Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione, archivistica, catalogazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi compete la vigilanza sui Beni culturali? Al MIBAC.
- A chi compete l'accertamento d'ufficio dell'esistenza di archivi o singoli documenti presso privati di cui sia presumibile l'interesse storico? Soprintendente archivistico.
- A chi si deve la celebre frase "I libri sono per l'uso", prima legge della biblioteconomia? Shiyali Ramamrita Ranganathan.
- A chi si inoltra la denuncia di inizio di lavorazione di un film? Direzione Generale per il Cinema.
- A cosa servono in un sistema informatico la password e la User ID? Permettono l'autenticazione di un utente persona consentendo l'utilizzo del sistema stesso.
- A differenza della precedente normativa, la L. 106/2004 impone l'obbligo del deposito legale anche per: Le risorse su supporto diverso da quello cartaceo.
- A partire da quale anno il sistema ILL (InterLibrary Loan) ha sostituito la vecchia procedura di prestito interbibliotecario SBN? Dal 2004.
- A quale nuova tipologia di collezioni si riferisce il termine Open Archives? Collezioni in formato elettronico open date in server gestiti da università o da altri istituti liberamente accessibili a tutti tramite web.
- Ai sensi del DPR n. 37 del 2001, chi designa il rappresentante del Ministero per i Beni culturali nelle commissioni di sorveglianza sugli archivi presso gli uffici centrali della p.a.? Il Sovrintendente dell'Archivio Centrale dello Stato.
- Ai sensi della L. 248/2000 i diritti ceduti da un autore generano i diritti di: Editore-produttore-distributore.
- Al momento attuale nella rete dell'ISSN quanti codici sono stati attribuiti? Più di 1.000.000.
- Alerting Service è un servizio particolare che offre cosa? Informa gli utenti accreditati segnalando le novità bibliografiche e i nuovi articoli in base a criteri specificati dall'utente.
- Alfredo Serrai definisce i desideri informazionali indirizzati ad una biblioteca: Richieste.
- Alla Biblioteca Nazionale Braidense quale settore della BDI venne affidato? Periodici.
- Alla Biblioteca Nazionale Marciana quale settore della BDI venne affidato? Musica e Carte geografiche.
- Apparati di consultazione, sostanzialmente introspettivi, legati al proprio patrimonio bibliografico o rinvianti a fonti esterne comunque ad esso collegate: Apparati di consultazione delle biblioteche generali di ricerca o di deposito storico-bibliografico.
- Appena acquistato un documento deve essere: Registrato nel registro cronologico d'entrata.
- Applicativi software dove i dati provenienti da una varietà di fonti possono essere trattati ed elaborati mediante database, fogli di lavoro e strumenti di modellazione e trasformati così in informazione gestibile allo scopo di gettare luce sulla gestione e la valutazione dei servizi bibliotecari: I DSS.
- Assume la diretta e formale responsabilità di esecuzione del progetto e del raggiungimento dei suoi obiettivi rispettando tempi e costi prefissati: Il project manager.
- Attività, tipica della cultura americana, che ha l'obiettivo di difendere e affermare il ruolo e la funzione della biblioteca per ottenere maggiori finanziamenti, visibilità e peso politico: Attività di lobbying.
- Attribuzione di un numero progressivo al documento e trascrizione dei suoi elementi identificativi essenziali in un apposito registro che ne testimonia l'acquisto o comunque l'ingresso all'interno del patrimonio bibliotecario: Inventariazione.