>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione, archivistica, catalogazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa è l'approval plan?   Una forma di acquisto di documenti.
Che cosa è un sistema bibliotecario?   Associazione di più biblioteche per attuare la cooperazione bibliotecaria.
Che cosa hanno consentito gli acquisti consortili delle risorse elettroniche?   La condivisione delle risorse ed un considerevole risparmio delle spese.
Che cosa i intende per overload?   L'eccesso di disponibilità di informazione che può impedire il soddisfacimento dei bisogni informativi dell'utente.
Che cosa si intende per budgeting?   La definizione operativa di dettaglio che individua le risorse finanziare, umane e strumentali necessarie.
Che cosa si intende per follow up nell'intervista di reference?   La ricerca di altre fonti qualora le risorse individuate non hanno soddisfatto la domanda dell'utente.
Che cosa si intende per input nel sistema biblioteca?   Le risorse qualitative e quantitative da cui dipenderanno i risultati raggiunti.
Che cosa si intende per output nel sistema biblioteca?   I prodotti e i servizi raggiunti.
Che cosa si intende per planning?   Una programmazione strategica degli obbiettivi a livello generale.
Che cosa si intende per programming?   Una programmazione operativa a breve termine.
Che si intende con i termini "recupero del pregresso"?   Informatizzazione completa dei cataloghi.
Che significato ha una analisi diplomatistica dei documenti che compongono un archivio?   E' sempre essenziale per lo studio della genesi e della forma dei documenti.
Chi controlla il commercio e le vendite d'asta di materiale archivistico di valore?   Soprintendente archivistico.
Chi cura la pubblicazione del periodico "Bollettino del Servizio per il Diritto d'Autore"?   La Direzione generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore.
Chi è il fondatore e direttore della prima scuola statunitense di biblioteconomia, la School of Library Economy at Columbia University?   Melvil Dewey.
Chi è l'autore dei "Pinakes"?   Callimaco.
Chi è l'autore del libro "Planning and role setting for public libraries" in cui si individuano i possibili ruoli che possono essere assunti dalle biblioteche pubbliche, nell'ambito delle proprie missions istituzionali?   Charles McClure.
Chi è l'autore del trattato "Advis pour dresser une bibliothèque", che pone le basi della moderna biblioteconomia?   Gabriel Naudé.
Chi è l'autore della "Bibliotheca Universalis"?   Conrad Gesner.
Chi è l'utente remoto di una biblioteca?   Utente che frequenta la pagina web della biblioteca ed usufruisce dei servizi di informazione online.
Chi è titolare dell'Agenzia ISBN per l'Italia?   AIE.
Chi esercita attività di sorveglianza sulla SIAE per la proprietà letteraria?   La Direzione generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore unitamente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Chi ha fornito un autorevole contributo alla definizione delle caratteristiche dei modelli gestionali gerarchico e reticolare?   Karl Weick.
Chi ha ideato la il sistema di classificazione noto come Expansive Classification?   Charles Ammi Cutter.
Chi ha pubblicato, nel 2000, le "Linee guida per la redazione delle carte dei servizi delle biblioteche pubbliche"?   L'AIB.
Chi nell'antichità faceva uso della marca tipografica per contrassegnare la propria opera?   Lo stampatore.
Chi parla di "orientamento al cliente", di marketing orientato a realizzare servizi segmentati per i diversi pubblici?   Giovanni Solimine.
Chi propone, nell'opera "La biblioteca. Scenari, culture, pratiche di servizio" il concetto di reference library ovvero di una biblioteca centrata sull'utente, il cui valore aggiunto è, appunto, il reference?   Giovanni Solimine.
Chi propose l'articolazione sistematica a livello internazionale della bibliografia?   Fredson T. Bowers.
Chi può proporre il deposito coattivo negli Archivi di Stato delle sezioni separate di Archivi di Regioni ed Enti pubblici?   Soprintendente archivistico.
Chi si è occupato di curare il documento per le politiche di conservazione dei materiali librari dal titolo "Principi dell'IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca"?   La Commissione nazionale Biblioteche e servizi nazionali dell'AIB.
Chi si è occupato, nel libro "La biblioteca vende: costi e tariffe de servizi bibliotecari", di marketing delle biblioteche soffermandosi sulla necessità di calcolare l'onerosità dei servizi offerti e di retribuire l'informazione offerta?   Marco Cupellaro.
