>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale articolo della Costituzione stabilisce che i pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione?   L'art. 97.
Quale principio costituzionale trova applicazione sia nel lavoro pubblico che in quello privato?   Il riconoscimento del diritto dei lavoratori a che siano previsti e assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di vecchiaia.
Quale principio costituzionale trova applicazione sia nel lavoro pubblico che in quello privato?   Il diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite.
Quale principio costituzionale trova applicazione sia nel lavoro pubblico che in quello privato?   Il riconoscimento della libertà di organizzazione sindacale, il diritto di sciopero e la possibilità di stipulare contratti che regolano le condizioni di lavoro.
Quale vicenda modificativa del rapporto di impiego presso le pubbliche amministrazioni, può essere disposta per disimpegno di funzioni dello Stato o di altri enti pubblici attinenti agli interessi dell'amministrazione che lo dispone e che non rientrino nei suoi compiti istituzionali?   Collocamento fuori ruolo.
Qualora l'utilizzazione del dipendente per mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore, sia stata disposta per sopperire a vacanze di posti in organico, l'amministrazione, immediatamente, e comunque nel termine massimo di 90 giorni dalla data in cui il dipendente è assegnato alle predette mansioni, deve avviare le procedure per la copertura dei posti vacanti. A norma del disposto di cui all'art. 52 del D.Lgs. n. 165/2001 quanto affermato è:   Corretto.
Qualora una amministrazione pubblica non adotti il Piano della performance non può erogare la retribuzione di risultato ai dirigenti che risultano avere concorso alla mancata adozione del Piano, per omissione o inerzia nell'adempimento dei propri compiti. A norma del disposto di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 150/2009 quanto affermato:   E' corretto.
Quando il numero dei dirigenti in servizio nell'amministrazione non sia superiore a 5, si applicano le disposizioni contenute nei commi 2 e 3 art. 19, D.Lgs. n. 150/2009 sui criteri per la differenziazione delle valutazioni ai fini della performance?   No.
Quando il numero del personale dipendente in servizio nell'amministrazione non è superiore a 15, si applicano le disposizioni contenute nei commi 2 e 3 art. 19, D.Lgs. n. 150/2009 sui criteri per la differenziazione delle valutazioni ai fini della performance?   No.