Elenco in ordine alfabetico delle domande di Promozione della lettura
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa è un Kindle in elettronica? Uno degli ultimi dispositivi disponibili per la lettura di e-book.
- Che cosa misura l'indagine "IEA-PIRLS"? Il profitto nella lettura di alunni del quarto anno della scuola primaria.
- Che cosa misura l'indagine "PISA"? Conoscenze e competenze di studenti di 15 anni in lettura, matematica e scienze.
- Che cosa raccomandano le Linee guida dell'IFLA per il servizio bibliotecario ai detenuti, nel caso di un carcerato in stato di isolamento? Che gli siano assicurati l'accesso al catalogo della biblioteca della prigione e al prestito, sia interno che interbibliotecario.
- Che cosa si intende per "Library Charter"? La Carta dei servizi della biblioteca.
- Che cosa sono le TPM? Misure Tecnologiche di Protezione, utilizzate nell'ambito dei diritti di contenuti digitali.
- Che cos'è "La Città Visibile. Torino 1988-2012"? Un percorso di avvicinamento all'edizione 2012 del Salone internazionale del libro di Torino, in svolgimento da febbraio ad aprile.
- Che cos'è ALICE? L'Archivio dei Libri Italiani su Calcolatore Elettronico.
- Che cos'e l'Index Translationum curato dall'UNESCO? Una bibliografia internazionale di traduzioni.
- Chi è l'attuale presidente del Centro per il libro e la lettura? Gian Arturo Ferrari.
- Chi ha realizzato il progetto "Biblioteche del mondo", che elegge le biblioteche civiche a luoghi di strategica importanza per la promozione di politiche interculturali e per lo sviluppo di reti sociali, culturali ed umane? L'Assessorato alle politiche culturali della Provincia di Roma e il sistema bibliotecario della Provincia di Roma.
- Chi ha redatto la "Carta dei diritti della lettura"? L'associazione "Donne di carta".
- Chi organizza la campagna nazionale di promozione della lettura " Il Maggio dei libri" ? Il Centro per il libro e la lettura.
- Chi sono secondo l'AIB gli analfabeti funzionali? Coloro che non sono in grado di leggere un testo scritto comprendendone il significato.
- Come si chiama il programma avviato nel Regno Unito in cui la promozione della lettura è connessa ad attività popolari? Playing for Success.
- Come si chiama il programma comunitario di sostegno alle attività culturali e artistiche di dimensione europea, varato con decisione n. 508/2000/CE del Parlamento Europeo? Cultura 2000.
- Come si definisce la biblioterapia? La lettura di libri scelti nei percorsi terapeutici e di autoaiuto.
- Come vengono definiti dall'Istat i lettori che hanno letto 12 o più libri nei 12 mesi precedenti l'intervista? Lettori forti.
- Come vengono definiti dall'Istat i lettori che hanno letto al massimo 3 libri nei 12 mesi precedenti l'intervista? Lettori deboli.
- Come viene definito un sistema avanzato di gestione dei diritti dei contenuti digitali? Digital Rights Management.
- Con la Circ. 105/1995, nel definire l'educazione alla lettura un processo continuo, il legislatore riprende e cita una fonte precedente. Quale? Il D.P.R. 104/1985, Approvazione dei nuovi programmi didattici per la scuola primaria.
- Con la manovra finanziaria del 2010, nella voce di spesa "Tutela e valorizzazione dei beni librari, promozione del libro e dell'editoria", per il 2011 sono stati stanziati: 3.210.000 euro.
- Con quale atto legislativo il Ministero della Pubblica Istruzione ha presentato per la prima volta il Piano Nazionale per la Promozione della Lettura? Con la C. M. 105/1995.
- Cosa afferma Italo Calvino nei riguardi della lettura dei classici? "Ad ogni rilettura di un classico quindi, capita di riconoscere dei propri atteggiamenti assimilati durante le letture di gioventù".
- Cosa è il book-crossing? E' una pratica che consiste nel lasciare un libro in un luogo pubblico, affinché altri lo prendano, lo leggano e facciano poi la stessa cosa.
- Cosa ottengono in premio i ragazzi che partecipano alla trasmissione televisiva RAI nella quale si affrontano due classi delle superiori che si confrontano sulle proprie conoscenze letterarie? Libri.
- Cosa si intende per "dual use libraries"? Biblioteche di tipologia formale diversa che svolgono congiuntamente servizi indifferenziati per il pubblico.
- Cosa si intende per "Public lending right"? Il diritto di prestito al pubblico.
- Cosa viene definito "remainder"? La copia di un libro che costituisce giacenza di magazzino e che viene venduto a prezzo ridotto.