>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione, archivistica, catalogazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli Archivi storici dell'Unione Europea è presente una sezione dedicata a:   Storia orale dell'Europa.
Negli Archivi storici dell'Unione Europea viene definito "Record Creator":   Lo Stato e l'Organizzazione che ha realizzato e preservato i documenti versati nell'archivio.
Nei magazzini è opportuno mantenere livelli di illuminazione tra:   I 50 e i 200 lux.
Nei magazzini, nelle sale di lettura e di esposizione, i livelli di illuminazione devono essere mantenuti:   Bassi, per quanto praticamente possibile.
Nei periodici elettronici indica la modalità di scorrimento:   Browsing.
Nei soggettari e nella classificazioni quale funzione assume un Thesaurus?   Funzioni di controllo semantico.
Nel 1455 circa Gutenberg dà origine al "primo libro moderno" la cosiddetta:   Bibbia a 42 linee.
Nel caso di una collana di monografie va attribuito il numero ISSN o quello ISBN?   Entrambi: ISSN alla collana e ISBN alle singole monografie.
Nel caso in cui il valore commerciale di un documento (libro) depositato per legge non sia determinato, quali sono gli elementi da considerare per l'attribuzione di una valore ai fini di una eventuale sanzione amministrativa?   Prezzo medio per pagina della classe ISTAT nella quale la pubblicazione rientra.
Nel DPR 417/1995 ( Biblioteche Pubbliche Statali) non è individuato uno dei seguenti compiti:   Diffusione della cultura italiana all'estero.
Nel metamotore Mai Azalai hanno la prevalenza gli opac di quale tipologia?   Comunali.
Nel modello gestionale denominato "Ruota di Deming", indica la fase di pianificazione, in cui si individuano i problemi e si definiscono gli obiettivi:   Plan.
Nel processo di informatizzazione della produzione documentaria quale è l'ordine di intervento?   La gestione informatica dei documenti/La gestione dei sistemi documentari informatici/L'integrazione tra sistemi documentari informatici e controllo dell'iter delle pratiche.
Nel progetto ministeriale che ha come obiettivo l´ individuazione e la catalogazione dei manoscritti in alfabeto latino quale é il periodo storico di riferimento?   Dal Medio Evo ad oggi.
Nel rotolo di papiro come si chiama la parte con le fibre orizzontali parallele al lato lungo:   Recto.
Nel trattamento dei materiali audiovisivi e multimediali che cosa si indica con il termine "conversione"?   Il trasferimento di un documento dalla forma analogica a quella digitale.
Nel trattamento dei materiali audiovisivi e multimediali che cosa si indica con il termine "emulazione"?   La creazione di un software in grado di simulare una precedente configurazione hardware e software.
Nel trattamento dei materiali audiovisivi e multimediali che cosa si indica con il termine "refreshing"?   E' la duplicazione di un documento nello stresso tipo di supporto per prevenire la distruzione del documento.
Nella catalogazione descrittiva, come si definiscono i punti di accesso?   I punti desunti dalla descrizione che permettono di recuperarla.
Nella CDD, i soggetti "in lista d'attesa" (standing room), per i quali è possibile sia prevista un'espansione in un'edizione futura, da quale nota sono indicati?   Nota di inclusione (inclusion note).
Nella Classificazione Colon che cosa indica la successione PMEST?   Personalità, materia, energia, spazio, tempo.
Nella Classificazione Decimale Dewey, che cosa indica la classe "305"?   Gruppi sociali.
Nella costruzione della struttura organizzativa e del portafoglio dei servizi di una biblioteca, i dati raccolti nella fase di analisi della comunità e del contesto esterno e nella fase di valutazione dei punti di forza e debolezza della struttura, vengono tradotti in:   Marketing audit.
Nella descrizione bibliografica gli errori di ortografia vanno riportati di solito fedelmente seguiti da quale indicazione?   "sic" oppure "!".
Nella fase di revisione di un progetto, seguendo un approccio problem solving collettivo, indica la fase di discussione del problema da risolvere:   Brainstorming.
Nella gestione di un Sistema informativo documentario quali sono le principali suddivisioni?   Sistema documentario /Sistema di gestione dei documenti/ Sistema di gestione informatica dei documenti.
Nella letteratura professionale indica l'analisi del contesto esterno utile nella programmazione degli interventi futuri dell'organizzazione è detta:   Environmental scanning.
Nella letteratura professionale indica l'analisi interna dell'organizzazione:   Internal scanning.
Nella pianificazione di un progetto, indica la descrizione e l'ordinamento delle attività in sequenza, i tempi e la parallela ripartizione delle risorse umane e materiali:   Scheduling del progetto.
Nella ripartizione delle responsabilità del progetto bibliotecario, chi si occupa di coordinare risorse e attività riguardanti una parte del progetto e se ne assume la responsabilità?   Il responsabile.
Nell'ambito del project management in biblioteca, come viene definito il modello che prevede una griglia in cui le attività a progetto, che si sviluppano orizzontalmente, incrociano i settori funzionali che si sviluppano verticalmente?   Modello a matrice.
Nell'ambito del Web marketing indica quell'insieme di iniziative miranti a curare e a mantenere una duratura relazione con gli utenti:   Customer care.
Nell'ambito della gestione dei progetti bibliotecari chi si occupa della loro selezione, promozione, autorizzazione e finanziamento pur non occupandosi, di solito, della loro pianificazione?   Il direttore amministrativo.
Nelle biblioteche italiane cosa fanno gli advocates?   Promuovono l'istituzione e fanno in modo che il punto di vista delle biblioteche venga ascoltato.
Nelle ISAD (G) in quale area vanno inserite le informazioni sui criteri di ordinamento?   Nell'Area 3, Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura.
Nelle REICAT, Regole italiane di catalogazione, cosa si intende quando si parla di esemplare?   Il singolo oggetto materiale (copia) prodotto e posto in circolazione come supporto di una pubblicazione.
Nelle REICAT, Regole italiane di catalogazione, le parole si trascrivono nella forma ortografica in cui si presentano, ad eccezione:   Delle legature o politipi.
Nelle REICAT, Regole italiane di catalogazione, non sono comprese:   Norme relative agli elementi di accesso di carattere semantico.
Nuovo modello di marketing che focalizza l'attenzione sulla partnership tra l'organizzazione e i suoi clienti/utenti e che ha l'obiettivo di stabilire con loro relazioni durature e personalizzate:   Marketing one to one.