>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I "conti d'ordine" che compaiono nell'attivo del conto del patrimonio (art. 230 Tuel) comprendono le Opere da realizzare, i Beni conferiti in aziende speciali, i Beni di terzi ed i costi esercizi futuri. I Beni conferiti in aziende speciali sono afferenti:   Sono afferenti ai beni conferiti in aziende speciali ma anche ai beni lasciati a personalità giuridiche terze in comodato gratuito.
I beni dell'attivo circolante del conto del patrimonio (art. 230 Tuel) sono ricondotti a quattro classi: rimanenze, crediti, attività finanziarie che non costituiscono immobilizzi, disponibilità liquide. Nella classe disponibilità liquide:   Rientrano il fondo di cassa, comprensivo dell'importo complessivo depositato presso il tesoriere ed i depositi bancari e postali.
I casi di ineleggibilità e di incompatibilità dei componenti del Consiglio regionale sono disciplinati (art. 122, Cost.):   Con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
I conflitti tra due o più autorità possono essere: positivi, negativi, reali, virtuali, di attribuzione, di giurisdizione, di competenza. Quando diverse autorità si siano già pronunciate circa la propria potestà in merito alla questione si è in presenza di conflitto:   Reale.
I conflitti tra due o più autorità possono essere: positivi, negativi, reali, virtuali, di attribuzione, di giurisdizione, di competenza. Quando due (o più) autorità negano la propria competenza:   Si ha conflitto negativo.
I consigli comunali e provinciali, nell'esercizio dell'autonomia funzionale e organizzativa di cui sono dotati ai sensi dell'art. 38, comma 3 del Tuel disciplinano il loro funzionamento con apposito regolamento consiliare. Il Tuel ha dettato un "contenuto minimo" del regolamento che deve necessariamente disciplinare:   Le modalità per la convocazione del Consiglio.
I controlli amministrativi sugli atti:   Sono volti a valutare il singolo atto adottato dall'organo di amministrazione attiva, allo scopo di constatarne la conformità alla legge ovvero l'opportunità dell'emanazione.
I controlli preventivi e successivi sono:   Controlli sugli atti amministrativi.
I controlli sugli atti amministrativi che intervengono su un atto formato ma non ancora efficace sono:   Controlli preventivi.
I controlli sugli atti amministrativi sono di legittimità e di merito:   A seconda che siano diretti a verificare la corrispondenza dell'atto alle norme di legge ovvero la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione.
I controlli sugli atti amministrativi sono interni o esterni:   A seconda che il controllo sia esercitato da un organo interno all'Amministrazione, ovvero da un soggetto diverso esterno all'Amministrazione.
I portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento possono intervenire nel procedimento amministrativo?   Si, lo prevede espressamente l'art. 9 l.n. 241/1990 in quanto titolari di un interesse ad evitare che anche indirettamente può essere loro arrecato pregiudizio dal provvedimento.
I principi generali che regolano la formazione del bilancio annuale di previsione degli enti locali sono (art. 162, comma 1, Tuel):   L'unità, l'annualità, l'universalità ed l'integrità, la veridicità, il pareggio finanziario e la pubblicità.
I provvedimenti ablatori personali in quanto provvedimenti che limitano la sfera giuridica dei destinatari sono soggetti al principio di legalità. Ne costituiscono un esempio:   Ordini di polizia.
I provvedimenti ablatori personali:   Possono essere assunti in forma scritta o in forma orale e sono caratterizzati dall'esecutorietà e dalla ricetizietà.
I provvedimenti ablatori reali:   Consistono nel trasferimento coattivo di un bene o di un diritto reale alla pubblica amministrazione.
I regolamenti attuativi di regolamenti Comunitari:   Sono emanati dal Governo, volti ad attuare le direttive Comunitarie.
I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della L.n. 400/1988. Quali regolamenti ampliano o innovano la disciplina dettata nelle leggi di principio, pur nel rispetto di queste ultime e dei principi generali?   Regolamenti attuativi ed integrativi.
I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della L.n. 400/1988. Quali regolamenti implicano la rinuncia dello Stato a disciplinare legislativamente determinate materie, non più meritevoli di regolamentazione mediante norme primarie?   Regolamenti di delegificazione.
I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della L.n. 400/1988; i regolamenti concernenti materie non disciplinate da leggi o da atti aventi forza di legge:   Conferiscono al Governo una generale potestà regolamentare nelle materie in cui non vi sia alcuna disciplina normativa ovvero alcuna riserva di legge.
