Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione, archivistica, catalogazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' considerata la prima grande innovazione funzionale del libro a stampa: Il frontespizio.
- E' costituita dai desideri e dai bisogni espliciti ed impliciti del cliente, che l'organizzazione deve identificare e valutare: Qualità prevista o attesa.
- E' dovere del bibliotecario promuovere "l'efficienza e l'autonomia del servizio bibliotecario in quanto strumento di democrazia". In quale testo si ritrova tale indicazione? Nel "Codice deontologico del bibliotecario".
- E' il periodico di una società o di un'organizzazione con contributi di carattere scientifico o bibliografico e rassegne informative sull'attività dell'ente: Bollettino.
- E' la scienza che ha per oggetto lo studio critico del documento al fine di determinarne il valore come forza di prova: La diplomatica.
- EAC è un modello dati standard per la descrizione e la codifica del contesto di produzione della documentazione d'archivio. Come si legge tale sigla? Encoded Archival Context.
- EAD è un modello dati standard per la descrizione archivistica. Come si scioglie l'acronimo? Encoded Archival Description.
- Esiste un livello ideale di temperatura e di umidità relativa per tutti i tipi di materiale librario? Non esiste un livello ideale di temperatura e umidità relativa, ma solo intervalli di valori che riducono al minimo specifici tipi di alterazione.
- Esperienza, nata nel 2001 dal Sistema Bibliotecario Provinciale Vicentino, che si propone di offrire ai bibliotecari lo strumento di lavoro per creare un repertorio comune delle unità informative delle collezioni bibliotecarie della rete: UNICA.