Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Con riferimento a quanto dispone l'art. 32 del D.Lgs. n. 165/2001 sullo scambio di funzionari appartenenti a Paesi diversi e temporaneo servizio all'estero è corretto affermare che: L'esperienza maturata all'estero è valutata ai fini dello sviluppo professionale degli interessati.
- Con riferimento al Codice di comportamento dei dipendenti, cosa stabilisce il comma 1, art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001? Che il Dipartimento della funzione pubblica, sentite le confederazioni sindacali rappresentative definisce il Codice, anche in relazione alle necessarie misure organizzative da adottare al fine di assicurare la qualità dei servizi che le stesse amministrazioni rendono ai cittadini.
- Con riferimento al Codice di comportamento dei dipendenti, cosa stabilisce il comma 2, art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001? Che il codice è pubblicato nella Gazzetta ufficiale e consegnato al dipendente all'atto dell'assunzione.
- Con riferimento al Codice di comportamento dei dipendenti, cosa stabilisce il comma 3, art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001? Che le pubbliche amministrazioni formulano all'ARAN indirizzi affinché il codice venga recepito nei contratti, in allegato, e perché i suoi principi vengano coordinati con le previsioni contrattuali in materia di responsabilità disciplinare.
- Con riferimento al Codice di comportamento dei dipendenti, cosa stabilisce il comma 5, art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001? Che l'organo di vertice di ciascuna pubblica amministrazione verifica, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative e le associazioni di utenti e consumatori, l'applicabilità del codice, anche per apportare eventuali integrazioni e specificazioni al fine della pubblicazione e dell'adozione di uno specifico codice di comportamento per ogni singola amministrazione.
- Con riferimento al Codice di comportamento dei dipendenti, cosa stabilisce il comma 6, art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001? Che sull'applicazione dei codici vigilano i dirigenti responsabili di ciascuna struttura.
- Con riferimento al Codice di comportamento dei dipendenti, cosa stabilisce il comma 7, art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001? Che le pubbliche amministrazioni organizzano attività di formazione del personale per la conoscenza e la corretta applicazione dei codici.
- Con riferimento al passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse cosa dispone l'art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001? Che salvo diversa previsione, a seguito dell'iscrizione nel ruolo dell'amministrazione di destinazione, al dipendente trasferito per mobilità si applica esclusivamente il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, previsto nei contratti collettivi vigenti nel comparto della stessa amministrazione.
- Con riferimento al rapporto di lavoro nelle pubbliche amministrazioni, possono essere conferiti incarichi di direzione di strutture deputate alla gestione del personale a soggetti che abbiano rivestito cariche in organizzazioni sindacali (art. 53 D.Lgs. n. 165/2001)? Si, se sono trascorsi più di 2 anni dalla cessazione dalle cariche.
- Con riferimento alla differenziazione dei livelli di performance, indicare qual è un corretto criterio (comma 2, art. 19, D.Lgs. 150/2009). Il 25% è collocato nella fascia di merito alta, alla quale corrisponde l'attribuzione del 50% delle risorse destinate al trattamento accessorio collegato alla performance individuale.
- Con riferimento alla differenziazione dei livelli di performance, indicare qual è un corretto criterio (comma 2, art. 19, D.Lgs. 150/2009). Il 50% è collocato nella fascia di merito intermedia, alla quale corrisponde l'attribuzione del 50% delle risorse destinate al trattamento accessorio collegato alla performance individuale.
- Con riferimento alla differenziazione delle valutazioni delle performance, la contrattazione collettiva integrativa può prevedere deroghe alla percentuale del 25% prevista per la fascia di merito alta (art. 19 D.Lgs. 150/2009)? Si, in misura non superiore a cinque punti percentuali in aumento o in diminuzione.
- Con riferimento alla disciplina sulle mansioni l'art. 52 del D.Lgs. 165/2001 prevede che un lavoratore possa essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore, nel caso di vacanza di posto in organico, per non più di 6 mesi. I 6 mesi possono essere prorogati? Si, fino a 12 mesi qualora siano state avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti.
