>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del Codice del processo amministrativo può essere chiesta la condanna al risarcimento del danno ingiusto derivante dall'illegittimo esercizio dell'attività amministrativa?   Si.
A norma del disposto di cui al comma 7, art. 38 del Tuel le sedute del Consiglio e delle commissioni:   Sono pubbliche salvi i casi previsti dal regolamento del Consiglio.
A norma del disposto di cui al comma 8, art. 38, Tuel le dimissioni dalla carica di consigliere:   Sono indirizzate al Consiglio.
A norma del disposto di cui al comma 8, art. 38, Tuel le dimissioni dalla carica di consigliere:   Non necessitano di presa d'atto.
A norma del disposto di cui al comma 8, art. 38, Tuel le dimissioni dalla carica di consigliere:   Nel momento in cui vengono assunte al protocollo diventano irrevocabili ed efficaci.
A norma del disposto di cui al comma 8, art. 38, Tuel le dimissioni dalla carica di consigliere:   Sono irrevocabili e la data di assunzione al protocollo rappresenta anche il termine entro il quale (non oltre 10 giorni) il Consiglio deve procedere alla surroga del consigliere.
A norma del disposto di cui all'art 114 del Tuel così come novellato dalla D.L. n. 1/2012 a decorrere da quale anno le istituzioni sono assoggettate al patto di stabilità interno?   A decorrere dall'anno 2013.
A norma del disposto di cui all'art. 1 del Tuel, l'entrata in vigore di nuove leggi in contrasto con le norme statutarie:   Comporta l'adeguamento, entro 120 giorni dall'entrata in vigore della legge, delle norme con esse incompatibili.
A norma del disposto di cui all'art. 10bis l. n. 241/1990 chi provvede alla comunicazione del preavviso di provvedimento di diniego?   Il responsabile del procedimento o responsabile del provvedimento.
A norma del disposto di cui all'art. 114 del Tuel il conto consuntivo dell'azienda speciale e dell'istituzione è sottoposto all'approvazione:   Del Consiglio dell'ente locale.
A norma del disposto di cui all'art. 153 del Tuel chi è preposto alla verifica di veridicità delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa, avanzate dai vari servizi, da iscriversi nel bilancio annuale o pluriennale?   Il responsabile del servizio finanziario, di ragioneria o qualificazione corrispondente.
A norma del disposto di cui all'art. 153 del Tuel come sono disciplinate le modalità con le quali vengono resi i pareri di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione ed apposto il visto di regolarità contabile sulle determinazioni dei soggetti abilitati?   Con il regolamento di contabilità.
A norma del disposto di cui all'art. 159 del Tuel, sono soggette ad esecuzione forzata le somme di competenza degli enti locali destinate all'espletamento dei servizi locali indispensabili?   No, a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio.
A norma del disposto di cui all'art. 161 del Tuel oltre al segretario e al responsabile del servizio finanziario chi deve firmare la certificazione del bilancio di previsione?   Organo di revisione economico-finanziario.
A norma del disposto di cui all'art. 168 del Tuel, le entrate relative ai servizi per conto terzi:   Sono ordinate esclusivamente in capitoli.
A norma del disposto di cui all'art. 174 del Tuel da chi viene predisposta e da chi viene approvata la relazione previsionale e programmatica?   E' predisposta dall'organo esecutivo ed è approvata dall'organo consiliare.
A norma del disposto di cui all'art. 185 del Tuel il mandato di pagamento è controllato, per quanto attiene la sussistenza dell'impegno e della liquidazione, dal:   Servizio finanziario.
A norma del disposto di cui all'art. 237 del Tuel, il collegio dei revisori deve redigere verbale in caso di verifiche?   Si, deve redigere un verbale delle riunioni, ispezioni, verifiche, determinazioni e decisioni adottate.
A norma del disposto di cui all'art. 36 del Codice dei contratti il consorzio stabile si qualifica sulla base delle qualificazioni possedute dalle singole imprese consorziate. Per la qualificazione per prestazioni di progettazione e costruzione è in ogni caso:   Sufficiente che i corrispondenti requisiti siano posseduti da almeno una delle imprese consorziate.
A norma del disposto di cui all'art. 41 del Codice dei contratti la capacità economica e finanziaria delle imprese concorrenti negli appalti di forniture o servizi in quale dei seguenti modi può essere dimostrata?   Dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni di cui al D.P.R. n. 445/2000, concernente i bilanci o estratti di bilanci dell'impresa.