I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della L.n. 400/1988; i regolamenti esecutivi:   Sono necessari per curare l'esecuzione della legge e presuppongono una legge precedente a cui si collegano.
I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo, sono richiesti affinché l'atto già perfetto, possa produrre i suoi effetti. Tra essi rientrano:   Le comunicazioni.
I ricorsi amministrativi devono essere presentati all'autorità competente nel termine perentorio previsto dalla legislazione vigente. Il termine perentorio di 120 giorni è previsto:   Per il ricorso straordinario al Capo dello Stato.
I ricorsi amministrativi devono essere presentati all'autorità competente nel termine perentorio previsto dalla legislazione vigente. Indicare per quale dei seguenti ricorsi è corretto il rispettivo termine.   Ricorso gerarchico proprio - 30 giorni.
I termini entro i quali i procedimenti di competenza delle amministrazioni statali devono concludersi sono stabiliti (art. 2, l. n. 241/1990):   Con decreti, su proposta dei Ministri competenti, di concerto con i Ministri per la pubblica amministrazione e l'innovazione e per la semplificazione normativa.
Il bilancio annuale di previsione previsto dall'art. 165 del Tuel:   Rappresenta, tra l'altro, la proiezione annuale delle risorse in entrata atte a garantire la copertura delle spese previste nell'anno.
Il bilancio pluriennale di previsione di cui all'art. 171 del Tuel:   E' redatto per competenza.
Il bilancio pluriennale di previsione di cui all'art. 171 del Tuel:   Rappresenta, tra l'altro, la proiezione pluriennale delle spese correnti, di investimento e di indebitamento, finalizzate alla realizzazione dei programmi e degli eventuali progetti illustrati nella relazione previsionale e programmatica.
Il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio comunale per gravi e persistenti violazioni di legge?   Si, con decreto motivato.
Il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio comunale quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per cessazione dalla carica per dimissioni contestuali della metà più uno dei membri assegnati?   Si, con decreto motivato.
Il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio comunale quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per impedimento permanente del Sindaco?   Si, con decreto motivato.
Il capo I del titolo III del TUEL è dedicato interamente agli organi di governo del Comune e della Provincia. Per l'amministrazione comunale uno di tali tre organi è rappresentato (art 36, comma 1):   Dal Sindaco.
Il Capo II del Titolo VI del Tuel è dedicato al controllo sugli organi e in particolare l'art. 141 allo scioglimento del Consiglio. Indicare in quale caso i Consigli vengono sciolti.   Per gravi motivi di ordine pubblico.
Il Capo II del Titolo VI del Tuel è dedicato al controllo sugli organi e in particolare l'art. 141 allo scioglimento del Consiglio. Indicare in quale caso il Consiglio viene sciolto.   Quando compia atti contrari alla Costituzione.
Il Capo II della l. n. 241/1990 è riservato alla regolazione della figura del responsabile del procedimento, ovvero del soggetto al quale è affidato il delicato ruolo di autorità di guida di ciascun procedimento amministrativo. Esso:   Adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione.
Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL è dedicato alla dirigenza ed agli incarichi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il direttore generale nella sua attività di supervisione della gestione sovraintende e coordina l'attività dei dirigenti dell'ente che a lui rispondono nell'esercizio delle funzioni loro assegnate.
Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL è dedicato alla dirigenza ed agli incarichi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Gli incarichi dirigenziali sono conferiti a tempo determinato, con provvedimento motivato del Sindaco o del Presidente della provincia e con le modalità fissate dal regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL è dedicato alla dirigenza ed agli incarichi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Gli enti locali, tenendo conto delle proprie peculiarità, nell'esercizio della propria potestà statutaria e regolamentare, adeguano lo statuto ed il regolamento ai princìpi del D.Lgs. n. 165/2001.
Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL stabilisce i principi per gli incarichi della dirigenza locale. Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio.   Gli incarichi dirigenziali sono conferiti a tempo determinato.
Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL stabilisce i principi per gli incarichi della dirigenza locale. Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio.   Gli incarichi a contratto per la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione possono essere stipulati, negli enti dotati della dirigenza e dell'area direttiva, in misura complessivamente non superiore al 5% del totale della dotazione organica della dirigenza e dell'area direttiva e comunque per almeno una unità.
Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL stabilisce i principi per gli incarichi della dirigenza locale. Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio.   Il direttore generale provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell'ente, secondo le direttive impartite dal Sindaco o dal Presidente della provincia.
Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL stabilisce i principi per gli incarichi della dirigenza locale. Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio.   Sono attribuiti ai dirigenti gli atti di amministrazione e gestione del personale.
Il Codice dei contratti definisce gli "appalti pubblici di lavori" come:   Gli appalti pubblici aventi per oggetto l'esecuzione o, congiuntamente, la progettazione esecutiva e l'esecuzione, ovvero, previa acquisizione in sede di offerta del progetto definitivo, la progettazione esecutiva e l'esecuzione, relativamente a lavori o opere.
Il Codice dei contratti definisce i "contratti di partenariato pubblico privato" come i contratti aventi per oggetto una o più prestazioni quali la progettazione, la costruzione, la gestione o la manutenzione di un'opera pubblica o di pubblica utilità, oppure la fornitura di un servizio, compreso in ogni caso il finanziamento totale o parziale a carico di privati, anche in forme diverse, di tali prestazioni, con allocazione dei rischi ai sensi delle prescrizioni e degli indirizzi comunitari vigenti. Il contratto di disponibilità costituisce una esemplificazione dei contratti di partenariato pubblico privato?   Si, il contratto di disponibilità ne costituisce una esemplificazione.
Il Codice del processo amministrativo (D.Lgs. n. 104/2010) di quanti libri di compone? Quale è il libro sulla disciplina del processo amministrativo?   Cinque libri; Libro secondo.
Il Codice del processo amministrativo (D.Lgs. n. 104/2010) si compone di cinque libri; il primo libro è afferente:   Alle disposizioni generali.
Il comma 1, art. 93, del Tuel è afferente alla:   Responsabilità amministrativa degli amministratori e del personale dell'ente locale.
Il comma 1, art. 93, del Tuel estende agli amministratori ed al personale del enti locali la responsabilità amministrativa degli impiegati civili dello Stato. Stabilendo in particolare che:   La responsabilità si prescrive in 5 anni dalla commissione del fatto.
Il comma 1, art. 93, del Tuel estende agli amministratori ed al personale del enti locali la responsabilità amministrativa degli impiegati civili dello Stato. Stabilendo in particolare che:   La responsabilità si prescrive in 5 anni dalla commissione del fatto.
Il comma 1, art. 93, del Tuel estende agli amministratori ed al personale del enti locali la responsabilità amministrativa degli impiegati civili dello Stato. Stabilendo in particolare che:   La responsabilità è personale e non si estende agli eredi salvo il caso di illecito arricchimento degli stessi.
Il comma 2, art. 93, del Tuel è afferente alla:   Responsabilità contabile e si riferisce agli agenti contabili di fatto e di diritto.
Il comma 2, art. 93, del Tuel è afferente alla:   Responsabilità contabile degli agenti contabili di fatto e di diritto.
Il comma 3 dell'art. 53 del Tuel prende in considerazione l'ipotesi delle dimissioni del Sindaco. A quale organo il Sindaco deve presentare le dimissioni?   Al Consiglio.
Il comma 3 dell'art. 53 del Tuel prende in considerazione l'ipotesi delle dimissioni del Sindaco; le dimissioni:   Diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla presentazione.
Il compito di curare il corretto e razionale svolgimento delle procedure e di segnalare eventuali disfunzioni, impedimenti o ritardi nell'attuazione degli interventi è affidato (art. 10 Codice contratti):   Al responsabile unico del procedimento.
Il Consiglio comunale è sciolto (art. 141 Tuel):   Quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per decadenza del Sindaco.
Il Consiglio è un organo con funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo e con competenze limitate agli atti fondamentali indicati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. Il Consiglio:   Delibera l'organizzazione dei pubblici servizi, la costituzione di istituzioni e aziende speciali, la concessione dei pubblici servizi, la partecipazione dell'ente locale a società di capitali, l'affidamento di attività o servizi mediante convenzione.
Il Consiglio ha competenza "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. E' di competenza del Consiglio:   Deliberare i programmi triennali e l'elenco annuale dei lavori pubblici.
Il Consiglio ha competenza "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. E' di competenza del Consiglio:   Deliberare la concessione dei pubblici servizi e l'affidamento di attività o servizi mediante convenzione.
Il Consiglio ha competenza "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. E' di competenza del Consiglio:   Deliberare i bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni.
