Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione, archivistica, catalogazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il principio di base della catalogazione derivata? Importazione nel proprio catalogo della descrizione e degli accessi in un formato internazionale di scambio.
- Qual è il sistema più valido per non perdere il materiale registrato su vari formati di nastri o di supporti elettronici? Effettuare periodicamente operazioni di copia e/o conversione.
- Qual è il vantaggio principale di usare un tipo di collocazione "a scaffale chiuso" in una biblioteca tradizionale? Il pieno sfruttamento delle potenzialità di immagazzinamento della biblioteca.
- Qual è la disciplina prevalente dei periodici pubblicati in Italia negli anni tra il 2006 e il 2011? Classe 700 ( arti-fumetti-sport).
- Qual è la struttura delle schede ISSN: Ogni record del Registro ISSN contiene elementi unici di riferimento, elementi supplementari, elementi di collegamento.
- Qual è l'incremento annuale dei codici ISSN nella rete ISSN? Tra 40.000 e 60.000 ISSN.
- Quale archivio di stato ha registrato nel 2009 il maggior numero di presenze? Archivio di stato di Firenze.
- Quale celebre stampatore del XVI secolo introdusse un nuovo carattere denominato "Corsivo"o "Cancelleresco" ? Aldo Manuzio Il Vecchio.
- Quale dei seguenti editori stampatore ha introdotto la numerazione di tutte le pagine di un libro? Aldo Manuzio.
- Quale è il fine dell'UBC? Rendere disponibili, in una forma accettata a livello internazionale, i dati bibliografici delle pubblicazioni di ogni nazione.
- Quale è il materiale escluso dal deposito legale presso le due Biblioteche Nazionale Centrale? Film e sceneggiature.
- Quale è il nome che indica il titolo del libro o della collana di cui il libro fa parte, posto sul recto del foglio che precede il frontespizio? Occhietto o occhiello.
- Quale è il paese europeo con il maggior numero di prestiti ( 19 ) per abitante? Finlandia.
- Quale è il significato dei termini biblioteke e nomos che compongono la parola biblioteconomia? Contenitore di libri e regola.
- Quale è il sistema di Document Delivery della British Library? British Library Document Supply Center.
- Quale é l´ istituzione che segue il progetto ministeriale che ha come obiettivo l´ individuazione e la catalogazione dei manoscritti in alfabeto latino? ICCU.
- Quale è l´obiettivo primario del deposito legale? Costituzione di un archivio della produzione editoriale nazionale.
- Quale è la base tecnica delle FRBR? Si basa sulle entità e sulle relazioni fra le entità.
- Quale è la differenza tra soggettario, classificazione e thesaurus? I primi due sono sistemi pre-coordinati, mentre il thesaurus è un sistema post-coordinato.
- Quale è la differenza tra un documento analogico ed uno digitale? Il Documento analogico è costituito da una grandezza fisica che assume valori continui / Il Documento digitale è rappresentato da una grandezza fisica che assume valori binari ottenuti tramite un processo di elaborazione elettronica.
- Quale è la disciplina che si occupa dello studio del collezionismo librario nelle diverse epoche? La bibliofilia.
- Quale è la disciplina che si occupa dello studio e della compilazione dei repertori bibliografici? La bibliografia.
- Quale è la media dei prestiti per abitante nelle Biblioteche italiane? 0,7 per abitante.
- Quale é la principale differenza di descrizione bibliografica tra SBN libro antico e ISBD (A)? Assenza di punteggiatura convenzionale nell´ area del titolo e nell´area dell´edizione (SBN).
- Quale è la regione italiana che ha realizzato il maggior numero di opac? Toscana.
- Quale è l'acronimo della bibliografia che segnala periodicamente tutte le pubblicazioni edite e/o prodotte in Italia, redatta dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze? BNI.
- Quale è l'esempio più noto di catalogazione partecipata in Italia? SBN.
- Quale è lo scopo primario degli ISBD? Fornire indicazioni per una descrizione catalografica compatibile su scala mondiale.
- Quale è l'obiettivo primario della Dichiarazione di Berlino dell'ottobre 2003? La disseminazione della conoscenza, non solo attraverso le modalità tradizionali ma anche e sempre più attraverso il paradigma dell'accesso aperto via Internet.
- Quale è l'opera considerata tradizionalmente il primo libro a stampa? La Bibbia delle 42 linee.
- Quale é l'origine del termine Dublin Core? Dalla città di Dublino in Ohio.
- Quale è stato il primo fondo depositato presso l'ICBSA quando era ancora Discoteca di Stato? La parola dei grandi.
- Quale è stato l'obiettivo principale del Congresso Internazionale sulle Bibliografie Nazionali tenutosi a Parigi nel 1977? Il controllo bibliografico nazionale.
- Quale è, in Archivistica, l'obiettivo di un Data Content Standard? Fornire le regole che stabiliscono come inserire le informazioni all'interno degli elementi definiti dalla struttura dati.
