>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia dell'arte

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I dipinti di Guido Reni della Pinacoteca Capitolina, Lucrezia, Cleopatra e Fanciulla con corona, si caratterizzano per:   I colori "dissolti" e lo stato di non finito.
I due dipinti Baccanale di Putti di Nicolas Poussin della Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini sono:   Tempere su tela.
I due dipinti di Anton Van Dyck della Pinacoteca Capitolina giunsero nella raccolta:   Nel 1822 a parziale pagamento del debito di Vincenzo Nelli con la Camera Apostolica.
I mosaici con il ritratto di papa Innocenzo III, con l'Ecclesia Romana e la Fenice del Museo di Roma in Palazzo Braschi sono datati:   Agli inizi del XIII secolo.
I mosaici medioevali con il ritratto di papa Innocenzo III, con l'Ecclesia Romana e la Fenice del Museo di Roma in Palazzo Braschi provengono:   Dal mosaico absidale della Basilica di San Pietro in Vaticano.
I quattro dipinti di Giuseppe Chiari della Galleria Spada, acquistati dal Cardinale Fabrizio Spada Veralli e dipinti intorno al 1708, hanno soggetti tratti da:   Le Metamorfosi di Ovidio.
I ritratti di un vecchio, di un astrologo e di un botanico di Bartolomeo Passarotti della Galleria Spada sono opere:   Che preludono il superamento del tardo manierismo verso il naturalismo carraccesco.
Il bozzetto dell'affresco raffigurante Il Trionfo del Nome di Gesù della volta della navata della Chiesa del Gesù di Giovan Battista Gaulli detto il Baciccia è custodito:   Nella Galleria Spada.
Il Caffeaus del Quirinale venne realizzato da Ferdinando Fuga per:   Papa Benedetto XIV.
Il Cardinale Scipione Borghese entrò in possesso di alcuni dipinti di Giuseppe Cesari detto il Cavalier d'Arpino tra i quali Il Bacchino malato e il Giovane con canestra di frutta di Caravaggio oggi custoditi nella Galleria Borghese, a seguito:   Della donazione coatta della collezione del pittore alla Camera Apostolica.
Il Cardinale Scipione Borghese riuscì ad ottenere per la sua Galleria la Caccia di Diana, capolavoro di Domenico Zampieri detto il Domenichino commissionato dal Cardinale Pietro Aldobrandini, perché:   Fece arrestare il pittore finché non ebbe il quadro.
Il celebre dipinto raffigurante Amore e Psiche di Jacopo Zucchi custodito nella Galleria Borghese è firmato e datato:   1589.
Il celebre gruppo scultoreo Battesimo di Cristo di Francesco Mochi, del Museo di Roma in Palazzo Braschi venne acquistato dalla Camera Apostolica a Palazzo Falconieri nel 1825 per:   Essere collocato su una testata di Ponte Milvio.
Il celebre Tempietto di Donato Bramante nel chiostro della Chiesa di San Pietro in Montorio è un edificio a pianta circolare coperta da cupola:   Con dodici colonne doriche di granito che sostengono la loggia oltre la quale si trova il tamburo.
Il ciclo di sei tele dipinte da Corrado Giaquinto provenienti dalla Villa della Regina presso Torino e portate nel 1893 per decorare i Saloni del Quirinale raffigura:   Episodi dell'Eneide.
Il Concerto della Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini, dipinto ad olio su tela firmato e datato 1629, è un'opera di:   Hendrick Ter Bruggen.
Il cosiddetto Medagliere Barberini contenente 500 monete e medaglie dal pontificato di Gregorio XI a Pio XI, oltre a bolle e sigilli pontifici si trova:   Nel Museo di Roma di Palazzo Braschi.
Il dipinto ad olio su rame firmato da Frans Francken II della Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini raffigura:   La bottega dell'antiquario.
Il dipinto ad olio su tela firmato e datato di Pierre Subleyras ed eseguito per i Padri Camillini custodito nel Museo di Roma in Palazzo Braschi raffigura:   San Camillo che pone in salvo i ricoverati dell'ospedale di S.Spirito dall'alluvione del 1598.
Il dipinto ad olio su tela L'Angelo custode di Pietro Berrettini detto Pietro da Cortona custodito Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini venne donato dall'artista a:   Papa Alessandro VII Chigi.
Il dipinto ad olio su tela raffigurante David di Gian Lorenzo Bernini della Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini è documentato nel 1658 negli Inventari:   Chigi.
Il dipinto Amor Sacro e Amor Profano di Giovanni Baglione è un opera firmata e datata:   1602.
Il dipinto Erminia ritrova Tancredi ferito di Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino, custodito presso la Galleria Doria Pamphili, è stato datato:   1618-9.
