Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione, archivistica, catalogazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se un editore acquisisce un'altra casa editrice quale codice editore ISBN dovrà usare per le pubblicazioni successive? Può continuare ad utilizzare il prefisso editore della casa editrice acquisita fino ad esaurimento dei codici ISBN ad essa collegati.
- Se una marca tipografica non é rintracciabile in alcun repertorio quale é l´indicazione da usare? "U".
- Secondi principi dell'IFLA per la cura ed il trattamento dei materiali di biblioteca come vanno sistemati i libri in mostra per evitarne il deterioramento? Con una angolazione maggiore di 20 gradi rispetto al piano orizzontale e con un'apertura non più ampia di 120 gradi.
- Secondo Giovanni Solimine, qual è il presupposto indispensabile per definire il percorso di sviluppo dei servizi bibliotecari e dell'attuazione dei relativi interventi? Conoscere il proprio bacino di utenza.
- Secondo i dati dell´anagrafe delle biblioteche italiane quante erano all´ inizio del 2012 le biblioteche registrate? Oltre 17.000.
- Secondo i principi dell'IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca il materiale fotografico a colori a che temperatura va conservato? Al di sotto del 2 °C.
- Secondo i principi dell'IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca il materiale fotografico in bianco e nero a che temperatura va conservato? Al di sotto dei 18 °C.
- Secondo i principi dell'IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca le pellicole fotografiche di nitrato di cellulosa fino a quando furono usate? Fino al 1939.
- Secondo i principi dell'IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca le pellicole fotografiche di nitrato di cellulosa non vanno toccate a mani nude ma solo con guanti di: Neoprene.
- Secondo i principi dell'IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca qual è la temperatura alla quale vanno conservati i dischi di gommalacca e quelli in vinile? Al di sotto dei 18 °C.
- Secondo i principi dell'IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca quale test devono superare le custodie per il materiale fotografico? Test della foto attività (PAT).
- Secondo i principi dell'IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca, nella conservazione del materiale fotografico qual è il tasso di umidità relativa che non deve essere superato? Umidità relativa al 30-40%.
- Secondo i principi dell'IFLA per la cura ed il trattamento dei materiali di biblioteca come dovrebbero essere i contenitori per libri e materiale cartaceo? Ad azione tampone alcalina con elevato contenuto di cellulosa (87% circa).
- Secondo i principi dell'IFLA per la cura ed il trattamento dei materiali di biblioteca i contenitori per libri e materiale cartaceo non dovrebbero contenere: Lignina e zolfo.
- Secondo i principi dell'IFLA per la cura ed il trattamento dei materiali di biblioteca la pianificazione della gestione delle calamità si articola in cinque fasi successive. Quali? Accertamento del rischio, prevenzione, predisposizione, risposta, riassetto.
- Secondo i principi dell'IFLA per la cura ed il trattamento dei materiali di biblioteca, quali sono i valori relativi al grado di temperatura ed al tasso di umidità relativa consigliati da più esperimenti scientifici affinché la carta possa mantenere la stabilità chimica e la consistenza fisica più a lungo? Temperatura sotto i 10 °C e tasso di umidità relativa al 30-40 %.
- Secondo la letteratura anglosassone, come viene definita l' educazione dell'utente allo scopo di fornirgli consapevolezza, abilità e autonomia rispetto alle proprie esigenze di informazione e conoscenza? User instruction.
- Secondo la letteratura di ambito aziendalistico gli obiettivi di un'organizzazione devono avere determinate caratteristiche. Esse vengono espresse con l'acronimo: SMARTER.
- Secondo la SWOT analysis che cosa si intende per immediatezza? La misura dell'importanza del fattore tempo.
- Secondo la SWOT analysis che cosa si intende per impatto? La misura dell'estensione dell'importanza.
- Secondo le "Raccomandazioni per le biblioteche pubbliche" nei comuni con oltre 5000 abitanti la biblioteca dovrebbe avere ogni 1000 abitanti: 10 periodici correnti.
- Secondo le "Raccomandazioni per le biblioteche pubbliche" nei comuni fino a 5000 abitanti la biblioteca dovrebbe avere non meno di: 50 periodici correnti.
- Secondo le "Raccomandazioni per le biblioteche pubbliche" nei comuni l'incremento delle nuove acquisizioni ogni 1000 abitanti dovrebbe essere pari a: 250-300.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione cosa stiamo descrivendo se riportiamo il numero di lastra? Pubblicazioni in notazione musicale.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione i termini partiturina e spartitino si usano nelle forme di presentazione di musica scritta per indicare: Edizioni tascabili.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione il titolo d´insieme costituisce: Un titolo che indica complessivamente il contenuto della raccolta ed il suo carattere in maniera sufficiente ad identificarla.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione nell´ area 4 della numerazione per indicare una pubblicazione ancora in corso si usa: Il trattino con quattro punti.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione nella descrizione delle audioregistrazioni si considera generalmente editore: La casa discografica.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione nelle aree 4 e 5 nella descrizione del materiale e della sua estensione quando si usa il segno +? Per indicare gli allegati.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione quale tipologia di materiale si descrive se si usa il termine "requisiti"? Le pubblicazioni elettroniche.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione, come si riportano gli elementi incompleti o incerti di un esemplare imperfetto o incompleto? Tra parentesi quadre.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione, come si riportano i complementi del titolo necessari per l'identificazione della pubblicazione ma non presenti nella fonte primaria? Tra parentesi quadre.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione, come si riportano i segni e i simboli non alfabetici ( ad esempio matematici o chimici) se non sono riproducibili? Si sostituiscono con il loro equivalente verbale racchiuso tra parentesi quadre.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione, con da quale segno sono preceduti i titoli paralleli? Uguale ( =).