- Quale è, in Archivistica, l'obiettivo di un Data Structure Standard? Identificare gli elementi che compongono una descrizione archivistica.
- Quale ente coordina l'attività dell'ICBSA (ex Discoteca di Stato)? La Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali.
- Quale ente ha definito alcuni standard di dimensionamento del patrimonio documentario per le biblioteche pubbliche ovvero le "Raccomandazioni per le biblioteche pubbliche"? L'IFLA.
- Quale Ente ha pubblicato lo Standard Internazionale per i record d'autorità archivistici di enti, persone, famiglie? International Council on Archives.
- Quale forma verbale latina veniva un tempo usata nei codici come parola iniziale della formula conclusiva di un'opera? Explicit.
- Quale fu la prima Biblioteca pubblica dell'Antica Roma? La Biblioteca del Tempio della Libertà.
- Quale identificatore si basa sul numero ISSN e per mezzo di una serie di codici permette di identificare uno specifico fascicolo di periodico? SICI Serial Item and Contribution Identifier.
- Quale importante fonte parla della biblioteca pubblica come "centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione" ed elenca i compiti da svolgere? Il Manifesto dell'Unesco per le biblioteche pubbliche.
- Quale norma assegna alla direzione il compito di "definire e documentare la propria politica per la qualità, ivi inclusi gli obiettivi e gli impegni per la qualità"? La Norma UNI EN ISO 9002.
- Quale norma ISO definisce il campo Guida (Record label) di UNIMARC? ISO 2709.
- Quale operazione consiste nell'apporre a un documento un timbro o un ex-libris in fase di accessione per attestarne la proprietà? Bollatura.
- Quale percentuale di consistenza hanno gli Archivi storici regionali rispetto agli Archivi di Stato? Nessuna perché non esistono realmente.
- Quale principio regola i rapporti tra le Regioni e il Ministero nella tutela del patrimonio culturale? Cooperazione.
- Quale regione italiana ha più biblioteche in assoluto? Lombardia.
- Quale sistema di notazione usa la Bliss Bibliographic Classification? Principalmente lettere maiuscole integrate da numeri e lettere minuscole per le suddivisioni comuni. Usa operatori di ruolo ( Quali virgola e l'apostrofo).
- Quale studioso dell'archivistica contemporanea ha definito concettualmente il vincolo archivistico? Cencetti.
- Quale studioso di biblioteconomia nel 1930 individuò le attuali caratteristiche del reference? J.I. Wyer.
- Quale termine indica l'avvenuta concessione da parte dell'autorità ecclesiastica, del permesso di pubblicazione di un'opera a carattere religioso dopo una visione preventiva? Imprimatur.
- Quale tra le seguenti fonti normative ha per oggetto il Regolamento delle Biblioteche Pubbliche Statali? DPR 417/1995.
- Quale tra queste fonti non è una fonte primaria? Cataloghi di biblioteche.
- Quale tra queste fonti non è una fonte secondaria? Genealogie.
- Quale tra queste fonti non è una fonte terziaria? Cronologie.
- Quale tra queste pubblicazioni rientra nella categoria della letteratura grigia? Ricerche di mercato.
- Quale tra queste risorse documentarie non è una risorsa continuativa? Una carta geografica.
- Quale tra queste tipologie di domande rappresentano informazioni fattuali che possono essere date molto velocemente tramite una fonte o due e comprendono notizie sul posseduto? Le ready reference.
- Quale tra questi documenti rientra tra il materiale tipico di un fondo locale di una biblioteca di base? Cartoline.
- Quale tra questi modelli di servizio di reference è quello pensato per raggiungere anche quegli utenti che non si recano al banco, andandoli ad incontrare nelle sale grazie alla collaborazione di personale aggiuntivo? Il servizio mobile.
- Quale tra questi modelli di servizio di reference prevede una concentrazione di informazioni e prestito, con personale adeguatamente preparato per i rinvii? Il punto integrato di servizi.
- Quale tra questi non è un consorzio che si occupa di acquisizione di risorse digitali? RER.
- Quale tra questi non è un servizio asincrono? Chat.
- Quale tra questi non è un servizio sincrono? Web-form.
- Quale tra questi non è uno degli obiettivi di reference in presenza e a distanza che devono essere dichiarati all'utente? Scelte finanziarie.
- Quale trasformazione ha avviato il D.M 27 dicembre 1996 per le biblioteche pubbliche statali? Ha varato un primo regolamento sulle procedure informatizzate per tutti i servizi.
- Quale viene considerato il primo ed il più completo intervento delle BDI? Digitalizzazione dei cataloghi storici delle Biblioteche Pubbliche Italiane.
- Quali di questi standard sono stati pubblicati dall'ICA? ISAD, ISAAR (CPF), ISDF.
