>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Garantire lo sviluppo dei sistemi informatici nell'ambito del SPC salvaguardando la sicurezza dei dati, la riservatezza delle informazioni, nel rispetto dell'autonomia del patrimonio informativo delle singole amministrazioni e delle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali è una finalità che il Codice dell'Amministrazione Digitale (art. 77) affida:   Al SPC.
Gli accordi quadro di cui all'art. 59 del Codice dei contratti per i lavori:   Non sono ammessi per la progettazione.
Gli affidatari di incarichi di progettazione di società o privati possono partecipare agli appalti delle amministrazioni pubbliche per i quali abbiano svolto la suddetta attività di progettazione?   No, lo esclude espressamente l'art. 90 del Codice dei contratti.
Gli ammortamenti compresi nel conto economico sono determinati con i coefficienti indicati all'art. 229 del Tuel (considerate aliquote ordinarie) che per i ponti prevede:   Il 2%.
Gli atti amministrativi non provvedimentali sono direttamente impugnabili?   No, di norma non essere direttamente impugnabili, in quanto ad efficacia meramente interna al procedimento amministrativo e come tali insuscettibili di ledere situazioni soggettive facenti capo a terzi.
Gli atti amministrativi non provvedimentali:   Non sono di norma dotati di esecutorietà.
Gli atti amministrativi non provvedimentali:   Non sono di norma direttamente impugnabili, in quanto insuscettibili di ledere situazioni soggettive facenti capo a terzi.
Gli enti pubblici, con riguardo a quelli tradizionali e non a quelli societari e comunitari, possono essere classificati in: corporazioni e istituzioni; enti territoriali e non territoriali; enti nazionali ed enti locali; enti necessari; enti ad appartenenza necessaria o facoltativa; enti autarchici propriamente detti ed enti pubblici economici. Indicare quale affermazione sui citati enti pubblici è corretta.   Le Camere di Commercio sono un esempio di enti necessari.
Gli enti pubblici, con riguardo a quelli tradizionali e non a quelli societari e comunitari, possono essere classificati in: corporazioni e istituzioni; enti territoriali e non territoriali; enti nazionali ed enti locali; enti necessari; enti ad appartenenza necessaria o facoltativa; enti autarchici propriamente detti ed enti pubblici economici. Indicare quale affermazione sui citati enti pubblici è corretta.   Per gli enti territoriali il territorio costituisce elemento essenziale per l'esistenza dell'ente e non mero ambito spaziale di sua operatività.
Gli incarichi dirigenziali (art. 109 TUEL) sono conferiti:   Con provvedimento motivato del Sindaco o del Presidente della provincia.