Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Ogni provvedimento amministrativo ha una propria struttura, legata alla forma dell'atto. Esiste però una struttura di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta. La motivazione è la parte dell'atto che contiene l'indicazione dei presupposti di fatto e le ragioni giuridiche del provvedimento.
- Ogni provvedimento amministrativo ha una propria struttura, legata alla forma dell'atto. Esiste però una struttura di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti. Oltre che dalla motivazione essa si compone di: Intestazione, preambolo, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione.
- Ogni provvedimento amministrativo ha una propria struttura, legata alla forma dell'atto. Esiste però una struttura di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti. Oltre che dal dispositivo essa si compone di: Intestazione, preambolo, motivazione, luogo, data e sottoscrizione.
- Oltre a quelli fissati dalla legge di investitura, l'emanazione dei regolamenti, incontra precisi limiti, rinvenienti dal generale principio di gerarchia delle fonti. I regolamenti: Non possono mai derogare al principio di irretroattività a differenza di quanto accade per la legge.
- Oltre a quelli fissati dalla legge di investitura, l'emanazione dei regolamenti, incontra precisi limiti, rinvenienti dal generale principio di gerarchia delle fonti. I regolamenti: Non possono mai disporre in materie riservate alla disciplina della legge della Carta costituzionale.
- Oltre a quelli fissati dalla legge di investitura, l'emanazione dei regolamenti, incontra precisi limiti, rinvenienti dal generale principio di gerarchia delle fonti. Indicare quale affermazione in merito è corretta. I regolamenti non possono derogare o contrastare con le norme Comunitarie.
- Oltre a quelli fissati dalla legge di investitura, l'emanazione dei regolamenti, incontra precisi limiti, rinvenienti dal generale principio di gerarchia delle fonti. Indicare quale affermazione in merito è corretta. I regolamenti non possono contrastare con quanto stabilito delle leggi ordinarie.