>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto, nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta del Consiglio neoeletto è convocata dal Consigliere anziano. A norma del disposto di cui all'art. 40 del Tuel quanto affermato è:   Falso, è convocata dal Sindaco.
Salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto, nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta del Consiglio, è presieduta dal Consigliere anziano (art. 40 del Tuel). Il Consigliere anziano:   E' il Consigliere che ha ottenuto la maggior cifra individuale.
Se l'organo di amministrazione attiva è obbligato a richiedere il parere e ad uniformarsi ad esso, residuando solo la possibilità di non emanare il provvedimento finale, il parere è:   Obbligatorio vincolante.
Secondo la dottrina prevalente i caratteri propri del provvedimento amministrativo sono unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità e esecutività. Quale carattere indica che i provvedimenti sono definiti nei loro elementi costitutivi dalla legge?   Tipicità.
Secondo le disposizioni del terzo comma dell'art. 163 del Tuel, nel caso in cui la scadenza del termine per la deliberazione del bilancio di previsione sia stata fissata da norme statali in un periodo successivo all'esercizio finanziario di riferimento, deve intendersi automaticamente autorizzato l'esercizio provvisorio, durante il quale i poteri gestionali di comuni e province risultano sensibilmente limitati. In questa delicata fase amministrativa, gli enti locali infatti possono:   Assumere impegni di spesa, per ciascun intervento, in misura non superiore mensilmente ad un dodicesimo degli stanziamenti previsti nell'ultimo bilancio definitivamente approvato.
Sentenze di merito (art. 34) e pronunce di rito (art. 35): indicare quale affermazione è conforme al disposto del c.p.a.   L'ordine all'amministrazione, rimasta inerte, di provvedere entro un termine costituisce una pronuncia di merito.
Si ha conflitto di competenza quando due o più autorità affermano o negano, contemporaneamente, la propria potestà di conoscere una determinata questione o materia ovvero quando esiste la sola possibilità che sorga tale contrasto. Si ha conflitto positivo:   Quando due o più autorità affermano la propria potestà in merito ad una questione.
Si ha conflitto di competenza quando due o più autorità affermano o negano, contemporaneamente, la propria potestà di conoscere una determinata questione o materia ovvero quando esiste la sola possibilità che sorga tale contrasto. Si ha conflitto virtuale:   Quando vi sia solo la possibilità che due (o più) autorità si pronuncino circa l'appartenenza o meno ad esse della potestà di conoscere la questione.
Si indichi quale affermazione afferente il Consiglio è conforme al disposto di cui all'art. 38 del Tuel.   Non si fa luogo alla surroga qualora, ricorrendone i presupposti, si debba procedere allo scioglimento del Consiglio a norma dell'art. 141.
Si indichi quale affermazione afferente il Consiglio è conforme al disposto di cui all'art. 38 del Tuel.   Con il regolamento consiliare, i consigli disciplinano la gestione di tutte le risorse attribuite per il proprio funzionamento e per quello dei gruppi consiliari regolarmente costituiti.
Sindaco-Ufficiale di Governo e Sindaco-Capo dell'Amministrazione. Indicare quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'Amministrazione comunale.   Attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna.
Sono rilevabili nella voce immobilizzazioni finanziarie nell'attivo del conto del patrimonio degli enti locali (D.P.R. n. 194/1996):   Le partecipazioni in imprese controllate e collegate e quelle che costituiscono investimento durevole.
Sono rilevabili nella voce immobilizzazioni materiali nell'attivo del conto del patrimonio degli enti locali (D.P.R. n. 194/1996):   I mobili e macchine da ufficio.
Sono suscettibili di revoca gli atti vincolati?   No. La revoca ha ad oggetto provvedimenti amministrativi discrezionali con efficacia durevole.