>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia dell'arte

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La battaglia di Alessandro contro Dario dipinta da Pietro Berrettini detto Pietro da Cortona in quale ambiente del Palazzo dei Conservatori si trova?   Sala dei Trionfi.
La Cappella Carafa in Santa Maria Sopra Minerva venne fatta costruire e decorare da Filippino Lippi dal cardinale napoletano Oliviero Carafa in onore di:   San Tommaso d'Aquino.
La Cappella del Battistero nella Basilica di San Pietro in Vaticano, portata a termine nel 1697 per la parte architettonica, venne realizzata da Carlo Fontana in competizione con:   Carlo Maratta.
La Cappella di Sant'Elena affrescata entro il 1593 da Niccolò Circignani detto il Pomarancio e da suo figlio Antonio si trova:   Nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.
La celebre Deposizione dalla Croce della Galleria Borghese di Raffaello Sanzio è un'opera firmata e datata:   1507.
La celebre Visitazione di Federico Barocci che al suo arrivo a Roma nel 1586 venne esposta con grande concorso di pubblico, si trova:   Nella Cappella Pozzomiglio della Chiesa di Santa Maria in Vallicella.
La Collezione Pio custodiva numerosi dipinti, attualmente nella Pinacoteca Capitolina, di un noto pittore ferrarese e della sua bottega. Quale?   Ippolito Scarsella detto Lo Scarsellino.
La coppia di olii su rame Paesaggio costiero notturno e Paesaggio con il Tempio della Sibilla, di cui uno firmato e datato 1595, custoditi nella Galleria Borghese ed esposti alla mostra dei Fiamminghi a Roma del Palazzo delle Esposizioni nel 1995, sono opere di:   Paul Brill.
La Danae di Antonio Allegri detto il Correggio della Galleria Borghese:   Venne dipinta su commissione del Duca di Mantova Federico II Gonzaga.
La decorazione a fresco della Sala Regia del Quirinale venne realizzata da quale maestro oltre a Giovanni Lanfranco e Agostino Tassi con i rispettivi aiuti?   Carlo Saraceni.
La decorazione a fresco delle volte della celebre Galleria dei Giustiniani al Piano nobile di Palazzo Vento-Giustiniani, realizzata tra il 1586 e il 1587 ha per tema:   Re Salomone.
La decorazione della Galleria di Palazzo Rucellai, poi Caetani e Ruspoli in Via del Corso a Roma venne eseguita da:   Jacopo Zucchi ed aiuti.
La decorazione delle pareti della Cappella Paolina nel Quirinale con i chiaroscuri presi da disegni di Raffaello venne conclusa sotto il pontificato di:   Pio VII.
La Diana cacciatrice della Pinacoteca Capitolina attribuita a Giuseppe Cesari detto il Cavalier d'Arpino è:   Un olio su tavola.
La facciata della Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini venne eseguita da Alessandro Galilei:   Tra il 1733 e il 1735.
La Flagellazione di Cristo di Giovan Francesco Barbieri detto Il Guercino custodito nella Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini è un dipinto:   Del 1657 appartenente all'ultima fase del pittore.
La Fontana del Tritone venne realizzata da Gian Lorenzo Bernini:   Tra il 1642 e il 1643.
La Fontana delle Rane in Piazza Mincio è opera di:   Gino Coppedè.
La fontana di Piazza dell'Aracoeli, realizzata da Giacomo Della Porta, venne alimentata con:   L'Acqua Felice.
La Galleria Borghese possiede una Susanna e i Vecchioni entrata in Collezione nel '600 e un Compianto sul Cristo morto entrato tra il 1790-1833, di un celebre artista fiammingo:   Pieter Paul Rubens.
La grande pala di Francesco Albani con la Nascita della Vergine della Pinacoteca Capitolina è:   Un'opera giovanile databile alla fine del '500.
La grande tela con Enea che fugge dall'incendio di Troia della Galleria Borghese, opera firmata e datata 1598, commissionata da Monsignor Giuliano della Rovere è un capolavoro di:   Federico Barocci.