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione, cosa si definisce emissione nella descrizione bibliografica? Un insieme di esemplari della stessa pubblicazione che viene presentato esplicitamente come un gruppo distinto, o una forma particolare dell'edizione, di norma con un nuovo frontespizio.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione, cosa si intende per "intestazione uniforme"? L'espressione scelta per rappresentare univocamente una persona o un ente.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione, cosa si intende per fonti prescritte? Le fonti che devono essere usate in maniera preferenziale.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione, la terminologia AR (ascensione retta) é relativa alla descrizione bibliografica di quale tipo di carte? Carte celesti.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione, le informazioni relative all´esemplare devono includere gli elementi necessari per: Identificare l'esemplare stesso; precisare le sue caratteristiche rilevanti per l'uso; segnalare le sue caratteristiche peculiari.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione, le informazioni relative alle date di nascita e morte di una persona dove vanno inserite? Nelle registrazioni di autorità.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione, nella descrizione di una riproduzione (facsimile), in quale area vanno inserite le informazioni essenziali sulla pubblicazione o l'originale riprodotti? Area 7.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione, nell'area dei dati matematici la barra obliqua di usa per separare: Le indicazioni di longitudine da quella di latitudine nelle coordinate.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione, quale é l´ ultima preferenza linguistica (12) tra informazioni equivalenti in lingue diverse? Lingue in scritture non alfabetiche.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione, se la designazione di un titolo dipendente comprende un numero, quest'ultimo come si riporta? Sempre in cifre arabe.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione, se la pubblicazione da descrivere non reca un titolo, come si riporta il titolo con cui l'opera é prevalentemente identificata? Tra parentesi quadre.
- Secondo le REICAT, Regole italiane di catalogazione, se un elemento é riportato in più lingue, scritture o dialetti, con quale segno si separano le informazioni? Uguale ( =).
- Secondo principi dell 'IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca se si usa il cartoncino per conservare le foto quali sono i requisiti richiesti? Elevato contenuto di cellulosa, pH neutro, assenza di zolfo, lignina, riserva alcalina e reagenti nocivi.
- Segmentazione di mercato effettuata sulla base della capacità di utilizzare un particolare prodotto: Livelli di abilità.
- Segnatura rappresentata da una successione di lettere e/o numeri che possono assumere diverse configurazioni e che rappresenta il posto occupato materialmente dal documento: Segnatura fissa.
- Seguendo i criteri italiani di scarto le enciclopedie generali saranno eliminate se: Non particolarmente aggiornate.
- Seguendo la tradizione anglosassone, cosa si intende per public library in Italia? Una biblioteca destinata a soddisfare le esigenze di tutta la popolazione.
- Servizio statunitense per il reference cooperativo digitale tra le biblioteche abilitate: Question point.
- Si intende per "Biblioteca" una struttura permanente che raccoglie e conserva un insieme organizzato di libri, materiali e informazioni, comunque edite o pubblicati su qualunque supporto. Quale normativa disciplina la promozione della lettura e della consultazione? D.L. 42 / 2004.
- Si riferisce al confronto fra la qualità del servizio erogato da un'organizzazione e dalle sue concorrenti: Qualità paragonata.
- Sistema in cui la sigla alfa-numerica non esprime coordinate fisico-spaziali ma di carattere relazionale: Sistema di tipo mobile o relativo.
- Soluzione adoperata, nell'ambito delle biblioteche pubbliche, per superare la connotazione strettamente disciplinare delle tradizionali classificazioni bibliografiche e garantire un accesso più amichevole a lettori non professionisti: Centri d'interesse.
- Soluzione che presuppone un'applicazione debole degli schemi di classificazione e prevede una ripartizione per macroaree di aggregazione senza però modificare la notazione: Dipartimentalizzazione.
- Sono consulenze informative durante le quali i bibliotecari raccomandano, interpretano, valutano e/o usano risorse informative per soddisfare specifici bisogni informativi; non includono istruzioni formali o assistenza su dislocazioni, orari, attrezzature, regolamento (linee guida della Reference User Services Association): Le transazioni di reference.
- Sono percorsi che guidano l'utente in una selezione appropriata di risorse cartacee o digitali, o utilizzano strategie particolari di ricerca a catalogo: Pathfinders.
- Sta ad indicare l'insieme delle abilità scientifiche, tecniche e professionali del bibliotecario: Librarianship.
- Sul fronte del rapporto con gli utenti, ogni biblioteca deve focalizzare l'attenzione sui legami tra: Condizioni di erogazione e usi effettivi del servizio.