Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli enti locali gli atti di amministrazione e di gestione del personale sono attribuiti in via esclusiva al direttore generale ove nominato ovvero al segretario generale. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato è: Errato, sono attribuiti ai dirigenti.
- Negli enti locali la gestione amministrativa e tecnica è attribuita ai dirigenti mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. A norma del disposto di cui all'art. 107 del Tuel quanto affermato è: Corretto.
- Negli enti locali la gestione finanziaria, ivi compresa l'assunzione di impegni di spesa è attribuita in via esclusiva al direttore generale ove nominato ovvero al segretario generale. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato è: Errato, è attribuita ai dirigenti.
- Negli enti locali la presidenza delle commissioni di gara e di concorso è attribuita in via esclusiva al direttore generale ove nominato ovvero al segretario generale. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato è: Errato, è attribuita ai dirigenti.
- Negli enti locali la responsabilità delle procedure d'appalto e di concorso è attribuita in via esclusiva al direttore generale ove nominato ovvero al segretario generale. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato è: Errato, è attribuita ai dirigenti.
- Negli enti locali la stipulazione dei contratti è attribuita in via esclusiva al direttore generale ove nominato ovvero al segretario generale. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato è: Errato, è attribuita ai dirigenti.
- Negli enti locali le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali ed in genere ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza competono (art. 107 TUEL): Ai dirigenti dell'ente.
- Negli enti locali le attestazioni, le certificazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza sono di competenza dei dirigenti. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato: E' corretto, sono di competenza dei dirigenti.
- Negli enti locali le certificazioni, le comunicazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza sono di competenza dei dirigenti. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 107 del Tuel quanto affermato: E' corretto, sono di competenza dei dirigenti.
- Negli enti locali le verbalizzazioni, le diffide ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza, competono (art. 107 TUEL): Ai dirigenti dell'ente.
- Nel dialogo competitivo il termine per la ricezione delle domande di partecipazione (art. 70 del Codice dei contratti): Non può essere inferiore a 36 giorni decorrenti dalla data di trasmissione del bando di gara.
- Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale compito è svolto dal Sindaco nella sua veste di capo dell'amministrazione comunale? Nomina i responsabili degli uffici e dei servizi.
- Nel passivo del conto del patrimonio (art. 230 Tuel) nella voce "debiti di finanziamento" sono compresi: Debiti per mutui e prestiti.
- Nella comunicazione di avvio del procedimento amministrativo devono essere indicati anche l'ufficio e la persona responsabile del procedimento? Si, la comunicazione deve contenere anche l'ufficio e la persona responsabile del procedimento.
- Nella comunicazione di avvio del procedimento oltre alla data entro la quale deve concludersi il procedimento devono essere indicati (art. 8 l.n. 241/1990): 1) l'amministrazione competente; 2) l'oggetto del procedimento promosso; 3) l'ufficio e la persona responsabile del procedimento 4) i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione; 5) nei procedimenti ad iniziativa di parte, la data di presentazione della relativa istanza; 6) l'ufficio in cui si può prendere visione degli atti.
- Nella fase della riscossione di somme spettanti all'ente locale il responsabile del servizio finanziario emette l'ordinativo di incasso. L'ordinativo di incasso deve contenere anche l'indicazione del debitore? Si, dispone l'art. 180 del Tuel che l'ordinativo di incasso deve contenere almeno: l'indicazione del debitore; l'ammontare della somma da riscuotere; la causale; gli eventuali vincoli di destinazione delle somme; l'indicazione della risorsa o del capitolo di bilancio cui è riferita l'entrata, distintamente per residui o competenza; la codifica; il numero progressivo; l'esercizio finanziario e la data di emissione.
- Nella fase di gestione delle entrate dell'ente locale, l'accertamento consiste nella rilevazione contabile di un diritto di credito sorto nell'esercizio finanziario e presuppone idonea documentazione. Può farsi luogo ad accertamento in assenza della quantificazione della somma da incassare? No, non può farsi luogo ad alcun accertamento, in mancanza dei requisiti previsti al comma 1 dell'art. 179 del Tuel.
- Nella persona del Sindaco si realizza una ipotesi di unione reale di uffici, cioè di concentrazione in un solo organo di più funzioni diverse, esso ha una duplice veste essendo contemporaneamente capo dell'amministrazione comunale e ufficiale di Governo, ossia organo periferico dell'amministrazione statale e rappresentante del Governo in sede locale. Quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'amministrazione? Coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi del Comune con le esigenze complessive e generali degli utenti.