Il dipinto Et in Arcadia Ego della Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini, eseguito da Giovan Francesco Barbieri detto Il Guercino è:   Un'allegoria del "memento mori".
Il dipinto La pazza di Giacomo Balla, presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, rappresenta una donna malata di mente che si identifica con:   Una vicina di casa del pittore.
Il dipinto pendant con Il passaggio del Mar Rosso, Mosè fa scaturire le acque dalla Rupe e le quattro scene, forse desunte da un poema cavalleresco, della Galleria Spada di quale inquieto ed estroso pittore emiliano sono?   Di Giovanni Andrea Donducci detto il Mastelletta.
Il dipinto raffigurante Veduta di Delfi con una processione firmato e datato 1650 della Galleria Doria Pamphili è un'opera di:   Claude Gellée detto Lorrain.
Il dipinto Venere ed Amore che reca il favo di miele di Lucas Cranach è documentato nella Collezione del Cardinale Scipione Borghese dal:   1613.
Il dipinto Villa Borghese-Parco dei daini, di Giacomo Balla del 1910 presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma:   E' ancora lontano dal processo di astrazione di Balla.
Il fiammingo Jan Frans Van Bloemen, del quale si ricordano le serie di dipinti della Galleria Doria Pamphili e Pallavicini e dell'Accademia di San Luca, fu:   Un interprete dell'ideale pittorico paesistico arcadico del Settecento.
Il Foro Romano e Il Colosseo, presenti presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, sono dipinti olio su carta applicata su tela nel 1835. Da quale autore?   Giovanni Faure.
Il fregio dipinto a fresco della Sala delle Aquile nel Palazzo dei Conservatori raffigura:   Grottesche e vedute della città.
Il gesso di Umberto Boccioni Antigrazioso della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, ha come fonte principale di ispirazione la scultura di:   Medardo Rosso.
Il Mangiafagioli, tradizionalmente attribuito ad Annibale Carracci, in quale museo romano si trova?   Galleria Colonna.
Il Medagliere Capitolino, formato dalle raccolte numismatiche, medaglistiche, di glittica e di gioielleria appartenenti al patrimonio comunale, conta un totale di:   Circa 50 mila pezzi.
Il mosaico con il ritratto di Gregorio IX del Museo di Roma in Palazzo Braschi è datato:   Alla prima metà del XIII secolo.
Il mosaico con la testa di San Pietro della Fabbrica di San Pietro si ritiene provenga dall'Arco Trionfale della Basilica di San Paolo fuori le Mura e sarebbe pertanto un'opera del:   V secolo.
Il Museo di Roma in Palazzo Braschi custodisce una serie di opere a penna ed acquerello su pergamena di Lievin Cruyl che raffigurano:   Vedute di Roma.
Il nucleo centrale del dipinto Romolo e Remo di Peter Paul Rubens della Pinacoteca Capitolina si basa:   Su parte di un'antica scultura un tempo al Belvedere Vaticano e oggi al Louvre.
Il nucleo iniziale della Pinacoteca Capitolina, dopo l'acquisto della Collezione Sacchetti e il rescritto con cui si prelevava parte della Collezione Pio, consisteva rispettivamente in:   187 e 126 quadri.
Il Palazzo Nuovo in Campidoglio venne ultimato sotto il pontificato di Innocenzo X da:   Carlo Rainaldi.
Il piccolo olio su rame di Jan I Brueghel della Galleria Borghese raffigura:   Un vaso di fiori.
Il piviale detto di San Silvestro, di lino ricamato in seta, oro ed argento con scene della vita di Cristo e della Vergine, che secondo la leggenda sarebbe stato indossato da papa Bonifacio VIII nel primo Giubileo del 1300, è custodito:   Nel Museo del Tesoro della Basilica di San Giovanni in Laterano.
Il Putto dormiente di Guido Reni della Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini venne citato:   Come prova tecnica d'affresco dal Bernini.
Il Ritratto di donna di Giovan Girolamo Savoldo della Pinacoteca Capitolina raffigura:   Una donna seduta con un paesaggio sullo sfondo.
Il Ritratto di fanciullo, l'Autoritratto giovanile e quello in età matura sono tutti dipinti di Gian Lorenzo Bernini giunti nella Galleria Borghese:   A seguito di acquisti del Cardinale Scipione.
Il Ritratto di Francesco II Colonna della Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini è opera firmata e datata di:   Girolamo Siciolante da Sermoneta.
Il Ritratto di giovane donna detta La Fornarina di Raffaello Sanzio della Galleria Nazionale d'Arte Antica di Roma di Palazzo Barberini proviene:   Dalla Collezione della Contessa di Santaflora.
Il ritratto di Gregorio IX del Museo di Roma in Palazzo Braschi così come la Testa di San Luca della Pinacoteca Vaticana sono frammenti:   Del mosaico della facciata della Basilica di San Pietro in Vaticano.
