Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per i referendum locali di cui all'art. 8, comma 3 del Tuel esiste una limitazione di tipo oggettivo? Si, essi possono riguardare solo materie di competenza locale.
- Per le entrate da servizi conto terzi degli enti locali, la misura dell'accertamento deve garantire l'equivalenza con l'impegno sul correlato capitolo delle spese per servizi conto terzi. Quale tra le seguenti è una entrata/spesa da servizi conto terzi? Ritenute d'acconto IRPEF.
- Per quanto riguarda il contenuto della motivazione dei provvedimenti amministrativi l'art. 3 della l. n. 241/1990 stabilisce che la motivazione deve indicare i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione, in relazione alle risultanze dell'istruttoria. I presupposti di fatto: Sono le situazioni fattuali individuate dall'amministrazione e da questa poste a fondamento dei provvedimenti.
- Può essere approvato un Regolamento consiliare che preveda per la validità delle sedute in seno al Consiglio una maggioranza inferiore ad un terzo dei consiglieri? No, lo esclude espressamente il Tuel.