Il Consiglio regionale costituisce l'omologo regionale del Parlamento e al pari di questo:   E' organo assembleare direttamente eletto dal corpo elettorale.
Il conto economico di cui all'art. 229 del Tuel evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Costituiscono componenti negativi:   I trasferimenti a terzi.
Il conto economico di cui all'art. 229 del Tuel evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Costituiscono componenti positivi:   I proventi finanziari.
Il Difensore civico territoriale, previsto in sostituzione del Difensore civico di cui all'art. 11 del Tuel:   E' garante dell'imparzialità e del buon andamento dell'amministrazione locale.
Il direttore generale a norma del disposto di cui all'art. 108 del TUEL e della previsione di cui alla legge n. 191/2009 (legge finanziaria 2010):   Può essere nominato nei comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti.
Il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni, regolarmente convocate alla conferenza di servizi (art. 14quater l.n. 241/1990) deve essere congruamente motivato?   Si, deve essere motivato.
Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, formato nel rispetto delle regole tecniche di cui all'art. 20, comma 3, Codice dell'Amministrazione Digitale che garantiscano l'identificabilità dell'autore, l'integrità e l'immodificabilità del documento, ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del c.c. Al fine del Codice cosa si indente per firma elettronica qualificata?   Un particolare tipo di firma elettronica avanzata che sia basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma.
Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, formato nel rispetto delle regole tecniche di cui all'art. 20, comma 3, Codice dell'Amministrazione Digitale che garantiscano l'identificabilità dell'autore, l'integrità e l'immodificabilità del documento, ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del c.c. Al fine del Codice cosa si indente per firma elettronica avanzata?   Insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l'identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati.
Il nulla-osta è:   Un atto con cui l'autorità amministrativa dichiara di non aver osservazioni da fare in ordine all'adozione di un provvedimento da parte di un'altra autorità.
Il passivo del conto del patrimonio di cui all'art. 230 del Tuel comprende i risconti passivi che esprimono quote di ricavi rilevati integralmente nell'esercizio in corso od in precedenti esercizi e rappresentano la quota parte rinviata ad uno o più esercizi successivi. I risconti passivi sono valutati a norma dello stesso articolo:   Secondo le norme del codice civile.
Il PEG deve ricomprendere tutte le entrate e le spese di bilancio, per attività ricorrenti, progetti ed investimenti. In particolare, dal punto di vista contabile, il comma 2 dell'art. 169 del Tuel prevede il dettaglio delle risorse, degli interventi e dei servizi. Degli interventi:   In capitoli, da effettuare tramite un'ulteriore suddivisione all'interno delle rispettive tipologie di fattori produttivi.
Il piano esecutivo di gestione (Peg) di cui all'art. 169 del Tuel è definito, sulla base del bilancio di previsione annuale deliberato dal consiglio:   Dall'organo esecutivo.
Il provvedimento amministrativo "perfetto":   E' esistente e come tale idoneo a produrre effetti nell'ordinamento giuridico.
Il provvedimento amministrativo è "efficace" quando:   E' idoneo a produrre effetti giuridici.
Il responsabile del procedimento amministrativo, ai sensi del disposto di cui all'art. 5 della l.n. 241/1990, è sempre competente all'adozione del provvedimento finale?   No.
Il ricorso gerarchico improprio è un ricorso amministrativo:   Ordinario.
Il ricorso in opposizione rappresenta un ricorso amministrativo atipico (art. 7 D.P.R. n. 1199/1971). Esso è proponibile:   Per motivi di legittimità e di merito.
Il Segretario generale (comma 4, art. 97 Tuel):   Esprime il parere di regolarità tecnica (di cui all'art. 49), in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi.
Il Segretario generale (comma 4, art. 97 Tuel):   Può autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente.
Il Sindaco e il Presidente della provincia possono revocare uno o più assessori (art. 46, comma. 4, Tuel):   Dandone motivata comunicazione al consiglio.
Il Sindaco oltre ad essere il Capo dell'amministrazione comunale è organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Indicare quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'Amministrazione comunale.   Convoca la Giunta.
Il termine del provvedimento amministrativo:   E' elemento accidentale che sottopone l'efficacia dell'atto o alcuni effetti al verificarsi di un evento futuro e certo.