Chi sono gli autori della Classificazione Decimale Universale?   Paul Otlet e Henry La Fontaine.
Chi, in Italia, inizia a parlare di servizi informativi delle biblioteche pubbliche che dovrebbero occuparsi non più solo di richieste culturali, ma anche di contenuto pratico e non bibliografico?   Francesco Barberi.
Codici pergamenacei che presentano riscritture più o meno estese e il cui testo è stato precedentemente raschiato:   Palinsesto.
Come è definita la pagina, di norma all'inizio della risorsa, che presenta le informazioni più complete sulla risorsa, sulle opere in essa contenute e che contiene il titolo?   Frontespizio.
Come è definito il processo che, attraverso metodologie di controllo qualitativo dei servizi bibliotecari, verifica le relazioni che la biblioteca ha instaurato con l'ambiente esterno?   Processo di feedback.
Come é definito il progetto ministeriale che ha come obiettivo l´ individuazione e la catalogazione dei manoscritti in alfabeto latino?   Manus.
Come è definito il rapporto ufficiale di un ente pubblico o privato su un determinato argomento o settore di attività?   Libro bianco.
Come è definito lo stemma o disegno usato dal tipografo e dall'editore per contraddistinguere le proprie pubblicazioni?   Marca tipografica.
Come è definito nelle ISBD il termine o espressione che rappresenta un'unità distinta d'informazione bibliografica e fa parte di un'area della descrizione?   Elemento.
Come è definito un manoscritto privo del titolo?   Anepigrafo.
Come è denominata nelle ISBD(M) ognuna delle sezioni principali della descrizione bibliografica comprendente i dati di una particolare categoria?   Area.
Come è organizzato il sistema di Document Delivery della British Library?   Sottoscrizione di un contratto con relativo deposito di denaro in acconto.
Come è stato definito l'insieme dei materiali di varia tipologia, forma e supporto dal sociologo Theodor Holm Nelson?   Docuverso.
Come erano chiamati i primi centri informativi, nati nelle biblioteche pubbliche della Gran Bretagna e degli Stati Uniti, allo scopo di fornire al cittadino indicazioni utili sulle agenzie del territorio in grado di risolvere problemi di vario tipo?   Information and referral centers.
Come si chiama il portale delle "Biblioteche in rete"?   Internet culturale.
Come si chiama la procedura per la quale al libro viene applicata un'etichetta riportante la collocazione in biblioteca?   Cartellinatura.
Come si chiama la tavola incisa che precede il frontespizio di un libro?   Antiporta.
Come si chiama l'insieme dei servizi base che una qualunque biblioteca deve erogare?   Il portafoglio dei servizi.
Come si chiama una bibliografia concernente un aspetto dello scibile o uno specifico problema?   Bibliografia specializzata.
Come si definisce anche il "piano di classificazione"?   Titolario d'archivio.
Come si definisce la Firma elettronica.   L'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici utilizzati come metodi di autenticazione informatica.
Come si definisce la metodologia di business management che consiste nella ricerca della migliore prassi aziendale fra quelle presenti sul mercato e nella sua adozione ai fini dell'offerta di una prestazione superiore e quindi competitiva?   Benchmarking.
Come si definisce l'insieme di documenti destinati per lo più ad uso interno dell'ente o dell'istituzione che li ha prodotti, non a scopo commerciale e di difficile reperimento?   Letteratura grigia.
Come si definisce lo standard internazionale per i record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie?   ISAAR (CPF).
Come si definisce negli ISBD (ER) la Indicazione parallela di edizione?   Indicazione di edizione in altra lingua e/o alfabeto.
Come si definiscono in SBN le procedure di cattura, localizzazione per possesso e gestione?   Livelli di cooperazione.
Come si definiscono, per Cassell e Hiremath, le domande che ottengono una risposta rapida tramite una risorsa generale, e sono in genere domande su chi, cosa, dove?   Ready reference.
Come si determina il valore commerciale di un film per l'eventuale irrogazione di una sanzione amministrativa?   In base al valore di stampa in laboratorio della copia.
Come sono chiamate le banche dati di conoscenze prodotte dal reference digitale?   Knowledge base.
Come sono chiamati i sottocodici di un parlante o di un autore?   Lessici.
Come sono definiti gli scopi della mission, grazie ai quali essa diviene fattore di pianificazione e di gestione organizzativa?   Goals.