- Nella prospettiva di una maggiore democratizzazione dell'azione amministrativa, l'art. 4 l.n. 241/1990 sancisce l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di individuare, per ogni procedimento amministrativo, l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché, dell'adozione del provvedimento finale. Le disposizioni adottate: Sono rese pubbliche secondo le forme previste dai singoli ordinamenti.
- Nella pubblica amministrazione digitale i cittadini e le imprese hanno diritti che il Codice dell'Amministrazione Digitale, nella nuova formulazione (D.Lgs. n. 235/2010) precisa e definisce. In base al diritto riconosciuto dall'art. 9 "Diritto alla partecipazione": Le P.A. favoriscono ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all'estero, al processo democratico e per facilitare l'esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi.
- Nella pubblica amministrazione digitale i cittadini e le imprese hanno diritti che il Codice dell'Amministrazione Digitale, nella nuova formulazione (D.Lgs. n. 235/2010) precisa e definisce. In base al diritto riconosciuto dall'art. 6 "Diritto all'utilizzo della posta elettronica certificata": Le P.A. utilizzano la PEC per la trasmissione telematica di comunicazioni per le quali sia necessaria una ricevuta di consegna a quei soggetti che abbiano preventivamente dichiarato il proprio indirizzo.
- Nell'ambito della propria autonomia l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture può richiedere alla stazione appaltante informazioni e chiarimenti sul conferimento di incarichi di progettazione? Si, lo prevede espressamente l'art. 6 del Codice dei contratti.
- Nelle ipotesi contemplate al comma 1, art. 53 del Tuel (impedimento permanente, decadenza, ecc.) del Sindaco, il Consiglio sciolto e la Giunta decaduta restano in carica: Sino all'elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.
- Nell'ipotesi, espressamente contemplate dall'art. 53 del Tuel, di rimozione del Sindaco: Il Consiglio sciolto e la Giunta decaduta restano in carica sino all'elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.
- Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), in quale voce dei proventi ed oneri straordinari, sono indicati i proventi, di competenza economica di esercizi precedenti, che determinano incrementi dell'attivo? Sopravvenienze attive.
- Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), la voce "Proventi da servizi pubblici": Comprende i proventi derivanti dall'erogazione del servizio pubblico, sia esso istituzionale, a domanda individuale o produttivo, di competenza economica dell'esercizio.
- Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), la voce "Proventi diversi": Costituisce una voce avente natura residuale, relativa a proventi di competenza economica dell'esercizio, non riconducibili ad altre voci del conto economico e che non rivestono carattere straordinario.
- Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), tra i costi della gestione, la voce "Prestazioni di servizi": Rileva i costi relativi all'acquisizione di servizi connessi alla gestione operativa. Sono compresi i costi per prestazioni di servizi riguardanti il personale (mensa, corsi di aggiornamento, vitto ed alloggio ai dipendenti in trasferta ecc.).
- Nomina del segretario (art. 99 Tuel ) - Revoca del segretario (art. 100 Tuel). Indicare l'affermazione corretta. Cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del sindaco e del presidente della provincia, continuando ad esercitare le funzioni sino alla nomina del nuovo segretario.
- Nomina del segretario (art. 99 Tuel ) - Revoca del segretario (art. 100 Tuel). Indicare l'affermazione corretta. Dipende funzionalmente dal capo dell'amministrazione locale.
- Nomina del segretario (art. 99 Tuel ) - Revoca del segretario (art. 100 Tuel). Indicare l'affermazione corretta. Può essere revocato con provvedimento motivato del Sindaco o del Presidente della provincia.
- Nomina del segretario (art. 99 Tuel ) - Revoca del segretario (art. 100 Tuel). Indicare l'affermazione corretta. La nomina è disposta non prima di sessanta giorni e non oltre centoventi giorni dalla data di insediamento del sindaco e del presidente della provincia, decorsi i quali il segretario è confermato.
- Nomina e revoca dei componenti la Giunta (art. 46, Tuel), individuare l'affermazione corretta. Il Sindaco revoca un assessore dandone motivata comunicazione al Consiglio.
- Nomina e revoca dei componenti la Giunta (art. 46, Tuel), individuare l'affermazione corretta. Il Sindaco può revocare un assessore dandone motivata comunicazione al Consiglio.
- Nomina e revoca dei componenti la Giunta (art. 46, Tuel), individuare l'affermazione corretta. Il Sindaco nomina i componenti della Giunta, tra cui un vicesindaco e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva alla elezione.
- Non sono soggette a previa adozione di provvedimento di spesa, considerandosi impegnate automaticamente con la deliberazione di approvazione del bilancio o successive variazioni (art. 183 Tuel): Le spese per rate di competenza dell'anno per l'ammortamento dei mutui e dei prestiti concessi o contratti.