>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Relativamente all'oggetto dell'attività di controllo si distinguono tre tipologie principali, ovvero:   Controlli sugli atti, controlli gestionali e controlli sugli organi.
Ricorsi amministrativi ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Quali di essi si caratterizzano in quanto hanno ad oggetto un provvedimento definitivo, cioè un provvedimento sul quale è già intervenuta l'ultima parola da parte della autorità amministrativa?   Straordinari.
Ricorsi amministrativi: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori. Quali di essi hanno carattere eccezionale ed atipico e ad oggetto una mero comportamento della P.A. o la costituzione o la modificazione di un rapporto giuridico?   Non impugnatori.
Ricorso straordinario al Capo dello Stato (D.P.R. n. 1199/1971). Indicare l'affermazione corretta.   E' generalmente proponibile sia nei confronti delle decisioni dall'autorità che si è pronunciata in via gerarchica, sia quanto il ricorrente si sia visto dichiarare improcedibile, per cessata materia del contendere, l'azione promossa contro il silenzio serbato dall'amministrazione a fronte del ricorso gerarchico, una volta intervenuta la pronuncia espressa.