Come sono definiti i servizi, rivolti agli utenti finali, che sono, di solito, le attività più visibili e da cui dipende in gran misura la percezione che essi hanno della biblioteca e della loro efficacia?   Servizi di front-line.
Come sono denominati gli indici web per argomento?   Directory.
Come sono suddivisi i poli SBN?   Per regioni.
Come viene chiamata la bibliografia nazionale relativa alle novità librarie coeve che viene pubblicata periodicamente?   Bibliografia nazionale corrente.
Come viene chiamato il foglio bianco inserito tra la copertina ed il frontespizio?   Foglio di guardia.
Come viene definita dal D.Lgs. 42/2004 la procedura atta a riconoscere la valenza di un determinato bene mobile o immobile da sottoporre a tutela?   Dichiarazione di interesse culturale.
Come viene definita nella ISDB(M) la formulazione di edizione in un'altra lingua e/o scrittura?   Formulazione parallela di edizione.
Come viene definito il ductus o andamento quando la scrittura è ricca di legamenti fra le lettere, è più veloce e tende a essere inclinata a destra?   Corsivo.
Come viene definito lo studio scientifico del libro in quanto prodotto dell'arte tipografica e della cultura di una determinata società?   Bibliologia.
Con il termine Creator cosa si individua nella descrizione archivistica?   L'ente, la famiglia o la persona che ha posto in essere, accumulato e/o conservato la documentazione nello svolgimento della propria attività personale o istituzionale.
Con il termine di Corporate Body cosa si individua nella descrizione archivistica?   Una organizzazione o un gruppo di persone identificato da una propria denominazione e che agisce come soggetto autonomo.
Con il termine download cosa indichiamo?   Il prelievo di un file dal computer tramite internet per salvarlo sul proprio PC. Nelle biblioteche è riferito ad un formato disponibile per gli articoli dei periodici.
Con il termine FAD quale iniziativa si vuole avviare?   Insegnamento ed apprendimento in rete ( Formazione a distanza).
Con il termine interfoliazione quale operazione si indica?   Utilizzo di fogli di carta o altro materiale per separare dei documenti.
Con quale disposizione di legge sono state rinnovate le disposizioni sul deposito legale?   L. 106/2004.
Con quale segno di punteggiatura si indica la collezione negli ISBD (G)?   Parentesi.
Con quale sistema venivano numerate le pagine nei primi incunaboli?   Con un sistema di richiami.
Con quale termine si definiscono gli elenchi di unità lessicali?   Lemmari.
Con quale termine si definiscono tutte le copie di una risorsa prodotte sostanzialmente da una stessa composizione originaria e pubblicate da una medesima agenzia o gruppo di agenzie o da una medesima persona?   Edizione.
Con quale termine viene denominata la formulazione, di solito alla fine di una risorsa, che fornisce informazioni sulla sua pubblicazione a stampa?   Colophon.
Cosa contiene l'elemento "foglia" o elemento terminale nella descrizione archivistica EAD?   Solo testo.
Cosa definisce il termine foxing?   Le macchie color ruggine distribuite in modo casuale sulla carta.
Cosa è AIB CUR?   Un gruppo di discussione professionale.
Cosa è il CUBI?   Il catalogo cumulativo (1886-1957) del Bollettino delle Pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Cosa è il DOI?   Codice alfanumerico di identificazione di un contenuto digitale.
Cosa è il prestito tramite malleveria?   E' il prestito di cui possono usufruire studenti universitari, insegnanti di scuole private, impiegati statali non di ruolo attraverso una presentazione.
Cosa è il protocollo Z39.50?   Un protocollo di comunicazione informatica Client-Server per ricercare attraverso una rete informatica informazioni in più database bibliografici.
Cosa è il PUC?   Una Commissione incaricata di esaminare le evoluzioni del formato UNIMARC.
Cosa è il risguardo di un libro?   La pagina di apertura e chiusura di un libro il cui testo viene tenuto insieme alla copertina.
Cosa è il risvolto di un libro?   Piegatura interna della copertina o della sovra copertina utilizzata per la presentazione dell'opera o dell'autore.
Cosa è il selfarchiving riferito ai periodici elettronici?   L'auto archiviazione da parte degli studiosi, di articoli pre e post print negli archivi elettronici istituzionali o disciplinari.
Cosa é l' impronta?   Un sistema di identificazione per le edizioni antiche.
