Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La cauzione definitiva di cui all'art. 113 del Codice dei contratti: E' pari al 10% dell'importo contrattuale.
- La commissione giudicatrice, di cui all'art. 84 del Codice dei contratti, competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, nel caso di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa è nominata: Dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.
- La competenza ad eseguire i controlli ed i riscontri amministrativi, contabili e fiscali sugli atti di liquidazione è attribuita (art. 184 Tuel): Al responsabile del servizio finanziario o agli altri responsabili individuati nell'ambito dell'articolazione organizzativa del servizio finanziario.
- La competenza consiliare, che il Tuel espressamente dichiara "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 comprende i settori dell'ordinamento dell'ente, della programmazione, ecc. e si estende ad alcuni atti di gestione di carattere straordinario. E' di competenza consiliare: Deliberare i programmi e le relazioni previsionali e programmatiche.
- La competenza consiliare, che il Tuel espressamente dichiara "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 comprende il settore dei bilanci? Si, comprende i settori dell'ordinamento dell'ente, della programmazione dei bilanci, della normazione e indirizzo e si estende ad alcuni atti di gestione di carattere straordinario.
- La conversione è un riesame del provvedimento amministrativo con esito: Conservativo.
- La delega (o delegazione): E' un vero e proprio spostamento di competenza e richiede una previsione legislativa, sia pure implicita, che facoltizzi il delegante.
- La delega (o delegazione): Richiede l'utilizzo della forma scritta.
- La disciplina legislativa di riferimento delle sanzioni amministrative pecuniarie è rappresentata dalla l. n. 689/1981 che pone una serie di principi sostanziali e procedimentali in ordine a tale specie di sanzioni. Quale principio prevede l'irretroattività delle fattispecie di illecito, la tassatività delle medesime ed il divieto di applicazione analogica? Principio di legalità.
- La disciplina legislativa di riferimento delle sanzioni amministrative pecuniarie è rappresentata dalla l. n. 689/1981 che pone una serie di principi sostanziali e procedimentali in ordine a tale specie di sanzioni. Il principio di imputabilità: Comporta che non può essere assoggettato a sanzione amministrativa, chi, al momento in cui ha commesso il fatto, non aveva compiuto i diciotto anni o non aveva la capacità di intendere e volere.
- La disciplina legislativa di riferimento delle sanzioni amministrative pecuniarie è rappresentata dalla l. n. 689/1981 che pone una serie di principi sostanziali e procedimentali in ordine a tale specie di sanzioni. Secondo quale principio ciascuno è responsabile della propria azione od omissione, cosciente e volontaria, sia essa dolosa o colposa? Principio di colpevolezza.
- La dottrina distingue tre tipi di attività amministrativa: amministrazione attiva, amministrazione consultiva, amministrazione di controllo. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Nell'attività amministrativa vi rientrano sia le attività deliberative che esecutive.
- La dottrina distingue tre tipi di attività amministrativa: amministrazione attiva, amministrazione consultiva, amministrazione di controllo. Indicare quale affermazione in merito non è corretta. L'amministrazione consultiva comprende le attività dirette a sindacare, secondo diritto o secondo le regole della buona amministrazione, l'operato degli agenti a cui sono demandati i compiti di amministrazione attiva.
- La garanzia a corredo dell'offerta (art. 75 del Codice dei contratti) entro quanti giorni dall'aggiudicazione deve essere restituita ai non aggiudicatari? Tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a 30 giorni dall'aggiudicazione.
- La garanzia a corredo dell'offerta (art. 75 del Codice dei contratti): Deve essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse affidatario.
- La generalizzazione dell'obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi costituisce una delle principali novità della l. n. 241/1990. Ai sensi dell'art. 3 l'obbligo è espressamente escluso: Per gli atti a contenuto generale.
- La generalizzazione dell'obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi costituisce una delle principali novità della l. n. 241/1990. Ai sensi dell'art. 3 l'obbligo è espressamente escluso: Per gli atti normativi.
- La generalizzazione dell'obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi costituisce una delle principali novità della l. n. 241/1990. Ai sensi dell'art. 3 l'obbligo è espressamente previsto: Per gli atti concernenti lo svolgimento di pubblici concorsi.
