Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia e contratti pubblici
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Come l'ordinativo di incasso deve contenere almeno gli elementi previsti all'art.180 del Tuel, così il mandato di pagamento deve contenere tutti gli elementi indicati nell'art. 185. Tra essi sono espressamente previsti: 1) l'intervento o il capitolo per i servizi per conto di terzi sul quale la spesa è allocata e la relativa disponibilità, distintamente per competenza o residui 2) la codifica 3) la causale e gli estremi dell'atto esecutivo che legittima l'erogazione della spesa 4) il rispetto degli eventuali vincoli di destinazione. Tra gli altri tutti quelli indicati.
- Con riferimento al bilancio annuale di previsione, il Tuel prevede una classificazione dell'entrata in sei titoli, secondo la fonte di provenienza. Il titolo IV evidenzia: Le entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti.
- Con riferimento al conto del patrimonio (art. 230 Tuel) i "conti d'ordine" che compaiono nell'attivo: Costituiscono delle annotazioni di corredo della situazione patrimoniale-finanziaria esposta nello stato patrimoniale, ma non costituiscono attività e passività in senso stretto.
- Con riferimento al conto del patrimonio degli enti locali la voce immobilizzazioni immateriali: Comprende gli oneri pluriennali ed i costi per diritti e beni immateriali.
- Con riferimento al conto del patrimonio di cui all'art. 230 del Tuel i "ratei e risconti passivi": Ineriscono a quote di costi o di proventi comuni a due o più esercizi.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali ed in particolare sull'attestazione di copertura finanziaria, i provvedimenti che comportano aspetti economico-patrimoniali devono evidenziare le conseguenze sulle rispettive voci del conto economico o del conto del patrimonio? Si, dell'esercizio in corso e di quelli successivi.
- Con riferimento alla procedura negoziata previa pubblicazione di un bando di gara le stazioni appaltanti possono prevedere che la procedura negoziata si svolga in fasi successive? Si, per ridurre il numero di offerte da negoziare applicando i criteri di aggiudicazione indicati nel bando di gara o nel capitolato d'oneri. Il ricorso a tale facoltà è indicato nel bando di gara o nel capitolato d'oneri.
- Con riferimento all'accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici il diritto di accesso è differito, nelle procedure ristrette e negoziate, e in ogni ipotesi di gara informale, in relazione all'elenco dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte fino: Alla scadenza del termine per la presentazione delle medesime.
- Con riferimento alle aggregazioni (funzioni e servizi) previste per le spese nel bilancio annuale dei Comuni, nelle funzioni nel campo turistico, sono compresi i servizi: Manifestazioni turistiche.
- Con riferimento alle aggregazioni (titoli e categorie) previste per le entrate nel bilancio annuale degli enti locali, i finanziamenti a breve termine, confluiscono: Nel titolo V - entrate derivanti da accensioni di prestiti, categoria 2.