Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione, archivistica, catalogazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I campi 500-599, 'Note' del formato MARC 21 (USMARC), in quale blocco UNIMARC vengono inseriti? Blocco 3.
- I campi 600-699, 'Soggetti' del formato MARC 21 (USMARC), in quale blocco UNIMARC vengono inseriti? Blocco 6.
- I cataloghi storici resi disponibili dall´ ICCU in che modo sono consultabili dall´ utente? Nella loro totalità in formato digitale dei volumi o delle schede.
- I diritti economici di un autore per quanti anni possono essere rivendicati? 70 anni dalla morte dell'autore.
- I documenti diffusi su reti informatiche con accesso riservato sono trattati dall'art. 39 del DPR 252/2006. Cosa prevede tale articolo? Sono comunque esonerati dall'obbligo di deposito i documenti diffusi su rete informatica destinati ad essere fruiti da gruppi di utenti con accesso riservato.
- I documenti sonori e video prodotti in Italia se soggetti al deposito legale a chi si consegnano? Una copia all'ICBSA e una copia all'Istituto delegato della Regione in cui ha sede il soggetto obbligato.
- I libri a stampa impressi fino al 31 dicembre del 1500 sono definiti: Incunaboli.
- I livelli di attendibilità dei titoli in Edit 16 come si definiscono? Massimo Medio Minimo.
- I livelli di illuminazione nelle sale di lettura non dovrebbero superare: I 300 lux.
- I servizi di una biblioteca vengono classificati in tre categorie principali ovvero la ricerca dell'informazione, l'accesso al documento e: La riproduzione per motivi di studio.
- Il Blocco 4 di UNIMARC Bibliographic prevede la possibilità di istituire svariati tipi di legami fra le registrazioni tramite una tecnica definita: Embedding.
- IL BOMS ( Bollettino delle opere Moderne Straniere) pubblicato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma in che anno ha iniziato le pubblicazioni? 1886.
- Il campo 008, 'Campo delle informazioni codificate' del formato MARC 21 (USMARC), in quale blocco UNIMARC viene inserito? Blocco 1.
- Il campo 041, 'Codice di lingua' del formato MARC 21 (USMARC), in quale blocco UNIMARC è inserito? Blocco 0.
- Il campo 255, 'Dati matematici - Materiali cartografici' del formato MARC 21 (USMARC), in quale blocco UNIMARC viene inserito? Blocco 1.
- Il centro intorno al quale ruota ogni tipo di biblioteca e per il quale essa organizza i propri servizi è: L'utente.
- Il Centro italiano per l'ISSN presso quale Istituzione ha sede? IL CNR di Roma.
- Il controllo bibliografico universale è uno dei progetti fondamentali di un importante organismo internazionale. Quale? IFLA.
- Il criterio della valorizzazione del Patrimonio culturale quando viene chiaramente definito in Italia? Con l'emanazione del Codice dei Beni culturali.
- Il Dublin Core Metadata si propone come: Uno standard di descrizione per i metadati delle risorse in formato elettronico.
- Il formato elettronico di un libro già pubblicato in formato cartaceo ha un proprio ISBN? Si ha un diverso numero ISBN.
- Il grafo attraverso cui è rappresentato il modello gerarchico viene definito: Ad albero.
- Il grafo attraverso cui è rappresentato il modello reticolare viene definito: A blocco.
- Il marketing one to one è pure definito marketing: Interattivo o relazionale.
- Il modello concettuale FRBR suddivide le "entità" in due gruppi: 1) i prodotti dell'attività artistica o intellettuale; 2) le entità responsabili del contenuto artistico o intellettuale, della produzione fisica, della diffusione e della tutela di tale contenuto.
- Il modello FRBR suddivide i prodotti dell'attività artistica o intellettuale in: Opera, espressione, manifestazione, item.
- Il modello organizzativo usato per affrontare e risolvere un problema specifico è detto: Problem solving.
- Il NACO, in origine National Coordinated Cataloging Operations, è: Una Authority file internazionale.
- Il primo progetto di Biblioteca Telematica che ha dato il via ad una delle più estese biblioteche digitali esistenti su Internet è il progetto: Gutenberg.