- La Giunta comunale (art. 48 Tuel): Opera attraverso deliberazioni collegiali.
- La Giunta comunale (art. 48 Tuel): Collabora con il Sindaco nel governo del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
- La Giunta comunale (art. 48 Tuel): Riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività.
- La Giunta comunale assume il carattere di organo fiduciario del Sindaco, rispetto ai cui programmi svolge attività di intensa collaborazione. La Giunta in particolare: Compie tutti gli atti rientranti ai sensi dell'art. 107, commi 1 e 2, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati ad altri organi.
- La Giunta comunale assume il carattere di organo fiduciario del Sindaco, rispetto ai cui programmi svolge attività di intensa collaborazione. La Giunta in particolare: Riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
- La Giunta comunale collabora con il Sindaco nel governo dell'Amministrazione operando attraverso deliberazioni collegiali. La Giunta comunale in particolare: Adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.
- La Giunta comunale collabora con il Sindaco nel governo dell'Amministrazione operando attraverso deliberazioni collegiali. La Giunta comunale in particolare: Svolge attività propositive e di impulso nei confronti del Consiglio.
- La Giunta comunale può definirsi organo esecutivo dell'ente locale con competenza autonoma, seppure residuale, su tutte le materie non espressamente attribuite dalla legge o dallo Stato ad altri organi. La Giunta in particolare: Adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.
- La Giunta comunale può definirsi organo esecutivo dell'ente locale con competenza autonoma, seppure residuale, su tutte le materie non espressamente attribuite dalla legge o dallo Stato ad altri organi. La Giunta in particolare: Collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio.
- La l. n. 15/2005 e la l. n. 69/2009, in sede di modifica della l. n. 241/1990 hanno implementato il catalogo dei principi posti a presidio dell'attività amministrativa. Quale tra quelli indicati non è espressamente elencato all'art. 1? Principio del legittimo affidamento.
- La l. n. 15/2005 e la l. n. 69/2009, in sede di modifica della l. n. 241/1990 hanno implementato il catalogo dei principi posti a presidio dell'attività amministrativa. Quale tra quelli indicati non è espressamente elencato all'art. 1? Principio di ragionevolezza.
- La l.n. 241/1990 ha sancito il c.d. principio di contrattualità dell'azione amministrativa, cosa dispone in merito l'art. 11 della citata legge? Agli accordi sostitutivi, trovano applicazione i principi del codice civile in quanto compatibili, salvo che non sia previsto diversamente.
- La liquidazione consiste nella puntuale determinazione della somma dovuta al creditore, per una determinata ragione, corrispondente ad una spesa che è stata legittimamente posta a carico del bilancio dell'ente locale e regolarmente impegnata. Indicare quale affermazione in merito è corretta. La competenza ad eseguire la liquidazione della spesa e ad adottare i relativi atti è attribuita esclusivamente al responsabile del servizio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa.
- La parte delle spese del bilancio annuale degli enti locali prevede una classificazione in quattro titoli, che aggregano le spese in base alla loro natura e destinazione economica. Il titolo II evidenzia: Le spese in conto capitale.
- La partecipazione al procedimento amministrativo è garantita mediante una serie di facoltà ed istituti di cui alcuni a carattere generale e alcuni applicabili solo in determinate fattispecie. In particolare a norma del disposto di cui all'art. 10 l.n. 241/1990 i portatori di interessi pubblici possono presentare memorie scritte e documenti? Si, e qualora queste/questi siano pertinenti all'oggetto del giudizio, l'amministrazione ha l'obbligo di valutarli e, ove vengano disattesi, deve darne conto nella motivazione del provvedimento.
- La partecipazione al procedimento amministrativo è garantita mediante una serie di facoltà ed istituti previsti dalla l.n. 241/1990. In particolare a norma di quanto prevede l'art. 10 i destinatari diretti del provvedimento finale possono presentare memorie scritte? Si, possono presentare memorie scritte e documenti.
- La partecipazione popolare come strumento di democrazia diretta ed il riconoscimento che essa ha ottenuto nella carta costituzionale, nelle leggi regionali, ecc., non poteva non trovare dettagliata considerazione nel Tuel. Cosa dispone in merito il Tuel? Per le consultazioni popolari esiste una limitazione di tipo temporale in quanto è escluso lo svolgimento in concomitanza con operazioni elettorali provinciali, comunali e circoscrizionali.
