Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tra gli atti amministrativi non provvedimentali che assolvono compiti di mera testificazione rientrano: Le registrazioni e le verbalizzazioni.
- Tra gli atti non consistenti in manifestazioni di volontà si distinguono: atti ricognitivi (manifestazioni di scienza e conoscenza); atti di valutazione (manifestazioni di giudizio); intimazioni. Sono atti di valutazione: Pareri.
- Tra gli atti propulsivi di obblighi la diffida: E' un atto con il quale si intima ad un soggetto di svolgere una determinata attività o di astenersi da un determinato comportamento previsto dalla legge.
- Tra gli strumenti di programmazione del bilancio degli enti locali quale in particolare facilita la valutazione della fattibilità tecnica degli obiettivi definiti a livello politico? Il Peg.
- Tra i principi/criteri generali dell'attività amministrativa, l'obbligo di rendere pubbliche le disposizioni adottate dalle Amministrazioni in merito alle determinazioni dell'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale (art. 4, l. n. 241/1990) è da ricondurre: Al criterio di pubblicità.
- Tutte le P.A. emanano norme relative al funzionamento dei loro uffici e alle modalità di svolgimento della loro attività, che danno luogo ad un ordinamento amministrativo interno distinto dall'ordinamento giuridico generale. Con riferimento alle circolari, la moderna dottrina ha individuato diversi tipi: circolare organizzativa, interpretativa, normativa, ecc. Quale in particolare reca l'interpretazione di leggi e regolamenti al fine di assicurare l'uniforme interpretazione nell'ambito dell'apparato amministrativo? Circolare interpretativa.