La Maddalena penitente della Pinacoteca Capitolina è un'opera firmata da quale maestro veneto?   Domenico Robusti detto Domenico Tintoretto.
La Madonna col Bambino tra i Santi Flaviano ed Onofrio di Lorenzo Lotto della Galleria Borghese è una tavola firmata e datata:   1508.
La Madonna col Bambino, dipinto firmato da Giovanni Bellini della Galleria Borghese è un'opera:   Della produzione tarda con un uso del colore e della luce "giorgioneschi" che anticipano l'umanesimo veneto.
La Madonna con Bambino di Filippo Lippi della Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini è datata:   1437.
La Madonna con Bambino e San Filippo Neri della Chiesa di Santa Maria in Vallicella venne dipinto da Guido Reni:   Nel 1614 l'anno precedente la beatificazione di Filippo Neri.
La Madonna con il Bambino e San Filippo Neri acquistata per la Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini, già in collezione Pallavicini nella Villa Belpoggio di Frascati e in collezione Rospigliosi, è un'opera ad olio su tela di:   Pompeo Batoni.
La Madonna del serpe di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio della Galleria Borghese venne dipinta tra il 1605 e il 1606 per la Confraternita dei Palafrenieri presso:   La Basilica di San Pietro in Vaticano.
La pala d'altare della Cappella del Palazzo dei Conservatori, una lavagna che raffigura la Madonna tre i Santi Pietro e Paolo con la veduta di Roma sullo sfondo, è un'opera attribuita a:   Marcello Venusti.
La Pala dell'altare maggiore con la Madonna in Gloria con angeli e i due laterali con Figure di Santi della Chiesa di Santa Maria in Vallicella sono opere del soggiorno romano di:   Pieter Paul Rubens.
La Pietà di Giovan Battista Gaulli detto il Baciccia della Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini:   Venne eseguita prima della decorazione del soffitto della Chiesa del Gesù a Roma.
La Pinacoteca Capitolina custodisce un olio su tela firmato e datato 1703, tipico della produzione del pittore Giovanni Paolo Castelli detto lo Spadino, si tratta di:   Una natura morta.
La Sacra Famiglia di Giovanni Luteri detto Dosso Dossi della Pinacoteca Capitolina è un'opera dipinta ad:   Olio su tela.
La Sepoltura e assunzione di Santa Petronilla di Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino della Pinacoteca Capitolina è un'opera commissionata da Gregorio XV per quale chiesa romana?   San Pietro in Vaticano.
La Sibilla Persica di Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino della Pinacoteca Capitolina venne eseguita per il conte Rondinelli, governatore di Cento, nell'anno:   1647.
La statua di Sisto V nella tomba del pontefice posta nella Cappella Sistina della Basilica di Santa Maria Maggiore venne eseguita da:   Giovanni Antonio Peracca detto il Valsoldo.
La tavola con la Presentazione al Tempio di Francesco Raibolini detto il Francia della Pinacoteca Capitolina da quale pittore venne terminata?   Bartolomeo Passarotti.
La tavola con La Vergine annunziata dall'angelo che consegna le doti alle fanciulle povere presentate dal Cardinale Torquemada, dipinta tra il 1499 e il 1500 da Antonio Aquili detto Antoniazzo Romano, si trova:   Nella Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva.
La tavola già in Collezione Cini che si trovava anticamente nella Chiesa di Santa Maria in Campo Marzio e che è stata acquistata per la Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini raffigura:   La Vergine Haghiosoritissa.
La tela di Mattia Preti della Pinacoteca Capitolina, pendant dell'Eraclito e Democrito della Pinacoteca Vaticana, proveniente dalla Collezione Sacchetti raffigura?   Diogene e Platone.
La Vanitas di Angelo Caroselli della Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini proveniente dalla collezione Torlonia cosa raffigura?   Una donna che ride.
L'acquisto dalla Collezione Sterbini di opere dal XIV al XV secolo per la Pinacoteca Capitolina avvenne nel:   1936.
