Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale è lo strumento informatico che le pubbliche amministrazioni rilasciano per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle stesse? Carta nazionale dei servizi.
- Quale fase della gestione delle entrate degli enti locali consiste nella rilevazione contabile di un diritto di credito sorto nell'esercizio finanziario e presuppone idonea documentazione attraverso la quale sono verificati ed evidenziati dal competente responsabile del servizio, che lo attesta, la ragione del credito, il titolo giuridico che lo supporta, l'individuazione del debitore, il suo ammontare e la scadenza? Accertamento.
- Quale figura prevista dal TUEL è stata soppressa dalla legge n. 191/2009 per i comuni con popolazione inferiore a 100.000 abitanti? Direttore generale.
- Quale funzioni è propria dell'organo di revisione dell'ente locale (art. 239 Tuel)? Vigilanza sulla tenuta della contabilità.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale adotta, con atto motivato, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica? Sindaco-ufficiale di Governo.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale delibera l'istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di partecipazione? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale gestisce i servizi elettorali e sovrintende agli adempimenti demandatigli dalla legge in materia elettorale? Sindaco-ufficiale di Governo.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale sovrintende alle operazioni di censimento e di rilevazione statistica? Sindaco-ufficiale di Governo.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale sovrintende allo svolgimento delle funzioni affidategli dalla legge in materia di pubblica sicurezza? Sindaco-ufficiale di Governo.
- Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo che attiene all'agente? Legittimazione.
- Quale tra le seguenti rientra nelle competenze del Consiglio indicate al comma 2 dell'art. 42 del Tuel? Deliberare gli statuti delle aziende speciali.
- Quale/quali funzioni del Consiglio regionale sono direttamente individuate da norme costituzionali? L'approvazione della mozione di sfiducia.
- Quali provvedimenti amministrativi costituiscono un rapporto obbligatorio tra cittadino e pubblica amministrazione, imponendo ai destinatari lo svolgimento di una determinata prestazione? Provvedimenti ablatori obbligatori.
- Quali sono le forme dei ricorsi amministrativi previsti dal nostro ordinamento? Ricorso gerarchico proprio, ricorso gerarchico improprio, l'opposizione, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
- Qualora il Consigliere anziano si rifiuti di presiedere la prima assemblea del neoeletto Consiglio, salva diversa previsione regolamentare o statutaria (art. 40 del Tuel) l'assemblea è presieduta? Dal Consigliere che, nella graduatoria di anzianità, occupa il posto immediatamente successivo.
- Qualora nei confronti del Sindaco sia intervenuta una causa di rimozione, si ha decadenza della Giunta e si procede allo scioglimento del Consiglio; il Consiglio e la Giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco. In tal caso le funzioni del Sindaco fino alle predette elezioni sono svolte: Dal Vicesindaco.
- Quando compia atti contrari alla Costituzione il Consiglio comunale (art. 141 Tuel): E' sciolto con decreto del Capo dello Stato.
- Quando il giudice accoglie il ricorso annullando in tutto o in parte il provvedimento impugnato (art. 34 c.p.a.): Adotta una sentenza di merito.
- Quando la legge impone all'organo di amministrazione di richiedere i pareri essi sono: Obbligatori.
- Quando nel corso del giudizio sopravviene il difetto di interesse delle parti alla decisione il giudice (art. 35 Codice del processo amministrativo): Dichiara il ricorso improcedibile.