- Con riferimento alle forme flessibili di impiego delle pubbliche amministrazioni come è denominata la prestazione di servizio articolata su alcuni giorni della settimana, del mese o di determinati periodi dell'anno? Tempo parziale verticale.
- Con riferimento alle mansioni l'art. 52 del D.Lgs. n. 165/2001 prevede ipotesi in cui il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore. Indicare qual è una corretta ipotesi. Sostituzione dipendente assente con diritto alla conservazione del posto.
- Con riferimento alle mansioni l'art. 52 del D.Lgs. n. 165/2001 prevede ipotesi in cui il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore. Indicare qual è una corretta ipotesi. Vacanza di posto in organico, per non più di 6 mesi, prorogabili fino a 12.
- Con riferimento alle mansioni l'art. 52 del D.Lgs. n. 165/2001 prevede ipotesi in cui il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore. Indicare qual è una corretta ipotesi. Sostituzione dipendente assente con diritto alla conservazione del posto.
- Con riferimento alle mansioni l'art. 52 del D.Lgs. n. 165/2001 prevede ipotesi in cui il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore. Indicare qual è una corretta ipotesi. Vacanza di posto in organico, per non più di 6 mesi, prorogabili fino a 12.
- Con riferimento alle pubbliche amministrazioni durante il periodo di prova l'amministrazione può recedere dal rapporto di lavoro? Si, senza obbligo di preavviso né di indennità sostitutiva del preavviso.
- Con riferimento all'incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi, il comma 6, art. 53, D.Lgs. n. 165/2001 precisa che gli incarichi retribuiti sono tutti quegli incarichi, anche occasionali non compresi nei compiti e doveri d'ufficio, per i quali è previsto, sotto qualsiasi forma, un compenso e prevede alcune esclusioni. I compensi derivati dalla partecipazione a convegni e seminari costituiscono incompatibilità? No, non costituiscono incompatibilità.
- Con riferimento all'incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi, il comma 6, art. 53, D.Lgs. n. 165/2001 precisa che gli incarichi retribuiti sono tutti quegli incarichi, anche occasionali non compresi nei compiti e doveri d'ufficio, per i quali è previsto, sotto qualsiasi forma, un compenso e prevede alcune esclusioni. I compensi derivati da incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a dipendenti presso le stesse distaccati o in aspettativa non retribuita costituiscono incompatibilità? No, non costituiscono incompatibilità.
- Con riferimento all'incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi, sono esclusi dall'ambito degli incarichi retribuiti, i compensi derivati da attività di formazione diretta ai dipendenti della pubblica amministrazione? Si.
- Con riferimento all'incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi, sono esclusi dall'ambito degli incarichi retribuiti, i compensi derivati dalla utilizzazione economica da parte dell'autore o inventore di opere dell'ingegno e di invenzioni industriali (comma 6, art. 53, D.Lgs. 165/2001)? Si.
- Con riferimento all'ordinamento del pubblico impiego, la contrattazione collettiva può riguardare la materia del conferimento e della revoca degli incarichi dirigenziali? No, la materia è espressamente esclusa (comma 1, art. 40 D.Lgs. n. 267/2001).
- Con riferimento all'ordinamento del pubblico impiego, la contrattazione collettiva può riguardare la materia relativa alla valutazione delle prestazioni ai fini delle progressioni economiche? Si, negli esclusivi limiti previsti dalle norme di legge (comma 1, art. 40 D.Lgs. n. 267/2001).
- Con riferimento all'ordinamento del pubblico impiego, la contrattazione collettiva può riguardare le materie relative alle sanzioni disciplinari? Si, negli esclusivi limiti previsti dalle norme di legge (comma 1, art. 40 D.Lgs. n. 267/2001).
- Conformemente al disposto di cui al co. 2 dell'art. 1 del D.Lgs. 165/2001 rientrano nell'ambito di applicazione del suddetto decreto: Tutte le amministrazioni dello Stato comprese le istituzioni universitarie.
- Conformemente al disposto di cui al co. 2 dell'art. 1 del D.Lgs. 165/2001 rientrano nell'ambito di applicazione del suddetto decreto: Tutte le amministrazioni dello Stato comprese gli Istituti autonomi case popolari, le C.C.I.A.A. e loro associazioni.