>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I cittadini iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale possono esercitare l'iniziativa del referendum popolare sugli atti inerenti alla tutela di minoranze etniche o religiose?   No.
Il Capo VI del Regolamento del Consiglio Comunale è dedicato interamente alla disciplina delle sedute del Consiglio. Cosa stabilisce in particolare l'art. 28 in ordine alla programmazione dei lavori?   Il calendario dei lavori è predisposto dal Presidente sulla base delle decisioni adottate dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi.
Il Capo VI del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale è dedicato alle funzioni dirigenziali. Cosa dispone in particolare l'art. 28 del suddetto Regolamento?   I rapporti tra i dirigenti e gli Organi di Governo dell'Amministrazione sono improntati al principio della leale collaborazione.
Il Comitato di Direzione di cui all'art. 12 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale:   Cura la costante verifica degli strumenti di regolazione, organizzazione e controllo e il relativo periodico adeguamento alle necessità funzionali dell'Ente e alle dinamiche programmatorie delle attività, da svolgere comunque all'atto della definizione dei programmi operativi e dell'assegnazione delle risorse.
Il Comune di Roma, a norma dell'art. 2 dello Statuto, assicura la più ampia partecipazione degli appartenenti alla comunità cittadina, singoli o associati, all'amministrazione locale ed al procedimento amministrativo e garantisce:   L'accesso alle informazioni in possesso della pubblica amministrazione, nell'osservanza dei principi stabiliti dalle leggi in materia.
Il Comune di Roma, oltre a garantire il diritto all'informazione sulla propria attività, cura l'informazione degli appartenenti alla comunità cittadina con particolare riguardo ad alcuni argomenti individuati dall'art. 7 dello Statuto. Rientra tra gli argomenti esplicitamente citati in detto articolo l'informazione relativa:   Agli interventi comunali a favore delle persone portatrici di handicap.
Il Consigliere Aggiunto del Municipio ha titolo a partecipare alle sedute del Consiglio del Municipio (Statuto del Comune Roma, art. 28)?   Si, con diritto di parola sugli argomenti iscritti all'ordine del giorno.
Il Direttore Esecutivo è componente del Comitato di Direzione di cui all'art. 12 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale?   Si.
Il Regolamento del Consiglio consente ai Gruppi Consiliari di poter richiedere che non si tengano sedute in coincidenza di altri eventi di rilievo nazionale promossi dalle rispettive formazioni politiche, fermo peraltro che nessun gruppo potrà richiedere la non convocazione dell'Assemblea Capitolina per un numero di giorni:   Superiore a dieci nel corso dell'anno solare.
Il Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale consente ad un terzo di presentare domanda di accesso agli atti quale delegato dell'avente diritto. Il delegato:   Dovrà indicare, oltre ai propri dati personali, anche quelli del proprio delegante, allegando copia di un documento dello stesso ed una delega in carta semplice.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. E' un corretto criterio:   Promozione dell'autonomia e della responsabilità della dirigenza.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. E' un corretto criterio:   Coordinamento operativo e informativo con le altre pubbliche amministrazioni.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. E' un corretto criterio:   Distinzione tra le responsabilità politiche di indirizzo e controllo e le responsabilità gestionali della dirigenza.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio:   Verifica mensile dei risultati attesi, tramite la valutazione della performance di Ente, organizzativa e individuale.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale prevede la figura del Vice Capo Gabinetto nell'ambito del Gabinetto del Sindaco?   Si, prevede un massimo di tre Vice Capo Gabinetto.
Il Segretario Generale quale organo di Alta Amministrazione di Roma Capitale in particolare:   Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni dell'Assemblea Capitolina e della Giunta Capitolina e ne cura la verbalizzazione.
Il terzo comma dell'art. 1 dello Statuto del Comune di Roma è dedicato alla descrizione del proprio emblema. Esso è costituito da uno scudo di forma appuntata, di colore porpora, cimato di corona in cui compaiono la croce greca e le lettere maiuscole S. P. Q. R.. La croce e la scritta sono:   D'oro.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il Regolamento del Consiglio in ordine ai referendum comunali e altre forme di consultazione (art. 55).   Ove il risultato del referendum sia favorevole all'abrogazione, anche parziale, di un provvedimento consiliare, l'Assemblea, entro trenta giorni dalla data di proclamazione dell'esito del referendum, prende atto dell'abrogazione che ha effetto dalla data di esecutività della deliberazione di presa d'atto.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 8 del Regolamento del Decentramento Amministrativo in merito al mancato esercizio delle competenze attribuite agli organi municipali dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti comunali.   In caso di mancato esercizio il Sindaco, anche attraverso l'Assessore delegato, fissa al competente organo un termine non inferiore a 5 giorni e non superiore a 10 giorni per l'eliminazione dell'inadempienza.
Indicare quale affermazione sui Consiglieri Aggiunti previsti all'art. 20 dello Statuto del Comune di Roma è corretta.   Le loro elezioni sono disciplinate da apposito regolamento.
Indicare quale affermazione sul Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale è conforme alle disposizioni di cui all'art. 8 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi.   Il Gabinetto del Sindaco è articolato in Direzioni dotate di speciale autonomia e responsabilità.
Indicare quale affermazione sul Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale è conforme alle disposizioni di cui all'art. 8 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi.   Il Segretario particolare del Sindaco è nominato dal Sindaco.
Indicare quale affermazione sul quadro organizzativo di Roma Capitale e in particolare sulla macrostruttura è conforme a quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale.   Gli Uffici temporanei di scopo sono istituiti per la necessità e/o urgenza programmatica di promuovere una particolare area di risultato.
Indicare quale affermazione sulla Consulta dei Presidenti prevista dall'art. 13 del Regolamento del Decentramento Amministrativo è corretta.   E' composta dal Sindaco e dai Presidenti dei Municipi.
Individuare l'affermazione conforme ai principi di cui al Capo VI, Decentramento municipale, dello Statuto del Comune di Roma.   I Municipi organizzano la loro attività in base a criteri di efficacia, efficienza e economicità, con l'obbligo del pareggio di bilancio da perseguire attraverso l'equilibrio dei costi e dei ricavi, compresi i trasferimenti.