>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione, archivistica, catalogazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Bibliografia Nazionale Italiana, in quanto bibliografia selettiva, esclude alcuni tipi di documenti come:   I brevetti.
La Bibliographic Classification di H.E. Bliss quale teoria segue prevalentemente?   Raggruppamenti secondo una successione evolutiva logica.
La Biblioteca del Senato è:   Riservata ai membri del Senato, Camera, Governo, funzionari parlamentari e gruppi parlamentari.
La Biblioteca del Senato possiede una rarissima collezione non esistente in altre Biblioteche italiane di:   Statuti dei Comuni, delle Corporazioni, delle associazioni e degli enti locali dal Medioevo al secolo XVIII.
La Biblioteca Magliabechiana di Firenze ottenne la denominazione di Biblioteca Nazionale e divenne la Biblioteca Nazionale Centrale in che anno?   1885.
La Biblioteca Vallicelliana ha sede a Roma ed è specializzata in studi di argomento:   Storico-Religioso.
La bolla papale "Inter multiplices" emanata da Innocenzo VIII quale argomento trattava?   Evitare la circolazione di idee contrarie alla religione ed evitare la diffusione dei libri contrari alla morale.
La Carta delle collezioni di una biblioteca cosa non dovrebbe contenere?   Bilancio di spesa.
La circolare 1/1999 del Ministero del Tesoro propone un modello di "piano di classificazione" secondo il seguente schema:   Primo livello: funzioni secondo livello: macro attività terzo livello: specializzazione delle attività.
La distinzione tra la responsabilità dell'archivista e la responsabilità dei ricercatori è parte integrante del:   Codice di Deontologia e di buona condotta per la ricerca storica.
La fruizione dei beni presenti negli istituti e nei luoghi della cultura non appartenenti allo Stato deve essere disciplinata da:   Leggi regionali.
La legge 4/1993 introdusse un criterio nuovo nella valorizzazione dei beni culturali. Quale?   I servizi aggiuntivi.
La letteratura grigia viene anche definita:   Letteratura non convenzionale (LNC).
La mission di un sistema bibliotecario ha una copertura temporale che va:   Dai 5 ai 10 anni.
La modalità di raccolta dei dati e delle informazioni su una comunità tramite discussioni strutturate con un moderatore:   Focus groups.
La pratica dell'analisi di comunità relativa alle biblioteche pubbliche utilizza prevalentemente un particolare modello per la raccolta delle informazioni. Quale?   Il CARI Model.
La quinta legge biblioteconomica enunciata nel "Library Manual" (1962) di SR Ranganathan recita che:   La biblioteca è un organismo in crescita.
La scheda catalografica che si definisce nel corso del Settecento è costituita da:   I punti di accesso e la descrizione bibliografica.
La SIAE si occupa di:   Diritti d'autore.
La sigla "R" utilizzata spesso nei campi UNIMARC significa:   Ripetibile.
La sigla FAQ che troviamo ormai in ogni pagina web che finalità ha?   Raccoglie e risponde a priori a tutte le possibili domande su di un determinato argomento (Frequently Asked Question).
La soluzione spaziale, diffusa dagli ordini mendicanti, prevedeva una sezione di libri aperta all'uso pubblico dal nome:   Libraria magna o communis.
La soluzione spaziale, diffusa dagli ordini mendicanti, prevedeva una sezione di libri chiusa dal nome:   Libraria larva o secreta.
La stampa a caratteri mobili venne preceduta da una tecnica di produzione elementare. Quale?   La silografia.
La stampa è stata introdotta in Italia da:   Conrad di Schweynheym e A. Pannartz.
L'acronimo OPIB è utilizzato per una sezione del MIBAC. Quale?   Osservatorio dei programmi Internazionali per le Biblioteche e gli Archivi.
L'acronimo TOC ampiamente usato nelle raccolte delle biblioteche è:   L'indice di una pubblicazione (Table of content).
L'Archivio storico dell'ICBSA è consultabile in quale Banca dati?   Archivi del Novecento della BAICR.
L'area 4 dell' ISBD (G) quale area del Record bibliografico descrive?   Pubblicazione, Distribuzione.
L'art . 9 della Costituzione sancisce il principio di tutela:   Del paesaggio e del patrimonio storico e artistico.
L'attuale normativa sul deposito legale in Italia ha modificato quella precedente, risalente al:   1939.
Le biblioteche che intendono aderire al prestito interbibliotecario ILL/SBN con chi devono stipulare l´ accordo?   ICCU.
Le biblioteche ecclesiastiche a quale tipologia di biblioteche appartengono?   Biblioteche private.