L'Adorazione dei Pastori di Pellegrino Tebaldi della Galleria Borghese è un'opera chiaramente influenzata dalla pittura di Michelangelo firmata e datata:   1549.
L'affresco con Giuseppe che si rivela ai fratelli del Palazzo del Quirinale di Pier Francesco Mola è:   Un'opera della maturità della metà degli anni '50 del Seicento influenzata da Pietro Berrettini detto Pietro da Cortona.
L'Allegoria di Simon Vouet della Pinacoteca Capitolina raffigura:   La Volontà, la Memoria e l'Intelletto.
L'Annunciazione della Cappella della Manica Lunga del Quirinale è un replica autografa, firmata e datata 1673, del dipinto in Sant'Antonio Abate ad Anagni del 1659 di quale pittore?   Carlo Maratta.
L'Annunciazione di Benvenuto Tisi detto il Garofalo della Pinacoteca Capitolina è un'opera datata:   1528.
L'autore della tavola firmata e datata con la Madonna con Bambino tra i Santi Paolo e Francesco della Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini è:   Antonio Aquili detto Antoniazzo Romano.
L'Autoritratto di Antonio Canova nel Museo di Roma in Palazzo Braschi, proveniente dallo studio di Adamo Tadolini è:   Un gesso.
Le allegorie Il Buon Governo e La Pace attribuite a Paolo Caliari detto il Veronese della Pinacoteca Capitolina vennero dipinte:   Per un soffitto.
Le decorazioni a fresco e stucco della Sala Paolina e di altre sale di Castel Sant'Angelo tra cui quella del Perseo e quella di Amore e Psiche, furono realizzate da Perin del Vaga per papa:   Paolo III.
Le decorazioni pittoriche delle Cappelle Mattei della Pietà e di San Matteo nella chiesa di Santa Maria in Aracoeli vennero realizzate rispettivamente da:   Cristoforo Roncalli detto il Pomarancio e Girolamo Muziano.
Le due tavole di Francesco Mazzola detto il Parmigianino della Galleria Doria Pamphili raffigurano:   L'Adorazione dei pastori e la Madonna col Bambino.
Le due tele di Salvator Rosa della Pinacoteca Capitolina raffigurano:   Una strega e un soldato.
Le piscine di Les Bains mystérieux, dipinto di Giorgio De Chirico del 1966 conservato presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, accolgono:   Acqua-parquet.
Le reliquie di quali santi si trovano nella Chiesa di Santa Susanna, per i quali venne realizzata la decorazione della Cappella Peretti?   I Santi Martiri Genesio, Lorenzo ed Eleuterio.
L'episodio dell'Orco che scopre Norandino e Lucina raffigurato nella grande tela di Giovanni Lanfranco della Galleria Borghese, eseguita per il Cardinale Scipione, è tratto:   Dall'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.
L'esecuzione della statua di bronzo di Sisto V collocata nella primavera del 1587 in onore del pontefice in Campidoglio venne affidata a:   Taddeo Landini.
L'esperienza di Giovanni Fattori come soldato impegnato in momenti importanti dell'epopea del Risorgimento italiano, lo spinge ad abbandonare ogni enfasi bellicosa. Che tipo di scena rappresenta l'artista nell'opera La battaglia di Custoza?   Una scena della battaglia.
L'intera decorazione della Cappella Borgherini nella Chiesa di San Pietro in Montorio venne eseguita da Sebastiano Luciani detto del Piombo:   Tra il 1516 e il 1524.
L'olio su tavola di Vittore Carpaccio della Galleria Borghese raffigura:   Un ritratto di donna.
L'olio su tela di Giovan Francesco Barbieri detto Il Guercino raffigurante Il Figliol Prodigo della Galleria Borghese proviene dalla collezione:   Lancellotti.
L'olio su tela raffigurante La Rivolta di Masaniello della Galleria Spada è un'opera di:   Michelangelo Cerquozzi in collaborazione con Viviano Codazzi.