A norma del disposto di cui all'art. 42 del Codice dei contratti la capacità tecnica negli appalti di servizi e forniture in quale dei seguenti modi può essere dimostrata a seconda della natura, della quantità o dell'importanza e dell'uso delle forniture o dei servizi?   Produzione di certificato rilasciato dagli istituti o servizi ufficiali incaricati del controllo qualità, di riconosciuta competenza, i quali attestino la conformità dei beni con riferimento a determinati requisiti o norme, nel caso di forniture.
A norma del disposto di cui all'art. 48 del Tuel, la Giunta può compiere atti di amministrazione che rientrino nelle competenze del Sindaco o del Consiglio?   No, la Giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento.
A norma del disposto di cui all'art. 79 del Codice dell'Amministrazione Digitale, chi promuove il recepimento degli standard necessari a garantire la connettività, l'interoperabilità di base e avanzata, la cooperazione applicativa e la sicurezza del Sistema?   La Commissione di coordinamento del SPC.
A norma del disposto di cui all'art. 93 Tuel, l'azione di responsabilità patrimoniale nei confronti degli amministratori e del personale dei Comuni e delle Province:   1) si prescrive trascorsi 5 anni dalla commissione del fatto; 2) è personale e non si estende agli eredi salvo il caso in cui non vi sia stato illecito arricchimento del dante causa e conseguente illecito arricchimento degli eredi stessi.
A norma di quanto dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale, sono valide le istanze e dichiarazioni presentate alle Pubbliche amministrazioni per via telematica quando l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica?   Si, sono valide nei limiti di quanto stabilito da ciascuna amministrazione ai sensi della normativa vigente.
A norma di quanto dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale, sono valide le istanze e dichiarazioni presentate alle Pubbliche amministrazioni per via telematica se trasmesse dall'autore mediante la propria casella di posta elettronica certificata se le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare?   Si, sono valide.
A norma di quanto dispone l'art. 12 del Codice dell'Amministrazione Digitale, i dirigenti rispondono dell'osservanza ed attuazione delle disposizioni dettate dal Codice?   Si, ferme restando le eventuali responsabilità penali, civili e contabili previste dalle norme vigenti.
A quale organo dell'istituzione l'art. 114 del Tuel attribuisce la responsabilità gestionale della stessa?   Direttore.
A quale organo il Tuel affida, su istanza d'ufficio, il compito di segnalare gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell'amministrazione locale nei confronti dei cittadini?   Difensore civico territoriale.
A seconda del potere cui appartengono le autorità in conflitto di competenza, possono aversi conflitti di attribuzioni, di giurisdizione, di competenza. Si ha conflitto di giurisdizione:   Quando le autorità fanno parte di due diversi ordini di giurisdizione (es. giurisdizione amministrativa e giurisdizione ordinaria).
A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia di casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica:   Concorrente.
Affianco ai destinatari obbligatori dell'avviso di avvio del procedimento, l'art. 9 l.n. 241/1990 ne affianca una seconda caratterizzata dal potere di intervenire nel procedimento nonostante l'omessa comunicazione di avvio. Hanno facoltà di intervenire nel procedimento:   I portatori di interessi pubblici.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, così come modificato dal D.Lgs. 30/12/2010, n. 235, il sistema di comunicazione in grado di attestare l'invio e l'avvenuta consegna di un messaggio di posta elettronica e di fornire ricevute opponibili ai terzi, assume la denominazione di:   Posta elettronica certificata.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, così come modificato dal D.Lgs. 30/12/2010, n. 235, la validazione del documento informatico attraverso l'associazione di dati informatici relativi all'autore o alle circostanze, anche temporali, della redazione, assume la denominazione di:   Autenticazione del documento informatico.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, il duplicato informatico è:   Il documento informatico ottenuto mediante la memorizzazione, sullo stesso dispositivo o su dispositivi diversi, della medesima sequenza di valori binari del documento originario.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, la copia informatica di documento informatico è:   Il documento informatico avente contenuto identico a quello del documento da cui è tratto su supporto informatico con diversa sequenza di valori binari.
Ai fini del Codice dell'amministrazione digitale, l'elemento della coppia di chiavi asimmetriche destinato ad essere reso pubblico, con il quale si verifica la firma digitale apposta sul documento informatico dal titolare delle chiavi asimmetriche è denominato:   Chiave pubblica.
Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali: contraddittorio, raccolta delle prove, conclusione dell'istruttoria. Con riferimento al raccolta delle prove è ammessa la richiesta di documenti?   Si, per la raccolta delle prove sono ammessi: la richiesta di documenti, la richiesta di chiarimenti, la verificazione che deve svolgersi in contraddittorio delle parti.
Ai fini dell'applicazione del Tuel, per Enti locali non si intendono le Città metropolitane. Quanto affermato è:   Falso, si intendono anche le Città metropolitane.
Ai fini dell'applicazione del Tuel, per Enti locali si intendono anche le Città metropolitane. Quanto affermato è:   Vero, si intendono anche le Città metropolitane.
Ai sensi dell'art. 177 del Tuel, il responsabile del servizio nel caso in cui ritiene necessaria una modifica della dotazione assegnata per sopravvenute esigenze successive all'adozione degli atti di programmazione:   Propone la modifica con le modalità stabilite dal regolamento di contabilità.
Al fine del "Sistema regionale delle autonomie locali" la generalità dei compiti e delle funzioni amministrative è attribuita ai Comuni, alle Province e alle Comunità montane, in base ai princìpi di cui all'art. 4, comma 3, l. n. 59/1997, secondo le loro dimensioni territoriali, associative ed organizzative, con esclusione delle sole funzioni che richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. A norma del disposto di cui al comma 2, art. 4, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine del "Sistema regionale delle autonomie locali" la legge regionale indica i princìpi della cooperazione dei comuni e delle province tra loro e con la Regione, al fine di realizzare un efficiente sistema delle autonomie locali al servizio dello sviluppo economico, sociale e civile. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 4, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine del "Sistema regionale delle autonomie locali" la Regione, fermo restando le funzioni che attengono ad esigenze di carattere unitario nei rispettivi territori, organizzano l'esercizio delle funzioni amministrative a livello locale attraverso i Comuni e le Province. A norma del disposto di cui al comma1, art. 4, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine del "Sistema regionale delle autonomie locali" le regioni, nell'àmbito della propria autonomia legislativa, prevedono strumenti e procedure di raccordo e concertazione, anche permanenti, che diano luogo a forme di cooperazione strutturali e funzionali, al fine di consentire la collaborazione e l'azione coordinata fra regioni ed enti locali nell'àmbito delle rispettive competenze. A norma del disposto di cui al comma 4, art. 4, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine della "Programmazione regionale e locale" la legge regionale disciplina, altresì, con norme di carattere generale, modi e procedimenti per la verifica della compatibilità fra gli strumenti atti e gli strumenti della programmazione socio-economica e della pianificazione territoriale dei comuni e delle province e i programmi regionali, ove esistenti. A norma del disposto di cui al comma 5 art. 5, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine della "Programmazione regionale e locale" la legge regionale indica i criteri e fissa le procedure per gli atti e gli strumenti della programmazione socio-economica e della pianificazione territoriale dei comuni e delle province rilevanti ai fini dell'attuazione dei programmi regionali. A norma del disposto di cui al comma 4, art. 5, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine della "Programmazione regionale e locale" la legge regionale stabilisce forme e modi della partecipazione degli enti locali alla formazione dei piani e programmi regionali e degli altri provvedimenti della Regione. A norma del disposto di cui al comma 3, art. 5, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Al fine della "Programmazione regionale e locale" la Regione indica gli obiettivi generali della programmazione economico-sociale e territoriale e su questi ripartisce le risorse destinate al finanziamento del programma di investimenti degli enti locali. A norma del disposto di cui al comma 1, art. 5, Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Anche al provvedimento amministrativo è applicabile la categoria degli elementi accidentali, ovvero è possibile apporre clausole accessorie che incidono sugli effetti dell'atto. Costituisce elemento accidentale:   Riserve.
Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La Giunta compie tutti gli atti rientranti ai sensi dell'art. 107, commi 1 e 2, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati ad altri organi.
Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito non è corretta.   La Giunta coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici.
Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito non è corretta.   La Giunta coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi del Comune con le esigenze complessive e generali degli utenti.
Attraverso la presentazione di un ricorso amministrativo il privato interessato:   Può ottenere dall'Amministrazione stessa la decisione su una controversia ovvero il riesame di provvedimenti non conformi alla legge.
Azienda speciale (ente strumentale dell'ente locale) e istituzione (organismo strumentale dell'ente locale). Indicare quale affermazione è corretta.   Sia l'azienda che l'istituzione hanno l'obbligo del pareggio di bilancio da perseguire attraverso l'equilibrio dei costi e dei ricavi, compresi i trasferimenti.