- La partecipazione popolare come strumento di democrazia diretta ed il riconoscimento che essa ha ottenuto nella carta costituzionale, nelle leggi regionali, ecc., non poteva non trovare dettagliata considerazione nel Tuel. Cosa dispone in merito il Tuel? I Comuni valorizzano le libere forme di associazione e promuovono organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale anche su base di quartiere o frazioni.
- La partecipazione popolare, indicata all'art. 6 del Tuel come oggetto di disciplina statutaria, trova una dettagliata considerazione negli artt. 8 e ss. del Tuel. Indicare quale affermazione in merito è corretta. In base alla novella operata dalla L. n 265/1999 e recepita dal Tuel i referendum locali sono configurabili non più solo come consultivi come nell'originaria formulazione della L. n 241/1990.
- La partecipazione popolare, indicata all'art. 6 del Tuel come oggetto di disciplina statutaria, trova una dettagliata considerazione negli artt. 8 e ss. del Tuel. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Le procedure e le modalità con cui devono effettuarsi le consultazioni previste all'art. 8 del Tuel sono disciplinate con lo Statuto.
- La petizione, il referendum locale, l'azione popolare, la creazione di libere forme associative sono strumenti di democrazia partecipativa previste dal Tuel che consentono al cittadino di intervenire nell'attività dei pubblici poteri. Quale tra quelle citate è un atto di indirizzo politico che offre la possibilità al proponente di sottoporre agli organi di governo locale comuni necessità ovvero richiedere che si provveda in relazione a situazioni di interesse generale? Petizione.
- La prima fase di gestione della spesa dell'ente locale è costituita dall'impegno. Indicare quale affermazione in merito è corretta. E' possibile che la prenotazione di impegno sia assunta a valere sull'esercizio nel quale sarà prevedibilmente conclusa la gara, annotando l'onere nel bilancio pluriennale.
- La prima seduta del Consiglio comunale neoeletto deve essere convocata entro il termine perentorio di dieci giorni dalla proclamazione degli eletti. A norma del disposto di cui all'art. 40 del Tuel quanto affermato è: Vero.
- La pubblica amministrazione deve motivare gli atti amministrativi a contenuto generale? No, la motivazione per tali atti è espressamente esclusa all'art. 3 della l. n. 241/1990.
- La realizzazione dei fini dello Stato si attua attraverso varie fasi, comprendenti l'individuazione di questi (1), il riconoscimento tra gli scopi dell'attività statale (2), la loro concreta attuazione (3) e la loro tutela (4). Le fasi (1) e (3) sono afferenti rispettivamente alle funzioni: Politica e amministrativa.
- La realizzazione dei fini dello Stato si attua attraverso varie fasi, comprendenti l'individuazione di questi (1), il riconoscimento tra gli scopi dell'attività statale (2), la loro concreta attuazione (3) e la loro tutela (4). La fase (4) è afferente alla: Funzione giurisdizionale.
- La relazione previsionale e programmatica di cui all'art. 170 del Tuel ha anche la finalità di costituire il presupposto dell'attività di controllo strategico, con particolare riferimento allo stato di attuazione dei programmi, alla relazione al rendiconto di gestione e al bilancio sociale? Si, la relazione previsionale e programmatica ha anche tale finalità.
- La relazione previsionale e programmatica di cui all'art. 170 del Tuel: Copre un arco temporale pari a quello del bilancio della Regione di appartenenza.
- La revoca degli assessori da parte del Sindaco deve essere sempre motivata (art. 46, comma. 4, Tuel)? Si, il sindaco può revocare uno o più assessori, dandone motivata comunicazione al consiglio.
- La revoca è un riesame del provvedimento amministrativo con esito: Demolitorio.
- La riforma dell'assetto del governo locale operata a partire dal 1993, ha comportato un notevole ridimensionamento del ruolo del Consiglio a vantaggio del Sindaco o del Presidente, che oggi ha competenza "limitata" agli atti fondamentali elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. L'organo consiliare: Delibera i piani finanziari.
