Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia e contratti pubblici
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma del disposto di cui all'art. 153 del Tuel chi è preposto alla verifica di veridicità delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa, avanzate dai vari servizi, da iscriversi nel bilancio annuale o pluriennale? Il responsabile del servizio finanziario, di ragioneria o qualificazione corrispondente.
- A norma del disposto di cui all'art. 153 del Tuel come sono disciplinate le modalità con le quali vengono resi i pareri di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione ed apposto il visto di regolarità contabile sulle determinazioni dei soggetti abilitati? Con il regolamento di contabilità.
- A norma del disposto di cui all'art. 159 del Tuel, sono soggette ad esecuzione forzata le somme di competenza degli enti locali destinate all'espletamento dei servizi locali indispensabili? No, a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio.
- A norma del disposto di cui all'art. 161 del Tuel oltre al segretario e al responsabile del servizio finanziario chi deve firmare la certificazione del bilancio di previsione? Organo di revisione economico-finanziario.
- A norma del disposto di cui all'art. 168 del Tuel, le entrate relative ai servizi per conto terzi: Sono ordinate esclusivamente in capitoli.
- A norma del disposto di cui all'art. 174 del Tuel da chi viene predisposta e da chi viene approvata la relazione previsionale e programmatica? E' predisposta dall'organo esecutivo ed è approvata dall'organo consiliare.
- A norma del disposto di cui all'art. 185 del Tuel il mandato di pagamento è controllato, per quanto attiene la sussistenza dell'impegno e della liquidazione, dal: Servizio finanziario.
- A norma del disposto di cui all'art. 237 del Tuel, il collegio dei revisori deve redigere verbale in caso di verifiche? Si, deve redigere un verbale delle riunioni, ispezioni, verifiche, determinazioni e decisioni adottate.
- A norma del disposto di cui all'art. 36 del Codice dei contratti il consorzio stabile si qualifica sulla base delle qualificazioni possedute dalle singole imprese consorziate. Per la qualificazione per prestazioni di progettazione e costruzione è in ogni caso: Sufficiente che i corrispondenti requisiti siano posseduti da almeno una delle imprese consorziate.
- A norma del disposto di cui all'art. 41 del Codice dei contratti la capacità economica e finanziaria delle imprese concorrenti negli appalti di forniture o servizi in quale dei seguenti modi può essere dimostrata? Dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni di cui al D.P.R. n. 445/2000, concernente i bilanci o estratti di bilanci dell'impresa.
- A norma del disposto di cui all'art. 42 del Codice dei contratti la capacità tecnica negli appalti di servizi e forniture in quale dei seguenti modi può essere dimostrata a seconda della natura, della quantità o dell'importanza e dell'uso delle forniture o dei servizi? Produzione di certificato rilasciato dagli istituti o servizi ufficiali incaricati del controllo qualità, di riconosciuta competenza, i quali attestino la conformità dei beni con riferimento a determinati requisiti o norme, nel caso di forniture.
- Ai sensi dell'art. 177 del Tuel, il responsabile del servizio nel caso in cui ritiene necessaria una modifica della dotazione assegnata per sopravvenute esigenze successive all'adozione degli atti di programmazione: Propone la modifica con le modalità stabilite dal regolamento di contabilità.