Cosa è la Knowledge Management?   Insieme di strumenti e tecniche per l'organizzazione della conoscenza attraverso processi che partendo da una richiesta indicizza informazioni e le rende pienamente accessibili.
Cosa è la rete GARR?   E' la rete dedicata alla Comunità Italiana delle Università e della Ricerca.
Cosa è l'unghiatura?   La sporgenza della copertina rispetto al corpo del volume.
Cosa è un cronogramma?   E' la forma crittografica con cui si indica l'anno di stampa di un libro.
Cosa è un ipertesto?   Un documento che contiene collegamenti ad altri documenti e testi e permette molteplici percorsi di lettura mediante link.
Cosa è un link resolver?   Sistema che permette all'utente partendo dal record bibliografico di collegarsi ad una serie di servizi mirati (ad esempio il full text di un articolo di una rivista).
Cosa è un Versamento?   Nucleo di documenti relativi ad affari conclusi che un ente versa, all'Archivio di Stato competente o al proprio Archivio storico.
Cosa ha approvato l'Unesco nel programma "Memoria del mondo" nel corso della sessione svoltasi a Parigi nel 2003 relativamente alla conservazione e protezione del patrimonio universale di libri, opere d'arte, patrimonio documentario?   Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.
Cosa indica in EAD la sigla "dao"?   Oggetto archivistico digitalizzato.
Cosa indica l'acronimo CERL?   Consortium of European Research Libraries.
Cosa indica l'acronimo IFLA?   International Federation of Library Association and Institution.
Cosa indica l'acronimo ISADN?   International Standard Authority Data Number.
Cosa indica l'intestazione TEI?   Text Encoding Initiative ( header).
Cosa può rendere fragile la cellulosa, le colle, la tela, la pelle, provocare scolorimenti, mutamenti cromatici e dell'aspetto della legatura?   La forte illuminazione unita all'inquinamento atmosferico.
Cosa si intende con "Information Literacy"?   Educare all'informazione, imparare a documentarsi.
Cosa si intende con server proxy?   Dispositivo di intermediazione che autentica e autorizza gli utenti per l'editore o il distributore.
Cosa si intende per "biblioteca ibrida"?   Una biblioteca che offre raccolte sia localmente sia in formato digitale accessibile da postazioni remote.
Cosa si intende per "spezzone".   Un piccolo nucleo di carte che si presenta come parte residuale rispetto all'archivio di provenienza.
Cosa si intende per catalogazione partecipata?   Sistema di catalogazione che prevede l'utilizzo di dati già inseriti da altra biblioteca appartenente allo stesso gruppo.
Cosa si intende per Centro di documentazione?   Una unità operativa che raccoglie dati e documenti dello stesso ambito per dare una completa informazione di un determinato settore.
Cosa si intende per epitome?   La sintesi del contenuto di un'opera di dimensioni notevoli per consentire una più semplice lettura.
Cosa si intende per miscellanea?   Un volume che raccoglie scritti di varia natura in genere di autori diversi.
Cosa si intende per notazione di classe?   Un sistema di segni organizzabili fra loro allo scopo di identificare i soggetti o le materie.
Cosa si intende per registrazioni bidirezionali?   Sono le registrazioni in vari sistemi di scrittura che procedono da sinistra verso destra e da destra verso sinistra.
Cosa si intende per vincolo archivistico.   Il nesso logico che collega tutti i documenti prodotti da un ente.
Cosa si intende quando un libro è anepigrafo?   Manoscritto o documento letterario senza titolo.
Cosa significa duplicate check nel sistema di attribuzione ISBN?   E' il sistema di verifica che controlla che il numero ISBN non sia stato già assegnato.
Cosa significa in archivistica riproduzione per finalità di complemento?   Dotare l'istituto di copie di nuclei di documenti o di intere serie conservate in altri istituti.
Cosa sono e-print e d-space?   Due software di gestione gratuiti per gli archivi digitali.
Cosa sono gli IFLA voucher?   Tagliandi di vario valore emessi dall'IFLA per supportare il prestito inter bibliotecario.
Cosa sono i metadati?   Dati che caratterizzano altri dati in modo referenziale.
Cosa vuol dire Open Access in ambito bibliotecario?   L'accesso libero e gratuito ai risultati della ricerca.
Costituisce la parte iniziale del documento:   Protocollo.