Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Deliberare l'istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Di seguito sono riportate alcune affermazioni sull'acquisizione delle entrate degli enti locali ed in particolare sulla fase dell'accertamento. Indicare quale di esse è corretta. Un'entrata da trasferimenti è accertabile sulla base di norma di legge o di atto amministrativo emanato dagli enti del settore pubblico, sulla base di idonea documentazione probatoria da parte degli enti medesimi.
- Dispone il Tuel che gli accertamenti finanziari di competenza sono rettificati, al fine di costituire la dimensione finanziaria di componenti economici positivi, rilevando ai sensi dell'art. 229, anche: Le quote di ricavi pluriennali.
- Dispone l'art. 62 del Codice dei contratti che nelle procedure ristrette relative a servizi o forniture, ovvero di lavori di importo pari o superiore a quaranta milioni di euro, nonché nelle procedure negoziate con pubblicazione del bando di gara e nel dialogo competitivo le stazioni appaltanti quando lo richieda la difficoltà o la complessità dell'opera, della fornitura o del servizio, possono limitare il numero di candidati idonei che inviteranno a presentare offerta, a negoziare, o a partecipare al dialogo purché vi sia un numero sufficiente di candidati idonei. Per quale procedura il numero di candidati non può essere inferiore a dieci, se sussistono in tale numero soggetti idonei? Nelle procedure ristrette relative a servizi o forniture.
- Divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva, se la stipulazione del contratto non avviene nel termine fissato, ovvero il controllo non avviene nel termine stabilito dal Codice dei contratti, l'aggiudicatario può, mediante atto notificato alla stazione appaltante, sciogliersi da ogni vincolo o recedere dal contratto. Nel caso di lavori, se è intervenuta la consegna dei lavori in via di urgenza l'aggiudicatario: Ha diritto al rimborso delle spese sostenute per l'esecuzione dei lavori ordinati dal direttore dei lavori, ivi comprese quelle per opere provvisionali.
- Diverse sono le forme di partecipazione alla vita dell'amministrazione locale consentite dal Tuel (istanza, petizione, proposta, consultazione popolare, referendum locale, azione popolare, creazione di libere forme associative, ecc.). La creazione di libere forme associative: Rappresenta una forma collettiva di partecipazione popolare il cui originario fondamento è ravvisabile nel principio del libero associazionismo garantito dagli artt. 2 e 18 della Costituzione.
- Diverse sono le forme di partecipazione alla vita dell'amministrazione locale consentite dal Tuel (istanza, petizione, proposta, referendum locale, ecc.). Quale di esse è una forma di partecipazione a carattere opzionale, attraverso la quale tutti i cittadini hanno la possibilità di esprimere il loro parere su programmi ed interventi relativi all'amministrazione ed al funzionamento dell'ente locale? Referendum locale.
- Diversi sono i criteri di classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista dei soggetti si distinguono: Atti monostrutturati e pluristrutturati.
- Diversi sono i criteri di classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista del rapporto tra gli atti si distinguono atti contestuali e atti: Composti.
- Dopo lo scadere dell'anno finanziario (1/1 - 31/12) l'ente locale può effettuare impegni di spesa in conto dell'esercizio scaduto? No, lo esclude tassativamente l'art. 162 del Tuel.