>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia e contratti pubblici

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Di seguito sono riportate alcune affermazioni sull'acquisizione delle entrate degli enti locali ed in particolare sulla fase dell'accertamento. Indicare quale di esse è corretta.   Un'entrata da trasferimenti è accertabile sulla base di norma di legge o di atto amministrativo emanato dagli enti del settore pubblico, sulla base di idonea documentazione probatoria da parte degli enti medesimi.
Dispone il Tuel che gli accertamenti finanziari di competenza sono rettificati, al fine di costituire la dimensione finanziaria di componenti economici positivi, rilevando ai sensi dell'art. 229, anche:   Le quote di ricavi pluriennali.
Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione?   Articolo 182 afferente alle fasi della spesa.
Dispone l'art. 62 del Codice dei contratti che nelle procedure ristrette relative a servizi o forniture, ovvero di lavori di importo pari o superiore a quaranta milioni di euro, nonché nelle procedure negoziate con pubblicazione del bando di gara e nel dialogo competitivo le stazioni appaltanti quando lo richieda la difficoltà o la complessità dell'opera, della fornitura o del servizio, possono limitare il numero di candidati idonei che inviteranno a presentare offerta, a negoziare, o a partecipare al dialogo purché vi sia un numero sufficiente di candidati idonei. Per quale procedura il numero di candidati non può essere inferiore a dieci, se sussistono in tale numero soggetti idonei?   Nelle procedure ristrette relative a servizi o forniture.
Divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva, se la stipulazione del contratto non avviene nel termine fissato, ovvero il controllo non avviene nel termine stabilito dal Codice dei contratti, l'aggiudicatario può, mediante atto notificato alla stazione appaltante, sciogliersi da ogni vincolo o recedere dal contratto. Nel caso di lavori, se è intervenuta la consegna dei lavori in via di urgenza l'aggiudicatario:   Ha diritto al rimborso delle spese sostenute per l'esecuzione dei lavori ordinati dal direttore dei lavori, ivi comprese quelle per opere provvisionali.
Dopo lo scadere dell'anno finanziario (1/1 - 31/12) l'ente locale può effettuare impegni di spesa in conto dell'esercizio scaduto?   No, lo esclude tassativamente l'art. 162 del Tuel.