- Il Regio decreto n. 5368 del 1869 ed il successivo regolamento istituì inizialmente solo quattro biblioteche nazionali. Quali? Roma-Torino-Firenze-Napoli.
- Il registro pubblico dei programmi per elaboratori da chi è tenuto? SIAE.
- Il registro pubblico speciale per le opere cinematografiche da chi è tenuto? SIAE.
- Il termine "copyleft" riferito al diritto d'autore che significato ha? Copia di software o documento utilizzabile senza che sia necessario pagare alcun compenso.
- Il termine Counter ampiamente utilizzato nello studio delle risorse elettroniche remote che significato ha? E' uno strumento di monitoraggio dell'uso delle risorse elettroniche.
- Il termine generico "complesso archivistico" indica: Uno o più archivi di specifici soggetti produttori/ Un fondo archivistico o parte di esso/una o più serie di archivi o fondi diversi, intere o parziali/ un versamento, ovvero la parte di documentazione relativa ad affari esauriti che un ufficio ha trasferito all'Archivio di Stato ad una certa data.
- Il Total Quality Management si basa su alcuni principi fondamentali. Quali? Centratura del servizio sul cliente, coinvolgimento totale del personale e miglioramento dei processi.
- Il troncamento seguito dal carattere jolly (asterisco, dollaro o altro) equivale a una ricerca eseguita utilizzando l'operatore booleano: Or.
- In archivistica cosa significa "regesto"? Riassunto più o meno esteso del contenuto di un singolo documento.
- In che anno il Gesner pubblicò la celebre "Bibliotheca Universalis" ? 1545.
- In che anno venne fondata la Library of Congress? 1800.
- In che cosa consiste l'attività della SIAE nell'ambito del diritto d'autore? Concedere le autorizzazioni per l'utilizzazione delle opere protette, riscuote i compensi e ripartisce i proventi.
- In che data venne pubblicata la prima edizione dell'Index Librorum prohibitorum? 1558.
- In cosa consiste il Benchmarking in biblioteca? Misurazione e valutazione della biblioteca attraverso gli indicatori di rendimento e la comparazione con dei modelli.
- In Edit 16 l'editore o il tipografico può essere rappresentato oltre che dal nome anche da: Dall'indirizzo dell' editore o del tipografo.
- In Italia il "Codice deontologico del bibliotecario" è stato approvato e istituito: Dall'Associazione Italiana Biblioteche.
- In Italia il tema dell'utenza e della sua articolazione in utenza reale, potenziale e non utenza fu analizzato, nel 1981, nella "Guida alla biblioteconomia" da: Alfredo Serrai.
- In Italia, negli anni '70, fu preparato un formato MARC nazionale, basato su MARC II e, in parte, su UKMARC. Come si chiamava? ANNAMARC, Automazione Nella Nazionale.
- In quale anno è stata costituita a Roma l'AIB? 1930.
- In quale anno è stato istituito l'ICCU? 1975.
- In quale anno fu fondato l'Institut international de Bibliographie a opera di Paul Otlet e Henri La Fontaine? 1895.
- In quale anno fu sottoscritto il Protocollo d'intesa fra il Ministero per i beni culturali e ambientali e le Regioni relativamente al progetto SBN? 1984.
- In quale anno la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze pubblica la prima edizione del "Soggettario"? 1956.
- In quale anno la Reference and User Services Association pubblica le "Guidelines for Cooperative Reference Services"? 2006.
- In quale anno l'ICCU ottenne dal Ministero per i Beni culturali la costituzione di una Commissione nazionale per l'automazione delle biblioteche, dando inizio ufficialmente alla progettazione di SBN? 1980.
- In quale anno l'IFLA pubblicò il documento "Functional Requirements for Bibliographic Records" (FRBR)? 1998.
- In quale anno nasce la BNI, la Bibliografia Nazionale Italiana? 1886.
- In quale anno si tenne la Conferenza internazionale sui principi di catalogazione a Parigi? 1961.
- In quale anno vengono elaborate le Anglo-American Cataloguing Rules, norme a beneficio delle biblioteche dei Paesi anglofoni? 1967.
- In quale anno vengono pubblicate le AACR2? 1978.
- In quale anno vide la luce la prima edizione della Classificazione decimale Dewey? 1876.