Le carte dei servizi sono previste dalla direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio:   1994.
Le corrispondenze epistolari che "abbiano carattere confidenziale o si riferiscano all'intimità della vita privata" necessitano, per essere rese pubbliche, del consenso di autore e destinatario. Dopo la loro morte, chi rilascia il consenso?   Gli eredi, ascendenti e discendenti diretti fino al quarto grado.
Le grandi case editrici internazionali offrono in abbonamento alle biblioteche il Big Deal. Cosa si intende con questo termine?   L'intero pacchetto delle riviste edite in full text con consultazione online per un determinato numero di anni.
Le ISBD (A) di quale tipologia di materiale descrivono la catalogazione?   Monografie anteriori al 1801.
Le linee guida dell'IFLA per i servizi di reference digitale raccomandano che le politiche e le procedure del servizio si assicurino in primis:   La coerenza con la missione complessiva dell'ente che li promuove.
Le norme ISBD (ER) cosa indicano con il termine Phisical Carrier?   Il mezzo fisico sul quale o nel quale possono essere memorizzati dati, suoni, immagini, programmi.
Le opere giuridiche oltre al deposito già previsto per legge vanno consegnate anche:   Alla Biblioteca Centrale Giuridica del Ministero della Giustizia.
Le risorse e i documenti che concorrono in modo diretto all'indagine dell'argomento di ricerca, contenendo informazioni di prima mano o dati originali, si definiscono:   Fonti primarie.
Le statistiche comunali, costituite da dati provenienti da fonti esterne alla biblioteca, si prefiggono di:   Valutare il patrimonio e l'efficacia dei servizi biblioteconomici.
L'EDI (Elettronic Data Interchange) è un formato codificato di trasmissione dei dati usato dalle biblioteche per:   Gestire e spedire (in formato elettronico) l'ordine di acquisto di libri.
L'esatto campo di applicazione dell'ISSN da quale norma viene definito?   Norma iSO 3297.
L'espressione "sviluppo delle raccolte"e la figura del "bibliotecario addetto allo sviluppo delle raccolte" fanno la loro comparsa nella seconda metà degli anni Settanta del 1900 nella letteratura:   Americana.
L'etimologia del termine enciclopedia dal greco enkyklios paidéia significa:   Istruzione circolare.
L'ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico con quale decreto venne istituito?   DPR 3/12/75 n. 805.
L'ICCU viene istituito subentrando al preesistente:   Centro nazionale per il catalogo unico.
L'ICCU, Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, circoscrive l'estensione del libro antico alle monografie con data di pubblicazione che va dall'invenzione della stampa al:   1830.
L'ICRCPAL è un istituto di alta formazione del MIBAC. Di cosa si occupa?   Restauro e conservazione del patrimonio archivistico e bibliotecario.
L'indicizzazione nella catalogazione è:   Analisi concettuale di un documento ed enunciazione dei soggetti che lo compongono.
L'insieme dei processi, delle attività, degli interventi necessari a organizzare un servizio viene detto:   Process.
L'inventario topografico è:   La localizzazione precisa dei documenti presenti in una biblioteca.
L'IPN a cosa serve in un sistema informatico?   Serve ad effettuare la notifica istantanea di un pagamento.
L'ISBN può essere richiesto da:   Editori, enti, fondazioni pubbliche, privati.
L'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA) è stato istituito con:   DPR 233/2007.
L'istituzione di Archivi Diocesani obbligati alla conservazione della documentazione di riferimento è prevista solo per:   Sedi Vescovili.
Lo standard UNI ISO 2788/1993, Linee guida per la costruzione e lo sviluppo di thesauri monolingue, come definisce un thesaurus?   Il vocabolario di un "linguaggio di indicizzazione" controllato, organizzato in maniera formale, in maniera cioè da rendere esplicite le relazioni "a priori" fra i concetti.
Lo Standard UNIMARC, ormai universalmente diffuso, nella sua prima edizione ufficiale del 1977 da quale ente venne pubblicato?   IFLA.
Lo stato bibliografico in Edit 16 é garantito da:   Controlli effettuati dal personale dell´ICCU.
Lo svecchiamento del patrimonio documentario deve:   Essere effettuato con continuità, sistematicità, ordine.
L'obbligo del Deposito Legale ai sensi della L. 106/2004 è previsto entro quali limiti di tempo?   Entro 60 giorni dalla prima distribuzione.
L'origine del reference service viene individuata in un contributo del 1876 dal titolo "Personal relations between librarians and readers". Chi è l'autore?   Samuel Swett Green.