Il Ritratto di Hanka Zborowska di A. Modigliani, conservato presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma:   Appartiene agli ultimi anni di attività.
Il Ritratto di Innocenzo X della Galleria Doria Pamphili venne dipinto da Diego Velasquez:   Nell'Anno Santo del 1650.
Il Ritratto di John Staples di Pompeo Girolamo Batoni del Museo di Roma in Palazzo Braschi è un'opera firmata e datata:   1773.
Il ritratto di papa Benedetto XIV con il Cardinale Silvio Valenti Gonzaga del Museo di Roma in Palazzo Braschi è un opera firmata di:   Giovanni Paolo Panini.
Il Ritratto di Stefano Colonna, opera di Agnolo di Cosimo detto il Bronzino custodito nella Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini raffigura:   Un uomo in piedi con l'armatura.
Il San Giovan Battista, opera firmata di Agnolo di Cosimo detto il Bronzino, della Galleria Borghese viene registrato per la prima volta in Collezione Borghese nel:   1610.
Il San Giovanni Battista di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio della Pinacoteca Capitolina:   E' un'opera pagata da Ciriaco Mattei nel 1602.
Il San Sebastiano di Guido Reni, La Buona Ventura e il San Govanni Battista di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio della Pinacoteca Capitolina provengono:   Dalla Collezione del Cardinale Francesco Maria del Monte.
Il soffitto della Sala degli Scrigni di Palazzo Colonna è decorato dall'affresco Allegoria della battaglia di Lepanto eseguito da quale pittore veneto?   Sebastiano Ricci.
Il tema allegorico della decorazione del Grande Salone di Palazzo Barberini a Roma, incentrato sul "Trionfo della Divina Provvidenza", venne elaborato da:   Francesco Bracciolini.
Il tondo con La Sacra Famiglia, opera giovanile di Fra Bartolomeo della Porta, probabilmente proveniente dalla Collezione del Cardinale Salviati, si trova:   Nella Galleria Borghese.
Il tondo della Galleria Borghese raffigurante La Madonna con il Bambino, San Giovannino e sei Angeli eseguito da Sandro Filipepi detto Botticelli con l'aiuto della sua bottega, proveniente dalla Collezione Salviati è un'opera del:   1488-90.
In che anni fu eseguita sotto la direzione di Giovanni Guerra e Cesare Nebbia la decorazione degli ambienti della Biblioteca Sistina in Vaticano?   Tra il 1588 e il 1589.
In che anni venne concepito da Gavin Hamilton il complesso decorativo con le storie di Elena e Paride per il Casino di Villa Borghese di cui fanno parte le tre tele del Museo di Roma in Palazzo Braschi?   Tra il 1782 e il 1785.
In che anni venne realizzata da Giacomo Della Porta la fontana di Piazza Mattei detta delle Tartarughe?   Fra il 1581 e il 1588.
In che anno è stato realizzato il dipinto Watery Paths di J. Pollock, presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, che rappresenta una delle primissime apparizioni del procedimento del dripping?   1947.
In che anno il Comune di Roma ricostruì la fontana di Piazza Santa Maria in Trastevere su modello di quella del 1692 di Carlo Fontana?   1873.
In che anno venne celebrato per la prima volta il Concorso Clementino instaurato da papa Clemente XI?   1702.
In che anno venne inaugurato il Museo di Roma in Palazzo Braschi?   1952.
In che materiale è realizzata la scultura di L.Fontana Il Gallo, presentata insieme ad altre quattro sculture alla XXIV Biennale di Venezia del 1948 ed entrata a far parte delle collezioni della Galleria Nazionale di Arte moderna e Contemporanea di Roma l'anno successivo?   Mosaico a tessere vitree su cemento.
In quale anno venne acquistata dal Comune di Roma la Collezione Munoz conservata nel Gabinetto Comunale delle Stampe?   1961.
In quale anno venne aperto al pubblico il Museo Napoleonico di Roma?   1929.
In quale sala del Palazzo dei Conservatori si trova il Busto di Medusa realizzato da Gian Lorenzo Bernini e donato nel 1731 dal Marchese Bichi?   Sala delle Oche.
In quali anni Guido Reni, coadiuvato da Giovanni Lanfranco, Francesco Albani e Antonio Carracci, realizzò la decorazione della Cappella dell'Annunciata nel Quirinale?   Tra il 1609 e il 1611.
In quali anni venne realizzata da Giovanni e Cherubino Alberti e da Cristoforo Roncalli detto il Pomarancio la decorazione a fresco del Piano nobile di Palazzo Ruggieri su Corso Vittorio Emanuele a Roma?   Tra il 1588 e il 1591.
In una lunetta di Annibale Carracci della Galleria Doria Pamphili è raffigurato un paesaggio con:   La fuga in Egitto.