- La riforma dell'assetto del governo locale operata a partire dal 1993, ha comportato un notevole ridimensionamento del ruolo del Consiglio a vantaggio del Sindaco o del Presidente, che oggi ha competenza "limitata" agli atti fondamentali elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. L'organo consiliare: Delibera lo Statuto dell'ente.
- La sostituzione nell'emanazione di atti: Richiede chi vi sia una previsione di legge.
- L'abilitazione: E' un provvedimento analogo all'autorizzazione.
- L'Amministrazione prima di rimuovere un provvedimento viziato, deve preliminarmente verificare la possibilità di adottare una misure conservativa, con la conseguenza che la misura dell'annullamento si palesa come alternativa alla misura conservativa. E' un riesame con esito conservativo: Rinnovazione.
- L'art. 107 del TUEL introduce il c.d. principio di separazione tra politica e gestione, in virtù del quale organi politici e dirigenti vengono a costituire due apparati distinti, ciascuno con le sue competenze, senza possibilità di interferenze. Alla dirigenza compete/competono in particolare: Le attestazioni e le certificazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.
- L'art. 10bis della l.n. 241/1990 nell'individuare l'ambito applicativo della comunicazione dei motivi ostativi dell'accoglimento dell'istanza, chiarisce che detto istituto: E' espressamente escluso per le procedure concorsuali.
- L'art. 114 del Tuel afferente l'azienda speciale e l'istituzione è stato a ultimo novellato dal D.L. n. 1/2012. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone in merito il Tuel. L'azienda speciale è un ente strumentale dell'ente locale dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto.
- L'art. 114 del Tuel afferente l'azienda speciale e l'istituzione è stato da ultimo novellato dal D.L. n. 1/2012. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone in merito il Tuel. Nei confronti delle aziende speciali e delle istituzioni trovano applicazione le disposizioni che stabiliscono, a carico degli enti locali il contenimento degli oneri contrattuali e delle altre voci di natura retributiva o indennitaria e per consulenze anche degli amministratori.
- L'art. 114 del Tuel è stato da ultimo novellato dal D.L. n. 1/2012. Cosa ha stabilito il D.L. n. 1/2012 per le aziende speciali e le istituzioni di cui al suddetto articolo? Che nei confronti delle aziende speciali e delle istituzioni trovano applicazione le disposizioni che stabiliscono, a carico degli enti locali obblighi e limiti alla partecipazione societaria degli enti locali.
- L'art. 117 Cost. opera una distinzione tra potestà legislativa che qualifica esclusiva (comma 2), potestà legislativa che qualifica concorrente (comma 3) e potestà legislativa residuale (comma 4). Indicare per quale materia le Regioni hanno potestà legislativa concorrente. Porti e aeroporti civili.
- L'art. 153 del Tuel, dedicato al servizio economico-finanziario, dispone in materia che: Il responsabile del servizio finanziario effettua le attestazioni di copertura della spesa in relazione alle disponibilità effettive esistenti negli stanziamenti di spesa.
- L'art. 154 del Tuel è dedicato all'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali, esso: Dura in carica cinque anni.
- L'art. 155 del Tuel è dedicato alla commissione per la finanza e gli organici degli enti locali. Essa a norma del suddetto articolo: Rende parere al Ministro dell'interno sul provvedimento di approvazione o diniego dell'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, ai sensi dell'art. 261.
- L'art. 164 Tuel nello stabilire le caratteristiche del bilancio indica quale unità elementare del bilancio per la spesa: L'intervento.
- L'art. 175 del Tuel in ordine alle variazioni al bilancio di previsione ed al piano esecutivo di gestione dispone tra l'altro che: Le variazioni al piano esecutivo di gestione sono di competenza dell'organo esecutivo.
- L'art. 2 del Codice dei contratti elenca i principi che devono essere osservati sia nelle fasi dell'affidamento e dell'esecuzione nonché ulteriori principi che devono essere osservati nella fase dell'affidamento. Quale principio deve essere osservato sia nella fase dell'affidamento che in quella dell'esecuzione? Principio di economicità.
- L'art. 2 del Codice dei contratti elenca i principi che devono essere osservati sia nelle fasi dell'affidamento e dell'esecuzione nonché ulteriori principi che devono essere osservati nella fase dell'affidamento. Quale principio è proprio della fase dell'affidamento? Principio di non discriminazione.
