>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia dell'arte

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il museo romano dove si conserva il maggior numero di opere certe del Caravaggio?   Galleria Borghese.
Qual è l'unica opera romana ricordata dalle fonti del pittore pisano Aurelio Lomi?   La decorazione a fresco della Cappella Pinelli nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella.
Quale affermazione sul Ritratto di balestriere di Lorenzo Lotto della Pinacoteca Capitolina non è vera?   L'opera fu pagata 100 scudi.
Quale affermazione sulla Giuditta che taglia la testa ad Oloferne di Michelangelo Merisi da Caravaggio esposta nella Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini non risponde al vero?   E' un'opera del 1605.
Quale architetto diede il definitivo assetto alla Fontana dell'Acqua Paola voluta da Paolo V e realizzata nel 1612 da Giovanni Fontana e Flaminio Ponzio?   Carlo Fontana al tempo di Alessandro VIII.
Quale architetto realizzò a partire dal 1732 la facciata della Basilica di San Giovanni in Laterano?   Alessandro Galilei.
Quale architetto, sotto il pontificato di Clemente XI, sistemò il lato di fondo del michelangiolesco cortile del Palazzo dei Conservatori?   Alessandro Specchi.
Quale artista eseguì la maggior parte dei ritratti dei cavalli di Camillo Rospigliosi conservati presso il Museo di Roma in Palazzo Braschi:   Johan Reder.
Quale artista eseguì la statua di Giovan Battista Piranesi posta in Santa Maria del Priorato in Roma?   Giuseppe Angelini.
Quale artista venne incaricato di eseguire gli affreschi della Sala dei Capitani nel Palazzo dai Conservatori in Campidoglio?   Tommaso Laureti.
Quale artista venne incaricato nel 1595 di affrescare la Sala degli Orazi e Curiazi del Palazzo dei Conservatori?   Giuseppe Cesari detto il Cavalier d'Arpino.
Quale Cappella realizzò Filippo Raguzzini tra il 1724 e il 1725 nella Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva per volere di papa Benedetto XIII che qui venne sepolto?   Cappella di San Domenico.
Quale delle seguenti è l'unica opera di Cézanne presente nella Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma?   Le Cabanon de Jourdan.
Quale delle seguenti è l'unica opera di Mondrian presente nelle collezioni museali italiane?   Composizione A.
Quale di queste affermazioni su La Buona Ventura di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio della Pinacoteca Capitolina non corrisponde al vero?   E' un'opera della maturità dell'artista.
Quale di queste affermazioni sul ciclo pittorico sistino che decora la Scala Santa in Roma non è vera?   Fu realizzata tra il 1585 e il 1587.
Quale di queste affermazioni sul dipinto Venere che benda Amore di Tiziano Vecellio della Galleria Borghese non risponde al vero:   E' un capolavoro giovanile dell'artista.
Quale di queste affermazioni sul Ritratto d'uomo di Antonello da Messina della Galleria Borghese non è vera?   Venne acquistato dal Cardinale Scipione Borghese.
Quale di queste affermazioni sull'Amor sacro e Amor profano di Tiziano Vecellio della Galleria Borghese non è vera?   Cupido è senza ali.
Quale di queste cappelle romane venne decorata con affreschi realizzati da Giuseppe Cesari detto il Cavalier d'Arpino concettualmente, iconograficamente e strutturalmente ispirati agli affreschi michelangioleschi della Cappella Sistina?   Cappella Olgiati nella Chiesa di Santa Prassede.
Quale di queste celeberrime statue in bronzo un tempo collocate davanti al Patriarchio Lateranense non venne donata al Popolo Romano nel 1471?   Il Marco Aurelio.
Quale di queste chiese romane non custodisce al suo interno opere pittoriche risalenti al pontificato di Sisto V?   Santi Luca e Martina.
Quale di queste opere del pittore ferrarese Giovanni Luteri detto Dosso Dossi non si trova nel cospicuo nucleo della Galleria Borghese?   La Partenza degli Argonauti.
Quale di queste opere della Galleria Borghese appartiene alla fase giovanile di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio?   Ragazzo con canestra di frutta.
Quale di queste opere di Caravaggio non venne esposta nel 1995-6 nei Musei Capitolini alla Mostra "La natura morta al tempo di Caravaggio"?   Canestra di frutta della Pinacoteca Ambrosiana di Milano.
Quale di queste opere di Raffaello Sanzio è rimasta nella Galleria Borghese?   Dama con liocorno.
Quale di queste opere non è custodita nella Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini?   Autoritratto a mezzo busto di Giovanni Buonconsiglio detto Il Marescalco.
Quale di queste sculture della Galleria Borghese eseguite da Gian Lorenzo Bernini venne donata dal Cardinale Scipione al Cardinale Ludovico Ludovisi?   Ratto di Proserpina.
Quale di queste sculture di Gian Lorenzo Bernini della Galleria Borghese viene generalmente datata al 1618-9?   Enea, Anchise e Ascanio.