- Quali due città ospitano le Biblioteche Pubbliche statali relative a sezioni musicali? Roma -Parma.
- Quali sono gli elementi indispensabili affinché spetti al fotografo il diritto esclusivo di riproduzione, diffusione e spaccio della fotografia? Nome del fotografo o della ditta da cui dipende o dal committente; l'anno di produzione; nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata.
- Quali sono gli operatori logici di prossimità e relazione utilizzabili nella ricerca? Adj, with, near, same.
- Quali sono gli strumenti di consultazione per l'orientamento e al contempo programmi di istruzione completi di esercizi e in certi casi di verifica sui risultati di apprendimento: Tutorials.
- Quali sono i compiti delle Biblioteche Pubbliche Statali indicati sulla pagina web istituzionale del MIBAC? Di raccogliere e di conservare la produzione editoriale italiana a livello nazionale e locale -Conservare, accrescere e valorizzare le proprie raccolte storiche - Di acquistare la produzione editoriale straniera in base alla specificità delle proprie raccolte e tenendo conto delle esigenze dell'utenza - di documentare il posseduto, di fornire informazioni bibliografiche e di assicurare la circolazione dei documenti.
- Quali sono i diritti morali di un autore? Paternità, integrità, pubblicazione.
- Quali sono i documenti oggetto del "deposito a richiesta"? Documenti dei quali sono responsabili gli organi dello Stato, Regioni, Province, Comuni, Enti pubblici.
- Quali sono i livelli di temperatura e umidità relativa idonei per la conservazione di ogni tipo di materiale librario? Non sono definibili, ma si possono considerare degli intervalli all'interno dei quali i rischi di degrado sono ridotti.
- Quali sono i livelli di un servizio di reference strutturato in una biblioteca tradizionale? Conservatore-Moderato-Liberale.
- Quali sono i principali motivi che portano ad una bonifica di un catalogo di una Biblioteca? Differenti norme di catalogazione - partecipazione a progetti di cooperazione bibliotecaria - adesione a standard catalografici comuni.
- Quali sono i termini che compongono l'acronimo URL utilizzato per la ricerca in Internet? Uniform Resource Locator.
- Quali sono le aree di descrizione dello standard ISAD? Identificazione-contesto-contenuto e struttura-condizioni di accesso e utilizzazione-documenti collegati-note-controllo.
- Quali sono le finalità del progetto "europeana"? Nasce con la finalità di unire le risorse europee nella digitalizzazione del materiale culturale e nella sua messa a disposizione attraverso un portale dedicato.
- Quali sono le funzioni relativamente ad un documento della firma autografa? Indicativa e dichiarativa.
- Quali sono le unità archivistiche identificate dal piano di classificazione? Fascicolo e registro.
- Quando e dove venne istituita la prima Scuola di Paleografia, Diplomatica ed Archivistica? Milano 1842.
- Quando è stata abolita per la prima volta la censura preventiva? Nel 1695.
- Quando ebbe origine la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia? Nel 1469.
- Quando fu aperta al pubblico la Biblioteca Angelica considerata la prima in assoluto che applicava un criterio di modernità? 1604-1605.
- Quando fu fondata la Biblioteca di Costantinopoli? Nel 357 d.C.
- Quando ha avuto origine la Biblioteca Magliabechiana di Firenze? Nel 1747.
- Quando si diffuse l'uso del papiro come supporto scrittorio? Nel III millennio a.C.
- Quando si usa la parola Fondo. La parola Fondo si usa solo nell'ambito degli archivi storici.
- Quando sono nati i quotidiani? Nel Seicento.
- Quando una scheda (o record) di catalogazione viene definito "aperta"? E' la scheda ( o il record) relativo ad un documento di biblioteca del quale la biblioteca non possiede ancora la serie completa.
- Quando un'opera si definisce "orfana"? Un'opera il cui titolare dei diritti non è stato individuato, oppure non è stato rintracciato anche dopo una ricerca diligente e registrata.
- Quante pergamene sono conservate negli archivi di stato italiani? Poco più di 1.350.000.
- Quante Raccomandazioni (guidelines) sono state pubblicate per UNIMARC dalla prima edizione al 2000? 6.
- Quante sono in Italia le Biblioteche appartenenti ad enti ecclesiastici? Circa 1.300.
- Quante sono le edizioni integrali in italiano della Classificazione Decimale Dewey? 22.
- Quante sono le edizioni ridotte in italiano della Classificazione Decimale Dewey ( abridged)? 14.
- Quanti incunaboli sono conservati nelle biblioteche pubbliche statali italiane? Circa 34.000 (censiti).
- Quanti sono gli elementi descrittivi previsti da Dublin Core? 15.
- Quanti sono i periodici italiani che hanno iniziato la pubblicazione nel corso del 2011? Circa 900.
- Quanti sono in Mai Azalai nel 2010 i progetti Metaopac specializzati? 13.