Il Titolo III Parte II del Tuel, afferente alla gestione del bilancio dedica il Capo I alla gestione delle entrate. Con la fase della riscossione i soggetti legittimati:   Realizzano il materiale introito delle somme corrisposte dai debitori.
Il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio comunale?   Si, il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio tra cui comprende i gravi motivi di ordine pubblico.
Il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio comunale?   Si, il Consiglio può essere sciolto, tra l'altro, quando non sia approvato nei termini il bilancio.
Il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio comunale?   Si, il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio tra cui comprende l'impedimento permanente del Sindaco.
Il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio comunale?   Si, il Consiglio può essere sciolto, tra l'altro, quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per cessazione dalla carica per dimissioni contestuali della metà più uno dei membri assegnati (non computando a tal fine il Sindaco).
Il Tuel prevede diverse forme di partecipazione dei cittadini alla vita dell'amministrazione locale. Tra esse è prevista l'azione popolare?   Si.
Il Tuel prevede istituti di democrazia partecipativa, consentendo al cittadino di intervenire nell'attività dei pubblici poteri, per favorire un adeguamento alle esigenze manifestate dalla collettiva. La consultazione popolare:   Rappresenta un istituto attraverso il quale l'amministrazione locale verifica la volontà della collettività riguardo a scelte di carattere politico-amministrativo.
Il Tuel prevede istituti di democrazia partecipativa, consentendo al cittadino di intervenire nell'attività dei pubblici poteri, per favorire un adeguamento alle esigenze manifestate dalla collettiva. La proposta:   E' strumento collaborativo nei confronti dell'amministrazione locale, al cui vaglio vengono sottoposti schemi, progetti e proposte di deliberazione.
Il Tuel prevede la sostituzione del Sindaco in caso di assenza temporanea dello stesso?   Si, in tal caso il Sindaco è sostituito dal Vicesindaco.
Il Tuel prevede la sostituzione del Sindaco in caso di sospensione dall'esercizio delle funzioni ai sensi dell'art. 59 Tuel?   Si, in tal caso il Sindaco è sostituito dal Vicesindaco.
In base alla tradizionale classificazione, i ricorsi amministrativi possono essere: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Quali di essi possono comportare la sola eliminazione del provvedimento impugnato, con salvezza del riesercizio del potere di amministrazione attiva, nel rispetto del vincolo decisorio, da parte dell'amministrazione che ha adottato il provvedimento annullato?   Eliminatori.
In caso di decesso del Sindaco la Giunta decade e si procede allo scioglimento del Consiglio. A norma del disposto di cui all'art. 53 del Tuel quanto affermato é:   Vero, in tal caso il Consiglio e la Giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.
In caso di rimozione del Sindaco la Giunta decade e si procede allo scioglimento del Consiglio. A norma del disposto di cui all'art. 53 del Tuel quanto affermato é:   Vero, in tal caso il Consiglio e la Giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.
In diritto amministrativo per "ordinanze" si intendono tutti quegli atti che creano obblighi o divieti ed in sostanza impongono ordini. In particolare le ordinanze c.d. di necessità:   Non possono, in nessun caso, derogare a precetti costituzionali o a principi generali dell'ordinamento.
In materia di affidamento di lavori pubblici, in caso di fallimento del mandatario ovvero, qualora si tratti di imprenditore individuale, in caso di morte, interdizione, inabilitazione o fallimento del medesimo, la stazione appaltante (art. 37 Codice dei contratti):   Può proseguire il rapporto d'appalto con altro operatore economico che sia costituito mandatario ed abbia i requisiti richiesti.
In quale delle seguenti materie le Regioni hanno la competenza che la Costituzione qualifica concorrente (comma 3, art. 117, Cost.)?   Istruzione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche e con esclusione dell'istruzione e della formazione professionale.
In quale documento contabile previsto dal Tuel trova tra l'altro rappresentazione la proiezione annuale delle entrate e delle spese relative ai servizi per conto di terzi?   Nel bilancio annuale di previsione.
In quale ente non trova applicazione il Tuel?   CCIAA.
Indicare di quale beneficio usufruiscono le imprese alle quali viene rilasciata la certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 (art. 40 Codice contratti).   Della riduzione del 50% della garanzia a corredo dell'offerta di cui all'art. 75.