- L'art. 2 della l. n. 241/1990 dedicato alla conclusione del procedimento è stato da ultimo novellato dall'art. 1 del d.l. n. 5/2012. Cosa ha disposto in particolare il citato d.l.? L'organo di governo individua, nell'ambito delle figure apicali dell'amministrazione, il soggetto cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia. Nell'ipotesi di omessa individuazione il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell'amministrazione.
- L'art. 230 del Tuel stabilisce i criteri di valutazione dei beni nel conto del patrimonio, quale voce è valutata al costo per espressa previsione dello stesso articolo? I fabbricati acquisiti dopo l'entrata in vigore del D.Lgs. n. 77/1995.
- L'art. 53, comma 3 Tuel prende in considerazione l'ipotesi delle dimissioni del Sindaco, che sono da considerarsi efficaci ed irrevocabili e producono i loro effetti: Trascorsi 20 giorni dalla presentazione.
- L'art. 6 della l. n. 241/1990, in sede di specificazione dei compiti primari del responsabile del procedimento, dispone espressamente che il responsabile: Adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
- L'art. 6 della l. n. 241/1990, in sede di specificazione dei compiti primari del responsabile del procedimento, dispone espressamente che il responsabile: Valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento.
- L'art. 8 della l. n. 241/1990 prevede il contenuto della comunicazione di avvio del procedimento. Cosa deve contenere la comunicazione di avvio del procedimento? La data entro la quale deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione.
- L'art. 8 della l. n. 241/1990 prevede il contenuto della comunicazione di avvio del procedimento. Cosa non deve obbligatoriamente contenere la comunicazione di avvio del procedimento? I nominativi dei potenziali controinteresati.
- L'art. 8 della l. n. 241/1990 prevede il contenuto della comunicazione di avvio del procedimento. Cosa non deve obbligatoriamente contenere la comunicazione di avvio del procedimento? I nominativi dei soggetti che possono subire un pregiudizio dall'adozione del provvedimento finale.
- L'art. 8, comma 3 del Tuel prevede nell'ambito del contenuto necessario dello Statuto anche forme di consultazione della popolazione, procedure per l'ammissione di istanze, petizioni e proposte di cittadini nonché referendum anche su richiesta di un adeguato numero di cittadini. Quale tra quelle citate rappresenta un istituto attraverso il quale l'amministrazione locale verifica la volontà della collettività riguardo a scelte di carattere politico-amministrativo? Consultazione popolare.
- L'art. 8, comma 3 del Tuel prevede nell'ambito del contenuto necessario dello Statuto anche forme di consultazione della popolazione, procedure per l'ammissione di istanze, petizioni e proposte di cittadini nonché referendum anche su richiesta di un adeguato numero di cittadini. Quale tra quelle citate è un atto di indirizzo politico che offre la possibilità al proponente di sottoporre agli organi di governo locale comuni necessità ovvero richiedere che si provveda in relazione a situazioni di interesse generale? Petizione.
- L'attuazione delle disposizioni del Codice dell'Amministrazione Digitale del presente decreto è rilevante ai fini della misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale dei dirigenti? Si, lo dispone espressamente l'art. 12.
- L'autorizzazione costituisce un atto di consenso all'esercizio di un'attività o di un potere di cui il soggetto pubblico o privato richiedente è titolare in virtù di una posizione giuridica soggettiva riconosciutagli dall'ordinamento. E' un provvedimento analogo all'autorizzazione: Il nulla-osta.
- L'azienda speciale di cui all'art. 114 del Tuel è un ente strumentale dotato: Di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto.
- L'azienda speciale e l'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel, a seguito dell'intervento della finanziaria 2002 sono oggi chiamate a gestire i servizi pubblici locali privi di rilevanza economica. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone in merito il Tuel. Nell'azienda speciale e nell'istituzione l'esercizio della vigilanza è conferito all'ente locale.
- L'azienda speciale e l'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel, pur essendo entrambe chiamate a gestire i servizi pubblici locali privi di rilevanza economica presentano sostanziali differenze. Indicare quale affermazione in merito è corretta. L'azienda speciale è un ente strumentale dell'ente locale mentre l'istituzione è organismo strumentale dell'ente locale.
