>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia dell'arte

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da quale chiesa romana venne rimosso l'affresco di Melozzo di Giuliano Ambrosi detto Melozzo da Forlì fatto collocare da Clemente XI nel 1711 nello Scalone d'Onore di Flaminio Ponzio al Quirinale?   Santi Apostoli.
Dai documenti d'archivio, in che anno il Cardinale Bernardino Spada pagò 400 scudi a Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino per il dipinto La Morte di Didone:   1631.
Descritto dal Malvasia nel 1678 in Casa Falconieri a Roma, passato successivamente in Collezione Sacchetti giunse in Pinacoteca Capitolina un rame di Ludovico Carracci che raffigura:   Una donna che allatta, un putto che distribuisce i frutti di una cornucopia e un angelo che indica il cielo ritenuta l'Allegoria della Provvidenza.
Di Giovanni Bellini ,la Pinacoteca Capitolina custodisce un dipinto su tavola firmato che raffigura:   Un ritratto di giovane uomo.
Di quale autore è La Crocifissione tra i Santi Girolamo e Cristoforo, ritenuto il dipinto più antico che si conserva nella Galleria Borghese?   Bernardino di Bette detto il Pinturicchio.
Di quale pittore veneto sono le quattro vedute già in Collezione Torlonia di: Piazza San Marco con le Procuratie, Piazzetta San Marco con la biblioteca, Il Ponte di Rialto e Il Canal Grande visto dal Ponte di Rialto custodite nella Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini?   Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto.
Dove si trova il bozzetto della volta della Chiesa di Sant'Ignazio a Roma di Andrea Pozzo raffigurante L'opera missionaria dei Gesuiti?   Nella Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini.
Dove si trova il San Girolamo scrivente di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio?   Galleria Borghese.
Dove si trova la pala raffigurante La Madonna con il Bambino e i Santi Filippo Neri, Antonio da Padova, Domenico e Carlo Borromeo di Guillame Courtois detto Guglielmo Cortese?   Nella Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini.