Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti per il procedimento amministrativo (comma 1, lett. d), art. 6 l. n. 241/1990)? Il responsabile del procedimento.
- Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per dimissioni e impedimento permanente del Sindaco (art. 141 Tuel)? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'interno.
- Chi esercita la vigilanza dell'azienda speciale (art. 114 Tuel)? L'ente locale.
- Chi esercita la vigilanza dell'azienda speciale e dell'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel? L'ente locale.
- Chi promuove l'evoluzione del modello organizzativo e dell'architettura tecnologica del SPC in funzione del mutamento delle esigenze delle pubbliche amministrazioni e delle opportunità derivanti dalla evoluzione delle tecnologie (art. 66 Codice dell'Amministrazione Digitale)? La Commissione di coordinamento del SPC.
- Chi può chiedere, in fase di istruttoria del procedimento amministrativo, il rilascio di dichiarazioni, la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete (comma 1, lett. b), art. 6 l. n. 241/1990)? Il responsabile del procedimento.
- Chi può rogare tutti i contratti nei quali l'amministrazione è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse della stessa (art. 97 Tuel)? Segretario generale.
- Come l'ordinativo di incasso deve contenere almeno gli elementi previsti all'art.180 del Tuel, così il mandato di pagamento deve contenere tutti gli elementi indicati nell'art. 185. Tra essi sono espressamente previsti: 1) l'intervento o il capitolo per i servizi per conto di terzi sul quale la spesa è allocata e la relativa disponibilità, distintamente per competenza o residui 2) la codifica 3) la causale e gli estremi dell'atto esecutivo che legittima l'erogazione della spesa 4) il rispetto degli eventuali vincoli di destinazione. Tra gli altri tutti quelli indicati.
- Con la proposizione di un ricorso amministrativo l'interessato può far valere la violazione di interessi legittimi? Si, può far valere la violazione sia di diritti soggettivi che di interessi legittimi.
- Con quale provvedimento analogo all'autorizzazione, la P.A. nell'esercizio di un'attività discrezionale tecnica in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale che si frappone all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario? Abilitazione.
- Con quale provvedimento similare alla concessione, la P.A. nell'esercizio di un potere discrezionale conferisce ad un soggetto un particolare status giuridico, ovvero una qualificazione del soggetto rispetto alla comunità o ad un corpo sociale minore? Ammissione.
- Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo secondo la "teoria negoziale" (agente, destinatario, volontà, oggetto e forma), il destinatario: Può essere sia un soggetto pubblico che un soggetto privato.
- Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo secondo la "teoria negoziale" (agente, destinatario, volontà, oggetto e forma), l'agente: E' l'autore del provvedimento.
- Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, la forma: E' costituita dalle modalità con le quali la dichiarazione di volontà espressa dall'amministrazione è esternata e comunicata ai terzi.
- Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di II grado, la proroga: Ricorre quando l'Amministrazione differisce il termine di efficacia di un precedente provvedimento.
- Con riferimento ai ricorsi amministrativi è ammissibile proporre ricorso in opposizione per dedurre vizi di legittimità dell'atto? Si, si possono dedurre sia vizi di legittimità che anche i vizi di merito.
- Con riferimento al bilancio annuale di previsione, il Tuel prevede una classificazione dell'entrata in sei titoli, secondo la fonte di provenienza. Il titolo IV evidenzia: Le entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti.
- Con riferimento al conto del patrimonio (art. 230 Tuel) i "conti d'ordine" che compaiono nell'attivo: Costituiscono delle annotazioni di corredo della situazione patrimoniale-finanziaria esposta nello stato patrimoniale, ma non costituiscono attività e passività in senso stretto.
- Con riferimento al conto del patrimonio degli enti locali la voce immobilizzazioni immateriali: Comprende gli oneri pluriennali ed i costi per diritti e beni immateriali.
- Con riferimento al conto del patrimonio di cui all'art. 230 del Tuel i "ratei e risconti passivi": Ineriscono a quote di costi o di proventi comuni a due o più esercizi.
- Con riferimento al disposto di cui all'art. 109 del TUEL sul conferimento di funzioni dirigenziali è corretto affermare che: Gli incarichi dirigenziali sono revocati in caso di inosservanza delle direttive del Sindaco o del Presidente della provincia.
- Con riferimento al regime giuridico delle norme interne della pubblica amministrazione, dette norme possono essere in contrasto con i regolamenti? No, non possono essere in contrasto con le norme di legge, né con i regolamenti o le ordinanze.
- Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la conferma: Si conclude con l'Amministrazione che ribadisce la piena validità del proprio precedente provvedimento.
- Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la riforma: Spetta all'autorità che ha emanato l'atto e a quelle che sono legittimate ad una revisione integrale del provvedimento.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida: Può riguardare soltanto atti annullabili, che non siano stati precedentemente annullati, in relazione ai quali l'autorità abbia ancora il relativo potere sull'atto ed il cui vizio inficiante possa essere ancora eliminato.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la ratifica: Ha efficacia retroattiva.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la sanatoria: E' un provvedimento con il quale viene perfezionato ex post un atto o un presupposto di legittimità del procedimento.
- Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, la revoca: E' un provvedimento di secondo grado con cui l'Amministrazione ritira, con efficacia non retroattiva, un atto inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi.
- Con riferimento al sistema pubblico di connettività, ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, si intende per "interoperabilità evoluta": I servizi idonei a favorire la circolazione, lo scambio di dati e informazioni, e l'erogazione fra le pubbliche amministrazioni e tra queste e i cittadini.
- Con riferimento alla classificazione dell'attività amministrativa, quale tra quelle proposte, comprende le attività dirette a sindacare, secondo diritto o secondo le regole della buona amministrazione, l'operato degli agenti a cui sono demandati i compiti di amministrazione attiva? Amministrazione di controllo.
- Con riferimento alla decisione del ricorso, quando il giudice accerta la tardività della notificazione (art. 35 c.p.a.) dichiara il ricorso: Irricevibile.
- Con riferimento alla definitività o meno dell'atto impugnato, quale rimedio è esperibile contro gli atti amministrativi definitivi? Ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica.
- Con riferimento alla definitività o meno dell'atto impugnato, quale rimedio è esperibile contro gli atti amministrativi non definitivi? Ricorso giurisdizionale al T.A.R.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali ed in particolare sull'attestazione di copertura finanziaria, i provvedimenti che comportano aspetti economico-patrimoniali devono evidenziare le conseguenze sulle rispettive voci del conto economico o del conto del patrimonio? Si, dell'esercizio in corso e di quelli successivi.
- Con riferimento alla procedura negoziata previa pubblicazione di un bando di gara le stazioni appaltanti possono prevedere che la procedura negoziata si svolga in fasi successive? Si, per ridurre il numero di offerte da negoziare applicando i criteri di aggiudicazione indicati nel bando di gara o nel capitolato d'oneri. Il ricorso a tale facoltà è indicato nel bando di gara o nel capitolato d'oneri.
- Con riferimento alla struttura, di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti, l'elemento che contiene la parte precettiva nella quale è espressa la volontà dell'amministrazione e sono indicati gli effetti dell'atto, costituisce: Il dispositivo.
- Con riferimento all'accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici il diritto di accesso è differito, nelle procedure ristrette e negoziate, e in ogni ipotesi di gara informale, in relazione all'elenco dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte fino: Alla scadenza del termine per la presentazione delle medesime.
- Con riferimento alle aggregazioni (funzioni e servizi) previste per le spese nel bilancio annuale dei Comuni, nelle funzioni nel campo turistico, sono compresi i servizi: Manifestazioni turistiche.
- Con riferimento alle aggregazioni (titoli e categorie) previste per le entrate nel bilancio annuale degli enti locali, i finanziamenti a breve termine, confluiscono: Nel titolo V - entrate derivanti da accensioni di prestiti, categoria 2.
- Con riferimento alle diverse nozioni di provvedimento amministrativo, secondo quale teoria il provvedimento è un atto che promana da un'autorità amministrativa nell'esercizio di una funzione amministrativa? Teoria formale.
- Con riferimento alle norme interne della pubblica amministrazione, la dottrina moderna ha individuato diversi tipi di circolare: circolare organizzativa, interpretativa, normativa, informativa, ecc. La circolare informativa: E' tesa ad informare su determinati atti o problemi.
- Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo chi adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione (comma 1, lett. e), art. 6 l. n. 241/1990)? Il responsabile del procedimento.
- Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo chi propone l'indizione o, avendone la competenza, indice le conferenze di servizi (comma 1, lett. c), art. 6 l. n. 241/1990)? Il responsabile del procedimento.
- Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo chi propone l'indizione o, avendone la competenza, indice le conferenze di servizi (comma 1, lett. c), art. 6 l. n. 241/1990)? Il responsabile del procedimento.
- Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, chi cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti (comma 1, lett. d), art. 6 l. n. 241/1990)? Il responsabile del procedimento.
- Con riferimento alle pronunce giurisdizionali del giudice amministrativo (art. 33 Codice processo amm.vo) il giudice assume misure cautelari o interlocutorie: Con ordinanza.
- Con riferimento alle pronunce giurisdizionali del giudice amministrativo (art. 33 Codice processo amm.vo) il giudice pronuncia sentenza: Quando definisce in tutto o in parte il giudizio.
- Con riferimento alle Regioni, l'iniziativa legislativa statale (art. 121, comma 2, Cost.) è attribuita: Al Consiglio.
- Con riferimento all'organizzazione amministrativa, la competenza per materia: Comporta la ripartizione delle varie attribuzioni con riferimento ai singoli compiti.
- Con riferimento all'organizzazione amministrativa, la competenza per territorio: Comporta la ripartizione della competenza per materia ad una parte del territorio.
- Con riferimento all'organizzazione amministrativa, la competenza: Indica la delimitazione delle specifiche aree di pertinenza di singoli organi ed enti pubblici.
- Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito è corretta. La competenza per grado, contraddistinta dall'entità di competenza per materia e per territorio, si configura nell'ambito di ciascun ramo dell'amministrazione.
- Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito è corretta. La competenza per territorio presuppone identità di competenza per materia e comporta, all'interno dello stesso ramo di amministrazione, la ripartizione delle attribuzioni con riferimento all'ambito territoriale di un dato organo.
- Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito è corretta. La competenza viene tradizionalmente distinta in tre categorie: per materia, per territorio e per grado.
- Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito non è corretta. La competenza per grado indica, impropriamente, l'insieme dei compiti svolti da ciascun ufficio interno.
- Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito non è corretta. La competenza per materia comporta la ripartizione della competenza per materia ad una parte del territorio.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta. I controlli sugli atti amministrativi esercitati da un organo interno all'Amministrazione in forza per lo più di una posizione di gerarchia sovraordinata sono controlli interni.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta. I controlli sugli atti amministrativi che intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti sono controlli successivi.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta. I controlli che intervengono su di un atto amministrativo perfetto ma non efficace sono controlli preventivi susseguenti.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli è corretta. I controlli sugli atti amministrativi sono di legittimità e di merito a seconda che siano diretti a verificare la corrispondenza dell'atto alle norme di legge ovvero la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione.
- Costituisce esemplificazione delle certificazioni aventi per oggetto documenti, che attestano l'esistenza ed il contenuto di una documentazione amministrativa: Certificato di stato civile.
- Costituisce una pronuncia di merito del giudice in un ricorso amministrativo (art. 35 c.p.a.): Modifica o riforma dell'atto impugnato.
- Costituisce una pronuncia di merito del giudice in un ricorso amministrativo (art. 35 c.p.a.): Condanna al pagamento di una somma di denaro, anche a titolo di risarcimento del danno.
- Costituiscono riesame del provvedimento amministrativo con esito conservativo: Conversione e riforma.
- Costituiscono un riesame del provvedimento amministrativo con esito demolitoro: Annullamento d'ufficio e revoca.