- L'azienda speciale e l'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel, pur essendo entrambe chiamate a gestire i servizi pubblici locali privi di rilevanza economica presentano sostanziali differenze. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Nell'azienda speciale e nell'istituzione l'approvazione degli atti fondamentali è conferita all'ente locale.
- L'azienda speciale, ente strumentale della provincia e del comune, di cui all'art. 114 del Tuel è dotata di un proprio Statuto? Si, è dotata di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto.
- Le autorizzazioni permissive: Permettono di esercitare facoltà preesistenti.
- Le cause di cessazione dall'incarico di revisore dell'ente locale sono espressamente elencate all'art. 235 del Tuel. E' causa di cessazione: Impossibilità derivante da qualsiasi causa a svolgere l'incarico per un periodo di tempo stabilito dal regolamento dell'ente.
- Le cause di incompatibilità ed ineleggibilità dei revisori sono espressamente elencate all'art. 236 del Tuel. Quali dei seguenti soggetti non possono esercitare l'incarico di revisore? Dipendenti delle regioni, delle province, delle città metropolitane, delle comunità montane e delle unioni di comuni relativamente agli enti locali compresi nelle circoscrizioni territoriali di competenza.
- Le circolari amministrative possono essere definite mezzo di notificazione (o di comunicazione) di un atto amministrativo. La dottrina moderna ha individuato diversi tipi di circolare: circolare normativa, informativa, interorganica, intersoggettiva, ecc. La circolare intersoggettiva: E' rivolta ad organi ed uffici appartenenti ad un ente diverso da quello dell'autorità emanante.
- Le circolari amministrative sono la categoria più importante e controversa delle c.d. norme interne della pubblica amministrazione. La dottrina moderna ha individuato diversi tipi di circolare: circolare organizzativa, interpretativa, normativa, informativa, ecc. La circolare organizzativa: Contiene disposizioni sull'organizzazione degli uffici.
- Le concessione traslative: Trasferiscono al concessionario un diritto appartenente all'amministrazione.
- Le deliberazioni concernenti gli acquisti e le alienazioni immobiliari, le relative permute, gli appalti e le concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del Consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della Giunta, del segretario o di altri funzionari, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza dal Direttore generale (art. 42 Tuel)? No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi quindi neanche dal Direttore generale.
- Le deliberazioni concernenti gli appalti e le concessioni che non siano previste espressamente in atti fondamentali del Consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della Giunta, del segretario o di altri funzionari, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza dal Direttore generale (art. 42 Tuel)? No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi quindi neanche dal Direttore generale.
- Le deliberazioni concernenti gli indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza dalla Giunta (art. 42 Tuel)? No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi quindi neanche dalla Giunta.
- Le deliberazioni concernenti gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi dell'amministrazione (art. 42 Tuel)? No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi.
- Le deliberazioni concernenti i compiti e le norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza dal Segretario generale (art. 42 Tuel)? No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi quindi neanche dal Segretario generale.
- Le deliberazioni concernenti i piani territoriali ed urbanistici, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi dell'amministrazione (art. 42 Tuel)? No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi.
- Le deliberazioni concernenti la concessione dei pubblici servizi, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza dalla Giunta (art. 42 Tuel)? No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi quindi neanche dalla Giunta.
- Le deliberazioni concernenti la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi dell'amministrazione (art. 42 Tuel)? No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi.
- Le deliberazioni concernenti le convenzioni tra i comuni e quelle tra comuni e provincia e la costituzione e la modificazione di forme associative, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza dal Segretario generale (art. 42 Tuel)? No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi quindi neanche dal Segretario generale.
- Le deliberazioni concernenti le emissioni di prestiti obbligazionari, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi dell'amministrazione (art. 42 Tuel)? No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi.
- Le deliberazioni concernenti le permute di immobili, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi dell'amministrazione (art. 42 Tuel)? No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi.
- Le deliberazioni concernenti l'istituzione e le norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza dal Direttore generale (art. 42 Tuel)? No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi quindi neanche dal Direttore generale.
- Le deliberazioni concernenti l'istituzione e l'ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote nonché la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza dalla Giunta (art. 42 Tuel)? No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi quindi neanche dalla Giunta.
