>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia dell'arte

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per chi e in che anno venne dipinta da Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino la Cleopatra davanti Ottaviano Augusto della Pinacoteca Capitolina?   Nel 1640 per il Cardinale Giulio Sacchetti.
Per quale basilica venne realizzata la monumentale pala di Francesco Vanni, firmata e datata 1603, raffigurante La Caduta di Simon Mago composta da ben 23 lastre di ardesia?   San Pietro in Vaticano.
Per quale cardinale venne dipinta la Madonna con il Bambino e Sant'Anna della Chiesa di San Simeone Profeta di Roma, opera attribuita a Carlo Saraceni, oggi nella Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini?   Orazio Lancellotti.
Per quale motivo papa Giulio III fece erigere la Cappella di San Paolo nella Chiesa di San Pietro in Montorio a Giorgio Vasari e ne affidò la decorazione a Bartolomeo Ammannati e allo stesso Vasari?   Per contenere le sepolture del padre Vincenzo e dello zio cardinale Antonio Fabiano del Monte.
Per quale motivo venne demolito il Teatro detto di Apollo di proprietà dei Torlonia di cui rimangono le decorazioni delle lunette con I mesi attribuiti a Filippo Bigioli?   Per la sistemazione del Lungotevere a Tor di Nona.
Per quale ragione la decorazione di Jacopo Zucchi della chiesa di Santo Spirito in Sassia viene considerata uno dei cicli più importanti della cultura manierista romana?   Per l'originale invenzione prospettica che anticipa soluzioni barocche.
Per quale ragione nel 1632 Gian Lorenzo Bernini dovette scolpire una seconda versione del busto di marmo che ritrae Scipione Borghese?   Perché la prima versione si era crepata.
Per quale ragione sull'altare maggiore della chiesa del Gesù non si trova la pala con la Circoncisione di Cristo dipinta da Girolamo Muziano?   Perché venne considerata imperfetta e non rispondente al gusto accademico ottocentesco da Vincenzo Camuccini.
Pieter e Roeland Van Laer, Jan Miel, Thomas Wijck, Johannes Lingelbach, Anton Goubau le cui opere sono nella Galleria Nazionale d'Arte Antica di Roma di Palazzo Barberini, nella Galleria Spada e Pallavicini e nel Museo di Roma in Palazzo Braschi dipinsero:   Nel Seicento.