Quale dipinto ad olio su tela si trova al centro dell'abside della Chiesa di Santo Stefano del Cacco?   La Lapidazione di Santo Stefano di Cesare Nebbia.
Quale dipinto della Pinacoteca Capitolina è ricordato nella celebre lettera di Luca Berrettini a Ciro Ferri come eseguito da Pietro Berrettini detto Pietro da Cortona per i Sacchetti?   Ratto delle Sabine.
Quale dipinto giovanile di Giovan Battista Piazzetta si trova nelle Collezioni dell'Accademia di San Luca in Roma?   Giuditta ed Eloferne.
Quale dipinto su tela si trova nella Cappella Ruspoli della Chiesa di Santa Maria in Vallicella?   L'Annunciazione di Domenico Cresti detto il Passignano.
Quale dipinto, proveniente dalla Collezione del cardinale Fabrizio Veralli e custodito nella Galleria Spada, è stato attribuito ad Orazio Gentileschi?   David con la testa di Golia.
Quale fra le seguenti opere di V.Kandinskij acquistò la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea da Nina Kandinskij nel 1962?   Linea angolare.
Quale olio su tavola, custodito nella Pinacoteca Capitolina, viene identificato con un dipinto di Tiziano Vecellio visto da Marcantonio Michiel nel 1531 a Venezia?   Battesimo di Cristo.
Quale opera autografa di Annibale Carracci proveniente dalla Collezione Pio si trova nella Pinacoteca Capitolina?   San Francesco penitente.
Quale opera di Giuseppe Valadier fu vista ancora in fase di costruzione da Giacomo Leopardi nel suo primo soggiorno romano tra l'inverno del 1822 e la primavera del 1823 come riportato in un passo dello Zibaldone (3438-9)?   Il Palazzo Lucernari-Hotel de Russie.
Quale opera di Lorenzo Lotto si trova nella Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini?   Sposalizio mistico di Santa Caterina con Santi.
Quale opera firmata e datata dall'orafo e scultore Nicola da Guardiagrele è custodita nel Museo del Tesoro della Basilica di San Giovanni in Laterano?   Una croce astile processionale.
Quale opera venne consegnata al Cardinale Francesco Barberini da Valentin de Boulogne il 30 marzo del 1629 poco prima della commissione della Pala con il Martirio dei Santi Processo e Martiniano per la Basilica di San Pietro?   L'Allegoria dell'Italia.
Quale pittore venne incaricato da Clemente XIII di affrescare gli ambienti e di eseguire la pala della Cappella degli uditori di Rota?   Stefano Pozzi.
Quale pontefice bandì il concorso per la Mostra dell'Acqua Vergine a Piazza di Trevi vinto da Nicola Salvi?   Clemente XII.
Quale pontefice è ritratto nel dipinto di Pietro Berrettini detto Pietro da Cortona della Pinacoteca Capitolina?   Urbano VIII.
Quale pontefice incaricò Carlo Fontana della realizzazione della Dogana di Terra e di quella di Mare?   Innocenzo XII.
Quale soggetto venne raffigurato negli affreschi della cupola della Chiesa di Santa Pudenziana da Niccolò Circignani detto il Pomarancio?   La Gloria celeste.
Quale tela di Giovan Girolamo Savoldo, datata al terzo decennio del XVI secolo, è entrata a far parte della Galleria Borghese soltanto nel 1910?   Tobiolo e l'angelo.
Quale tema iconografico venne rappresentato da Gaspare Celio, Giuseppe Valeriano e Scipione Pulzone negli affreschi della Cappella Mellini al Gesù?   La Passione di Cristo.
Quale tema iconografico venne scelto per la decorazione a fresco eseguita da Pasquale Cati per la Cappella Altemps nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere?   Le storie della vita di Maria e di Cristo.
Quale tipologia di dipinti dei pittori Pieter Mulier detto il Tempesta e Claude Joseph Vernet sono presenti nelle Collezioni dell'Accademia di San Luca in Roma?   Marine.
Quale tra queste sculture di Gian Lorenzo Bernini non venne eseguita per il Cardinale Scipione?   La Verità.
Quale tra questi artisti non partecipò alla decorazione pittorica della Cappella del Presepe nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma?   Giovan Battista Ricci.
Quali opere della Raccolta Grafica Comunale vennero esposte nella mostra di Palazzo Braschi del 1991 con il catalogo a cura di Elisabeth Kieven?   I disegni di architettura del settecento.
Quali personaggi sono raffigurati nei dipinti di Anton Van Dyck della Pinacoteca Capitolina?   I pittori Lucas e Cornelis de Wael e Gli incisori de Jode.
Quali sono i colori prevalenti in Ritratto di signora all'aperto del 1903 di Giacomo Balla conservato nella Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma?   Giallo e verde.
Quali sono le dimensioni della Sacra Famiglia con Sant'Elisabetta, San Giovannino e angelo della Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini di Orazio Borgianni?   Circa 226 x 173,5 cm.
Quante opere riconducibili a Benvenuto Tisi detto il Garofalo e alla sua bottega/cerchia si conservano nella Pinacoteca Capitolina?   Più di 15.