Indicare in quale caso le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici relativi a forniture mediante procedura negoziata (art. 57 del Codice dei contratti "procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara").   Nel caso di consegne complementari effettuate dal fornitore originario e destinate al rinnovo parziale di forniture o di impianti di uso corrente o all'ampliamento di forniture o impianti esistenti, qualora il cambiamento di fornitore obbligherebbe la stazione appaltante ad acquistare materiali con caratteristiche tecniche differenti, il cui impiego o la cui manutenzione comporterebbero incompatibilità o difficoltà tecniche sproporzionate.
Indicare l'affermazione corretta sul conto del patrimonio degli enti locali (art. 230 Tuel).   Il patrimonio degli enti locali è costituito dal complesso dei beni e dei rapporti giuridici, attivi e passivi, di pertinenza di ciascun ente, suscettibili di valutazione.
Indicare quale affermazione afferente all'azione di condanna al risarcimento è conforme al disposto di cui all'art. 30 del Codice del processo amministrativo.   La domanda di risarcimento per lesione di interessi legittimi è proposta entro il termine di decadenza di 120 giorni, decorrente dal giorno in cui il fatto si è verificato ovvero dalla conoscenza del provvedimento se il danno deriva direttamente da questo.
Indicare quale affermazione afferente la delega (o delegazione) è corretta.   Quando lo spostamento di competenza avviene tra enti diversi la delega è intersoggettiva.
Indicare quale affermazione afferente l'avocazione è corretta.   Il potere di avocazione presuppone un rapporto di gerarchia tra avocante e avocato e non può mai essere esercitato quando l'atto sia rimesso dalla legge alla competenza esclusiva dell'organo inferiore.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il Tuel in merito all'azienda speciale (ente strumentale dell'ente locale) e all'istituzioni (organismo strumentale dell'ente locale).   La responsabilità gestionale dell'azienda speciale è attribuita al suo Direttore.
Indicare quale affermazione su competenze, funzioni, responsabilità e disciplina in genere della dirigenza dell'ente locale (capo III, titolo IV, prima parte TUEL) è corretta.   Gli incarichi dirigenziali sono revocati in caso di inosservanza delle direttive della giunta.
Indicare quale affermazione sugli atti amministrativi diversi dai provvedimenti non consistenti in manifestazioni di volontà è corretta.   Essi possono essere distinti in tre categorie: manifestazioni di scienza e di conoscenza, manifestazioni di giudizio ed intimazioni.
Indicare quale affermazione sul conto economico degli enti locali è conforme alle disposizioni di cui all'art. 229 del Tuel ed al Modello 17 del D.P.R. n. 194/1996.   Il conto economico rappresenta e dimostra le operazioni di gestione, mediante una sintesi dei componenti positivi e negativi che hanno contribuito a determinare il risultato economico dell'esercizio.
Indicare quale affermazione sul ricorso gerarchico proprio (D.P.R. n. 1199/1971) è corretta.   Può essere presentato alternativamente, direttamente all'Autorità competente, mediante consegna all'ufficio, che ne rilascia ricevuta, mediante notifica a mezzo di ufficiale giudiziario, ovvero mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.
Indicare quale affermazione sul ricorso gerarchico proprio (D.P.R. n. 1199/1971) è corretta.   Se presentato nei termini ad un organo diverso da quello competente, non appartenente alla stessa amministrazione di quella competente il soggetto, ove ne ricorrono i presupposti, potrà invocare la sospensione del termine per errore scusabile.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio di cui al capo III del titolo IV della prima parte del TUEL afferente alla dirigenza.   Sono attribuiti ai dirigenti le attestazioni, le diffide, i verbali ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio di cui al capo III del titolo IV della prima parte del TUEL afferente alla dirigenza.   Il direttore generale (c.d. city manager) è revocato dal Sindaco o dal Presidente della provincia, previa deliberazione della giunta.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta.   Il parere illegittimo, al quale l'atto finale si sia conformato, rende illegittimo anche l'atto finale.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta.   Alla luce di quanto dispone la l. n. 241/1990 i pareri obbligatori devono essere resi entro venti giorni dal ricevimento della richiesta.
Indicare quale tra le seguenti non è una funzione svolta dalla Giunta comunale.   La Giunta provvede in ordine alle diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni e per ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.
Indicare quali sono gli organi l'istituzione previsti dall'art. 114 del Tuel.   Consiglio di amministrazione, Presidente e Direttore.
Indicare quali sono i principi/criteri che reggono l'attività amministrativa (comma 1, art. 1, l. n. 241/1990):   Economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità, trasparenza.