>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia dell'arte

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che episodio rappresenta il dipinto I Vespri siciliani di Francesco Hayez realizzato nel 1845-46 e presente presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma?   La rivolta della città di Palermo contro gli Angiò.
Chi affrescò la loggia di Villa Borghese per il Cardinale Scipione con il Concilio degli dei?   Giovanni Lanfranco.
Chi completò Palazzo Lancellotti ai Coronari iniziato da Francesco da Volterra?   Carlo Maderno.
Chi è l'autore de Il festino di Marcantonio e Cleopatra della Galleria Spada?   Francesco Trevisani.
Chi è l'autore dell'angelo di marmo posto nel 1544 sulla sommità di Castel Sant'Angelo e sostituito nel Settecento da quello bronzeo di Pietro Verschaffelt?   Raffaello da Montelupo.
Chi eseguì la decorazione a fresco della Sala dei Palafrenieri con la celebre prospettiva architettonica in Palazzo Lancellotti ai Coronari?   Agostino Buonamici detto il Tassi.
Chi fu Bernardo Strozzi, del quale si conserva nella Galleria Nazionale d'Arte Antica di Roma di Palazzo Barberini l'Elemosina di San Lorenzo?   Un pittore genovese che rimase influenzato in modo determinante dal naturalismo caravaggesco.
Chi fu Giovanni Buonconsiglio detto il Marescalco, di cui la Pinacoteca Capitolina possiede un notevole Ritratto virile firmato?   Un pittore veneto allievo di Bartolomeo Montagna.
Chi fu l'architetto che eseguì la facciata della Chiesa di Santa Maria in Vallicella terminata tra la fine del 1605 e gli inizi del 1606?   Fausto Rughesi.
Chi fu uno dei pittori protagonisti della decorazione delle Sale Napoleoniche realizzate su progetto di Raffaele Stern nel Palazzo del Quirinale?   Felice Giani.
Chi successe nel 1593 a Girolamo Muziano in qualità di Principe dell'Accademia di San Luca e diede i primi statuti all'istituzione?   Federico Zuccari.
Chi venne incaricato di eseguire nel 1812 da Raffaele Stern il Fregio in gesso con il Trionfo di Alessandro della Sala delle Dame nel Palazzo del Quirinale?   Berhel Thorvaldsen.
Cosa c'è al di sotto degli affreschi con le scene delle Guerre puniche nella Sala di Annibale del Palazzo dei Conservatori?   Un fregio a nicchie dipinte con i ritratti dei generali romani.
Cosa è rappresentato nel dipinto Nello specchio di Giacomo Balla, conservato presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma?   Un ritratto collettivo in cui compare lo stesso autore.
Cosa furono chiamati a dipingere da Clemente IX Giovan Francesco Grimaldi e Pietro Paolo Cennini nelle Sale dell'appartamento pontificio oggi Sale Rosse?   Paesaggi, vasi di fiori, uccelli e trompe l'oeil.
Cosa raffigura la Buona Ventura di Simon Vouet della Galleria Nazionale d'arte antica di Palazzo Barberini, già in Collezione Cassiano dal Pozzo?   Un giovane zingara legge la mano ad un ragazzo mentre una vecchia zingara lo deruba.
Cosa raffigura la decorazione della Galleria di Alessandro VII al Quirinale, affidata a Pietro Berrettini detto Pietro da Cortona ma eseguita da alcuni tra i principali pittori dell'epoca tra cui Lazzaro Baldi, Carlo Maratta, Ciro Ferri, Filippo Lauri, Giovanni Paolo Schor...?   Scene vetero e neotestamentarie.
Cosa raffigura la Pala d'altare della Cappella Bandini nella Chiesa di San Silvestro al Quirinale, opera ad olio su lavagna firmata e datata di Scipione Pulzone?   L'Assunzione di Maria.
Cosa raffigura la tavola di Nicola Filotesio detto Cola dell'Amatrice della Pinacoteca Capitolina?   Transito e Assunzione della Vergine.
Cosa raffigura la tela della Galleria Spada eseguita verso il 1701 da Francesco Solimena per il Cardinale Fabrizio Spada Veralli?   Borea rapisce Orithya.
Cosa raffigurano i dipinti del pittore olandese Gaspar van Wittel della Pinacoteca Capitolina?   Vedute di Roma e dintorni.
Cosa raffiguravano i mosaici dell'Oratorio di Giovanni VII della Basilica di San Pietro in Vaticano, i frammenti dei quali si trovano nelle Grotte Vaticane e in Santa Maria in Cosmedin?   Scene della vita di Cristo.
Cosa rappresenta il dipinto Ninfee rosa di Claude Monet, presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma?   Fiori inerti su toni violetti e opalescenti.
Cosa realizzò Martino Ferrabosco per decorare la volta della Cappella Paolina eretta da Carlo Maderno nel Quirinale a partire dal 1615?   Una decorazione a stucco dorato con angeli e "draghi" Borghese.
Cosa si trova alla destra della figura della Maga Circe del celebre dipinto di Giovanni Luteri detto Dosso Dossi della Galleria Borghese?   Un'armatura.
Cosa tiene con la mano destra l'effigiato del Ritratto di uomo di Lorenzo Lotto della Galleria Borghese?   Rose sfogliate e un piccolo teschio.