- Le dimissioni presentate dal Sindaco al Consiglio sono immediatamente efficaci (art. 53 Tuel). Quanto affermato è: Falso, diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di venti giorni dall'iscrizione delle stesse all'ordine del giorno.
- Le dimissioni presentate dal Sindaco al Consiglio sono immediatamente efficaci (art. 53 Tuel)? No, diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di venti giorni dall'iscrizione delle stesse all'ordine del giorno.
- Le disposizioni contenute nel Tuel: Trovano applicazione anche nei Comuni.
- Le disposizioni dettate dal Codice dell'Amministrazione Digitale si applicano anche alle consultazioni elettorali? No, non si applicano limitatamente all'esercizio delle attività e funzioni di ordine e sicurezza pubblica, difesa e sicurezza nazionale, e consultazioni elettorali.
- Le disposizioni dettate dal Codice dell'Amministrazione Digitale si applicano anche all'esercizio delle attività e funzioni di difesa e sicurezza nazionale? No, non si applicano limitatamente all'esercizio delle attività e funzioni di ordine e sicurezza pubblica, difesa e sicurezza nazionale, e consultazioni elettorali.
- Le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice dei contratti quanto alle forme di pubblicità e di conoscibilità degli atti procedimentali, nonché procedure di accesso a tali atti sono adottate: Con il Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice (D.P.R. n. 207/2010).
- Le disposizioni di cui all'art. 10bis l.n. 241/1990 afferenti la comunicazione dei motivi ostativi dell'accoglimento dell'istanza trovano applicazione ai ricorsi amministrativi? No, non trovano applicazione.
- Le disposizioni di cui all'art. 10bis l.n. 241/1990 afferenti la comunicazione dei motivi ostativi dell'accoglimento dell'istanza trovano applicazione per i provvedimenti in materia di previdenza sorti a seguito di istanza di parte e gestiti dagli enti previdenziali? No, non trovano applicazione alle procedure concorsuali e ai procedimenti in materia previdenziale e assistenziale sorti a seguito di istanza di parte e gestiti dagli enti previdenziali.
- Le funzioni relative ai servizi elettorali (art. 14 Tuel) sono esercitate dal Sindaco: Quale ufficiale del Governo.
- Le misure individuali con cui si porta a conoscenza del destinatario l'atto, attraverso un procedimento che mira a dare certezza legale dell'invio e del ricevimento dell'atto stesso, costituiscono: Le notificazioni.
- Le modalità di elezione dei consigli comunali e provinciali nonché la loro durata in carica sono determinate (art. 38 Tuel): Dal Tuel.
- Le modalità di elezione dei consigli comunali e provinciali nonché la posizione giuridica dei consiglieri sono determinate (art. 38 Tuel): Dal Tuel.
- Le norme della Costituzione in materia di giustizia amministrativa possono essere distinte in due gruppi: le c.d. norme organizzative e le c.d. norme garantistiche. Quale disposizione fa parte del primo gruppo? Art. 102, comma 2, in cui è sancito il divieto di istituzione di giudici speciali potendo solo essere istituite sezioni specializzate presso gli organi ordinari.
- Le norme della Costituzione in materia di giustizia amministrativa possono essere distinte in due gruppi: le c.d. norme organizzative e le c.d. norme garantistiche. Quale disposizione fa parte del secondo gruppo? Art. 111, che afferma il principio del c.d. giusto processo.
- Le norme relative alle competenze specifiche dei soggetti dell'amministrazione preposti all'attuazione dei provvedimenti di gestione che hanno carattere finanziario e contabile, a norma del disposto di cui all'art. 152 del Tuel, sono stabilite: Dal regolamento di contabilità, in armonia con il Tuel e le altre leggi vigenti.
- Le ordinanze c.d. di necessità sono emanate da autorità amministrative espressamente investite di tale potere, per far fonte a situazioni di "urgente necessità". Esse: Trovano fondamento esclusivamente nella legge.
- Le ordinanze c.d. di necessità sono emanate da autorità amministrative espressamente investite di tale potere, per far fonte a situazioni di "urgente necessità". Si indichi quale affermazione su dette ordinanze è corretta. Le ordinanze di necessità devono essere adeguatamente motivate e vanno pubblicizzate con mezzi idonei.
- Le ordinanze c.d. di necessità sono emanate da autorità amministrative espressamente investite di tale potere, per far fonte a situazioni di "urgente necessità". Si indichi quale affermazione su dette ordinanze è corretta. Le ordinanze di necessità non possono, in nessun caso, derogare a principi generali dell'ordinamento e disciplinare materie coperte da riserva assoluta di legge.
- Le ordinanze c.d. di necessità sono emanate da autorità amministrative espressamente investite di tale potere, per far fonte a situazioni di "urgente necessità". Si indichi quale affermazione su dette ordinanze è corretta. Le ordinanze di necessità presuppongono una necessità ed urgenza di intervenire.
- Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori sono tenuti a comunicare all'Osservatorio dei contratti pubblici per contratti di importo superiore a 150.000 euro i dati contenuti nell'art. 7 del Codice dei contratti. Con riferimento ai requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, è computato cumulativamente in capo al consorzio, ancorché posseduto dalle singole imprese consorziate (art. 35 Codice dei contratti): La disponibilità dei mezzi d'opera.
- Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori sono tenuti a comunicare all'Osservatorio dei contratti pubblici per contratti di importo superiore a 150.000 euro i dati contenuti nell'art. 7 del Codice dei contratti. Indicare quale dato è / non è previsto? E' previsto il contenuto dei verbali di gara.
- Le verbalizzazioni sono atti di scienza: Con cui si documentano e si narrano atti giuridici, operazioni o anche semplici comportamenti di altre figure soggettive.
- L'espressione "organi di governo" contenuta dall'art. 36 del TUEL è riferita per le amministrazioni comunali, oltre alla Giunta a: Consiglio e Sindaco.
- L'espressione "organi di governo" contenuta dall'art. 36 del TUEL è riferita per le amministrazioni provinciali, oltre al Consiglio a: Giunta e Presidente della Provincia.
- L'espressione "organi di governo" contenuta dall'art. 36 del TUEL è riferita per le amministrazioni provinciali, oltre alla Giunta a: Consiglio e Presidente della Provincia.
- L'iniziativa legislativa statale ai Consigli regionali è attribuita: Direttamente dalla Costituzione, art. 121, comma 2.
- Lo "Sportello dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi, forniture" (art. 9 Codice contratti): Fornisce ai candidati la documentazione utile per la presentazione delle candidature e delle offerte.
- Lo Statuto dell'amministrazione comunale deve prevedere forme di consultazione della popolazione nonché procedure per l'ammissione di istanze, petizioni e proposte di cittadini singoli o associati dirette a promuovere interventi per la migliore tutela di interessi collettivi. E' un atto di impulso procedimentale, con cui il proponente richiede agli organi istituzionali dell'amministrazione di avviare un procedimento amministrativo, ovvero di adottare provvedimenti esecutivi o applicativi di altri provvedimenti rimasti inattuati: L'istanza.
- L'obbligo di comunicazione dell'avvio del procedimento (art. 7 l. n. 241/1990) trova applicazione anche qualora vi sia l'esigenza di salvaguardare la sicurezza pubblica? No.
- L'obbligo, per l'Amministrazione, di avviso di avvio del procedimento amministrativo riguarda tutti i cittadini residenti nel Comune in cui si trova l'Amministrazione. A norma del disposto di cui all'art. 7, l.n. 241/1990 quanto affermato è: Falso.
- L'ordinamento ed il funzionamento dell'istituzioni (art. 114 Tuel) sono disciplinati: Dallo Statuto e dai regolamenti dell'ente locale da cui dipendono.
- L'organo consiliare dell'amministrazione comunale ha competenza limitatamente agli atti fondamentali indicati all'art. 42 del Tuel, tra i quali rientra: Deliberare la costituzione e la modificazione di forme associative.
- L'organo consiliare dell'amministrazione comunale ha competenza limitatamente agli atti fondamentali indicati all'art. 42 del Tuel, tra i quali rientra: Nominare i rappresentanti del Consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge.
- L'organo consiliare dell'amministrazione comunale partecipa all'adeguamento delle linee programmatiche da parte del sindaco e dei singoli assessori? Si, lo prevede espressamente il comma 3 art. 42 del Tuel.