Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione e comunicazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale articolo della Costituzione della Repubblica italiana recita: "La Repubblica...tutela il paesaggio e il patrimonio storico artistico della nazione"? Art. 9.
- Quale di queste istituzioni culturali internazionali ha sede a Roma? ICCROM.
- Quale di queste regioni ha emanato spcifiche leggi a tutela degli esercizi commerciali storici? Lazio.
- Quale di queste regioni non ha emanato, ad oggi, normative per l'istituzione di ecomusei? Lazio.
- Quale di questi musei corrisponde ad una storica raccolta privata acquistata dallo Stato italiano? Galleria Borghese di Roma.
- Quale di questi musei ospita una raccolta statale di arte del XX secolo? Galleria Nazionale Arte Moderna a Roma.
- Quale di questi siti italiani è stato compreso nella lista UNESCO del patrimonio culturale mondiale? Villa d'Este a Tivoli.
- Quale di questi siti italiani non è ad oggi compreso nella lista UNESCO del patrimonio culturale mondiale? Centro storico di Lecce.
- Quale è il soggetto abilitato al rilascio dell'autorizzazione al prestito per mostra di un'opera d'arte appartenente ad un museo comunale? Della Direzione generale per le Antichità del Ministero Beni e Attività Culturali.
- Quale è il soggetto statale delegato al coordinamento delle convenzioni UNESCO sulla protezione del patrimonio culturale e naturale mondiale? Segretariato generale del Ministero Beni e Attività Culturali.
- Quale misura di tutela del decoro e della pubblica fruizione di edifici di interesse culturale è prevista dal Codice dei Beni Culturali? Il divieto di affissione di cartelli pubblicitari sugli edifici.
- Quale regione può vantare per i suoi musei statali di carattere storico artistico il primato del maggior numero di visitatori? La Toscana.
- Qualora durante un sopralluogo ispettivo, si notino difformità tra il progetto autorizzato e le opere in corso di realizzazione, la legge prevede: L'ordine di sospensione dei lavori.
- Quanti sono i siti italiani inseriti nella lista UNESCO del patrimonio culturale ed ambientale mondiale a tutto il 2011? 46.