enti locali?   1972.
In quale città si è svolta la "Giornata mondiale della poesia" nel 2012?   L'Aquila.
In quale programma è inserita la definizione di linee guida per la generalizzazione e la disseminazione di "progetti pilota" per la promozione della lettura?   Nel Piano Nazionale per la Promozione della Lettura del Ministero della Pubblica Istruzione.
In quali servizi è articolata la Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d'autore?   Servizio I - Affari generali, programmazione, bilancio e personale. Servizio II - Patrimonio bibliografico ed istituti culturali. Servizio III - Diritto d'autore e vigilanza sulla SIAE.
In quante rubriche è articolato il periodico edito dal Centro per il libro e la lettura?   5.
In un Kindle è possibile archiviare:   Oltre 1400 libri.