- In quale anno viene istituita la Commissione permanente per l'aggiornamento e le eventuali semplificazioni delle regole per la compilazione del catalogo alfabetico per autori nelle biblioteche italiane? 1996.
- In quale città fu fondata nel 1927 l'IFLA? Edimburgo.
- In quali lingue sono state stampate le regole ufficiali per la rilevazione dell´ impronta? Italiano-Inglese-Francese.
- In SBN come è definita una base dati locale condivisa dall'insieme delle biblioteche aderenti? Polo.
- In SBN il polo viene identificato in indice tramite un codice di: 3 caratteri.
- In SBN nel caso di materiale antico il quarto carattere del BID deve essere: E.
- In SBN quale codice di lingua viene impiegato per qualificare un'opera che presenta l'uso di più di 3 lingue, nessuna delle quali predominante? MUL.
- In SBN quale codice di natura avranno le notizie per le quali si fa uso del codice di periodicità? S.
- In SBN quale segno si introduce nel gruppo principale del nome degli autori personali davanti alla prima parola valida per l'ordinamento, per eliminare il prefisso da ignorare? Asterisco.
- In SBN quale valore assume il codice di responsabilità per indicare una responsabilità principale? 1.
- In SBN quale valore assume il codice di responsabilità relativo al secondo e terzo autore? 2.
- In SBN un record bibliografico viene identificato con un codice univoco di 10 caratteri detto: BID.
- In un numero di classificazione costruito con la CDD, che cosa indica la prima cifra? La classe principale alla quale appartiene il soggetto.
- In una biblioteca di base, per scelta di accrescimento si intende: La normale forma di individuazione, selezione e infine di acquisto di novità del mercato librario, dopo che si è costituito il patrimonio iniziale.
- In una biblioteca di base, per scelta di completamento si intende: Una integrazione patrimoniale dove più evidenti sono le lacune.
- In una biblioteca indica i trasferimenti finanziari di cui essa è oggetto, l'insieme delle risorse umane, strutturali, spaziali, documentarie che ha a disposizione: Input.
- In una biblioteca indica il maggiore o minore grado di soddisfazione della sua utenza e i risultati raggiunti di un servizio: Outcome.
- In una biblioteca tradizionale "i servizi al pubblico" si articolano di solito su tre livelli. Quali? Accesso e informazione-strumenti e servizi-depositi librari.
- In UNIMARC il campo 856 si riferisce a localizzazione ed accesso a: RER.
- In UNIMARC la sigla "da" indica che il titolo è in quale alfabeto? Giapponese - scrittura non specificata.
- In UNIMARC la sigla "ea" indica che il titolo è in quale alfabeto? Cinese.
- In UNIMARC, di quante parti si compone ogni occorrenza dell'elemento Indice (Directory)? 4.
- In UNIMARC, il sotto campo $ a dell'etichetta 200, Titolo proprio della pubblicazione, è un elemento: Obbligatorio.
- In UNIMARC, nel campo Guida, con quale lettera si indicano i materiali video e destinati ad essere proiettati? G.
- In UNIMARC, ogni parte di un'occorrenza dell'elemento Indice (Directory), non può superare i: 9 caratteri.
- Incisione eseguita su una lastra di rame tramite le tecniche a bulino, a puntasecca, con acquaforte e con acquatinta: Calcografia.
- Indica in ambito bibliotecario, l'individuazione, per ogni gruppo di utenti, delle tipologie di servizio che si possono offrire, dei costi da sostenere, dei prezzi da proporre al cliente e della politica di comunicazione da impostare: Politica del marketing-mix.
- Indica la capacità della biblioteca di incidere sulla diffusione dell'informazione e quindi di massimizzare l'uso dei documenti bibliografici: Tasso di penetrazione.
- Indica la fase della verifica dei risultati ottenuti nel modello gestionale denominato "Ruota di Deming": Check.
- Indica la fase dell'azione, (mantenimento o miglioramento dei risultati ottenuti), nel modello gestionale denominato ruota di Deming: Act.
- Indica la fase realizzativa nel modello gestionale denominato "Ruota di Deming": Do.
- Indica l'assegnazione a ciascun soggetto di incarichi con le relative durate e scadenze: Schedulazione degli incarichi.
- Indicazione generica delle dimensioni in altezza e in larghezza delle singole lettere: Modulo.